Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, abito al primo piano di un palazzo di cinque e al pian terreno c’è un box in muratura di proprietà condominiale adibito alla raccolta rifiuti ma che da circa sei mesi è rimasto vuoto (i bidoni della spazzatura sono stati spostati in strada!).
All’interno di questo box, a circa due metri e mezzo di altezza, c’è una spaziosa piattaforma con sopra dei grossi compressori per la refrigerazione che servono la macelleria accanto al box.
Il problema è che queste apparecchiatura lavorano anche di notte, cosa questa che negli ultimi tempi mi ha fatto perdere non so quante ore di sonno.
Dato che queste grosse e rumorose apparecchiature sono totalmente “nude” e quindi prive di pannelli di protezione o isolamento di alcun tipo, a chi dovrei rivolgermi per chiedere che vengano almeno schermate in modo tale da attutirne i rumori. Al macellaio, all’amministratore o a entrambi?
Un’ultima domanda. Servono autorizzazioni particolari per far installare suddette apparecchiature all’interno di una pertinenza condominiale com’è quella del box in muratura?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi lamentarti con il proprietario delle stesse...ma potrebbe anche risponderti che il rumore non supera i limiti di Legge.
In tal caso diventa una questione di decidere se e quango vuoi spendere in denunce e/o liti giudiziarie.

Se se l'unico a lamentarti per il rumore la strada è in salita.
 

Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Ma è possibile che anche di notte queste apparecchiature, che ripeto sono con i macchinari "a vista" e quindi prive di qualsiasi pannello di protezione o simili, possano lavorare anche di notte. Chi è che misura queste emissioni rumorose? Non servono autorizzazioni del condominio per installare apparecchi di questo genere in spazi condominiali?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell'ordine:
1-(anche se manca adeguata punteggiatura "?") Non solo possibile na necessario per mantey la tempery nelke celle frigo. Dubito xhe ru soenga il tuo frigorifero di notte.
2-La misurazione del rumore non è imposta per Legge fuori dagli ambienti di lavoro. Se tu lamenti un livello oltte il limite tollerabile devi fare denuncia presso il tuo Comune ma se sei l'unico a lamentarsi difficile che facciano verifica.
In alternativa devi citare in causa tramite legale ma prima devi accertare il superamento dei limiti di Legge che variano in funzione dei regolamenti locali e della classificazione dell'area.
Puo cominciare con un rilievo "fai da te" con una delle tante App...o meglio noleggiare idoneo strumento di rilevazione (entrambi i metodi non sono validi come prova) e successivamente incaricare una ditta specializzata che certifichi lo sforamento.
Giocoforza se ti lamenti per il rumore notturno devono rilevare in tali orari ma all'interno della tua camera ed a finestre chiuse.
Di notte i limiti sono più restrittivi edboltre a rispettare la soglia (esempio 50dB) l'incremento del rumore non deve superare i 3dB rispetto a quanto i motori sono fermi.
(valori a titolo di esempio).
3)No. Il partecipante al Condominio non necessita di delibera per utilizzare le parti comuni purché non impedisca il pari uso o non crei danno.
 

Alessandro Martini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok grazie per l'esaustiva risposta. Io non voglio rompere le scatole a persone che lavorano ci mancherebbe ma semplicemente ottenere che queste persone scudino con dei pannelli questi loro apparecchi (essendo il box vuoto e gli apparecchi "a vista" il rumore tende ad amplificarsi ulteriormente). Del resto lo spazio per montare dei pannelli che lascino il dovuto ricambio d'aria c'è e come. Di conseguenza cercavo la strada giusta su come muovermi. Meglio amministratore o macellaio?!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i pannelli fanno passare l'aria passa anche il rumore, io ho l'ufficio lontano 5 Km dall'aeroporto e non sento gli aerei ma se gira il vento li sento come se stessero fuori alla porta.
Già in altra occasione ho consigliato di comprare un aggeggio elettronico che aiuta ad azzerare i rumori costa anche poco, fai una ricerca su internet li trovi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto