uva

Membro Storico
Proprietario Casa
effettuare meno stravolgimenti possibili per me e per lei, comunicarle la fine del contratto di locazione in essere, ma contemporaneamente, nella stessa raccomandata, riferirle anche la disponibilità ad iniziarne uno nuovo con nuovo canone
Meglio di no.

E' opportuno che la raccomandata ar di disdetta da parte del locatore sia scritta in conformità all'art. 2, c. 1 l 431/1998:

Alla seconda scadenza del contratto, ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza.
La parte interpellata deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro sessanta giorni dalla data di ricezione della raccomandata di cui al secondo periodo.

In mancanza di risposta o di accordo il contratto si intenderà scaduto alla data di cessazione della locazione.
In mancanza della comunicazione di cui al secondo periodo il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni.


In pratica: o si rinnova il contratto attuale a nuove condizioni, oppure esso scade e la locazione finisce.

Nella raccomandata ar di disdetta non citare un eventuale nuovo contratto.
Potrai parlarne successivamente, quando riceverai la risposta dall'inquilina.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
basta che scriva
Ti sconsiglio di comunicare la proroga tardiva scrivendo una mail.

Per l'Agenzia non è un'operazione semplice "resuscitare" un contratto risolto.
Deve "ripescare" quel contratto, che risulta concluso alla fine del triennio, verificare che dopo quella scadenza non siano stati comunicati subentri o risoluzioni anticipate che il sistema non avrebbe potuto accettare perché riferiti ad un contratto non prorogato quindi finito.

Se vuoi tentare, non fidarti della mail di risposta (pur sperando non l'abbia scritta un impiegato come quello della scena del film che hai citato...)
Controlla cosa risulta nel tuo cassetto fiscale.
 
Ultima modifica:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sarebbe opportuno indicare anche il numero di registrazione e anno di registrazione. Meglio il codice identificativo che li contiene
Perfetto. Io, dai dai del registro del mio cassetto fiscale che mi ha così tanto gentilmente fatto scoprire Uva, posso ricavare sia il codice identificativo contratto sia il protocollo telematico, magari, ricopiandoli assai attentamente, glieli aggiungo tutti e due… Grazie ancora per il suggerimento 🙏…
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva quindi, ricapitolando, posso scegliere o il rinnovo automatico biennale alle stesse condizioni non facendo nulla (a parte la registrazione della seconda proroga entro il 30/12/2024) o appunto passare magari per un anno solo a regime ordinario (e quindi poter aggiornare il canone secondo i parametri dell’Accordo Territoriale) e poi, volendo, optare per l’altro anno con la cedolare secca, oppure terza opzione risolverlo (rispettando il termine del preavviso) e iniziarne uno nuovo a nuove condizioni.
Ad ogni modo, stando così le cose, forse sono tentato di più a stipularne uno nuovo (specie qualora si potesse gestire tutto on-line -visto che abitiamo in due regioni differenti) anziché variare l’attuale contratto a regime ordinario e l’altro anno no: troppe variazioni da tenere in mente per un vero incompetente come me e rischio poi di impazzire anche in sede di compilazione precompilata (a stento ho imparato ad inviarla con la cedolare secca 😅..)🤪…
Ad ogni modo, dato che c’è uno splendido rapporto con l’inquilina, sondo magari prima con un messaggino informale whatsapp se è intenzionata a rimanere (ed al 99% dovrebbe esserlo perché le piaceva troppo quell’appartamento, la zona che le ricordava la sua infanzia e tutto il resto…) dicendole appunto che il contratto in essere si concluderà il 30 novembre, ma che se lei volesse se ne può stipulare un altro dal 01/12 e quindi continuare il nostro rapporto. L’unica cosa che cambierebbe sarebbe il canone che verrebbe aggiornato dal nuovo contratto (sempre a canone concordato e con la cedolare secca), visto che è rimasto fermo al 2019. Lei avrebbe probabilmente ben altri 5 anni di contratto a prezzo fisso ed io mi eviterei) vari sbattimenti (anche magari percependo un po’ meno visto che poi per il nuovo aggiornamento, con un nuovo contratto, se ne riparlerebbe, se il Signore vuole, nel 2029…). Adesso comunque che mi hai così cortesemente e dettagliatamente spiegato anche l’altra modalità 🙏 🙏 🙏 , ci penso un attimo, anche se il tempo stringe sempre di più (male che dovesse andare tutto ciò che mi hai riferito mi tornerà comunque utile fra due anni.. Della serie: impara l’arte e mettila da parte…).
No no «in fede fate un po’ voi» lo dice un disperato come me all’impiegato (
) 😄
 
Ultima modifica:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi se desidero un nuovo contratto, devo inviare la raccomandata A.R. di risoluzione all’inquilina, male che vada la potrò poi revocare continuando così, in automatico, per altri due anni il contratto di adesso alle stesse condizioni.
 
Ultima modifica:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti sconsiglio di comunicare la proroga tardiva scrivendo una mail.

Per l'Agenzia non è un'operazione semplice "resuscitare" un contratto risolto.
Deve "ripescare" quel contratto, che risulta concluso alla fine del triennio, verificare che dopo quella scadenza non siano stati comunicati subentri o risoluzioni anticipate che il sistema non avrebbe potuto accettare perché riferiti ad un contratto non prorogato quindi finito.

Se vuoi tentare, non fidarti della mail di risposta (pur sperando non l'abbia scritta un impiegato come quello della scena del film che hai citato...)
Controlla cosa risulta nel tuo cassetto fiscale.
Perfetto, allora mi sa che mi affido a chi ho contattato ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto