gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
devo affrontare una ristrutturazione con il superbonus 70%. Si tratta di un condominio di 12 appartamenti di 90mq ciascuno. La mia cifra si aggira intorno a 20.500,00 euro (cifra che comprende ristrutturazione con cappotto termico, balconi, caldaia, fotovoltaico privato e compenso amministratore). E' ancora tutto da approvare (ma avverrà a breve nell'assemblea della prossima settimana), essendo per me una cifra troppo alta, ho deciso di fare solo la ristrutturazione con cappotto termico ed escludo i balconi, la caldaia e il fotovoltaico privato. Sono spese individuali e quindi penso di poterlo farlo, vero? Però mi sorge un dubbio: la casa, visto che non sale di classe energetica rispetto al resto del palazzo, sarà svalutata per un eventuale vendita o un eventuale affitto? Ci sono altre cose da considerare e rischi in cui potrei incorrere e non so! Aiutatemi e consigliatemi perché sono confuso, indeciso ed inesperto. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono spese individuali e quindi penso di poterlo farlo, vero?
"Poterlo fare" (giusto per rispettare la grammatica).
Caldaia per riscaldamento ambiente singola o "centralizzata"?
Temo di NO...ma solo il "professionista" che vi segue può risolvere il dubbio/quesito in funzione del rispetto del requisito di un miglioramento di 2 classi energetiche dell'edificio.
In linea di principio gli interventi "trainati" per le parti private sono a discrezione del singolo


escludo i balconi
???
Se intendi che non farai il cappotto sulle parti del "balcone" rischi 2 cose:
- difformità estetica
- ponti termici

compenso amministratore
Spesa esclusa dal Bonus.

sarà svalutata per un eventuale vendita o un eventuale affitto?
Ti sei risposto da solo.
Sarà migliore della situazione attuale...ma non puoi pretendere che valga come le altre.

consigliatemi
Prova a considerare un finanziamento per la parte che supera le tue disponibilità.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie delle risposte e per avermi illuminato sui rischi che potrei incorrere non facendo i balconi (danni al palazzo, ponti termici, muffe ) e ho capito che quel che cerco di risparmiare adesso lo potrò pagare in futuro e forse di più. Temo ogni sorte di rischio e per questo che le chiedo se c'è n'è sono altri in una ristrutturazione con lo sconto in fattura del 70%? Mi piacerebbe sapere un'altra cosa : visto che c'è un' ordinaza ad intervenire per mettere in sicurezza l'edificio, ritiene che sia inutile da parte mia non approvare i lavori durante l'assemblea? In quanto alla caldaia non è centralizzata. Ho dei dubbi sul fotovoltaico: sembra essere un impianto detto a "spina". Da quel che ho letto non sembra far risparmiare molto, ma non n'è sono sicuro, visto che costa 8700,00 + IVA da scontare col 70%. Mi consiglia di farlo lo stesso?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ritiene che sia inutile da parte mia non approvare i lavori durante l'assemblea?
Se la maggioranza approva lavori di manutenzione sulle parti comuni... il tuo voto contrario non ti esenta dal partecipare alla spesa.


Ho dei dubbi sul fotovoltaico: sembra essere un impianto detto a "spina". Da quel che ho letto non sembra far risparmiare molto, ma non n'è sono sicuro, visto che costa 8700,00 + IVA da scontare col 70%. Mi consiglia di farlo lo stesso?
Non ho mai sentito di "impianto a spina" ...non conosco cosa si possa intendere con tale terminologia.
Con quella cifra qui installano un impianto da 3-4Kwp senza batteria di accumulo...ma su un cantiere di tali dimensioni (economia di scala) potrebbe essere un 3kw+accumulo.

A Catanzaro un impianto rende più che qui da noi...ma i conti bisogna farli per bene.
Bisogna valutare i tuoi attuali consumi, le variabili future ed i rischi intrinseci.
Se non fosse per il bonus il fotovoltaico non è di alcun vantaggio specie ora che termina lo ScambioSulPosto (meglio di qualsiasi accumulo).
Ho un coetaneo lontano parente che li installa (uno dei più bravi in zona) ...ma dopo preventivo ho sorvolato.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei cercare di essere più chiaro circa il fotovoltaico dando indicazioni più corrette essendomi sbagliato prima, credo! Da preventivo computo metrico si tratta di "impianto da 4Kw con 16 moduli 160x110x5 Cm senza accumulo potenza di picco 260w " . Mi sconsiglia sempre di non farlo? Cosa intende per rischi intrinseci ? Una curiosità: in una ristrutturazione dello stesso stabile può essere che alcuni condomini usufruiscano del bonus 110% ed altri del bonus 70%?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Modulo fotovoltaico, comprensivo di inverter, dispositivi di sicurezza, cavo e spina Schuko, quindi collegabile direttamente all'impianto elettrico dell’utente, usando una normale presa domestica.
Ci avevo pensato ma quello viene chiamato "impianto da balcone"...e non poteva costare oltre 9mila Euro.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
potenza di picco 260w "
Quindi nemmeno i pannelli più prestazionali.
Mi domando se in un Condominio di 12 unità (se in verticale) ci possa essere tanta superficie "favorevole" sul tetto... disponibile per tutti.


Mi sconsiglia sempre di non farlo?
Io non posso consigliare nulla se non conosco tutta una serie di valori.


Cosa intende per rischi intrinseci ?
Tutto quello che non esiste ...non si rompe mai.
Quello che c'è invece è soggetto a rischi che vanno messi in conto .
Se scaduta la garanzia si "fulmina" l'inverter (capitato a parecchi) son dolori...devi sostituirlo ed il nuovo costo prolunga il raggiungimento del pareggio investimento/risparmio (mediamente 8/10anni).
Magari a Catanzaro non siete soggetti...ma qui l'estate scorsa vi è stata una grandinata eccezionale...nelle fasce colpite i carrozzieri avevano prenotazioni per mesi (cristalli e lamiere distrutte).
Nelle fasce/aree colpite vedevi impianti fotovoltaici che avevano fatto la stessa fine...persino i "cappotti" di case crivellati.
Chi non si era coperto con idonea polizza ancora piange...pure molti di quelli che l'avevano pagata senza curarsi di leggere le clausolette.


in una ristrutturazione dello stesso stabile può essere che alcuni condomini usufruiscano del bonus 110% ed altri del bonus 70%?
Il 110 ormai è defunto...e nemmeno doveva nascere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E col bonus 70 % metteranno la plusvalenza da tassare?

In linea di principio gli interventi "trainati" per le parti private sono a discrezione del singolo
Il70% è ancora legato al superamento di 2 classi energetiche? Se si, non è detto che gli interventi trainati siano discrezionali: potrebbero essere condizione necessaria per raggiungere i due salti di classe
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'assemblea si avvicina ed io non ho ancora deciso. Rivedendo il computo metrico la cifra totale completo di tutto è di 20.500,00 euro, mentre senza caldaia e fotovoltaico è di 16.500,00 euro e quindi avrei 4.000,00 euro di risparmio. La caldaia non è ibrida, è una semplice caldaia a condensazione completa di termo valvole. Il fotovoltaico non è dei migliori, 4kw senza accumulo e con i rischi che comporta e la manutenzione che ho saputo ci vuole sono portato a risparmiare questi 4.000,00 euro. Se poi penso alla direttiva europea e le regole che vuole imporre, e cioè se non si raggiunge una certa classe energetica (sapete quale?) non si può ne vendere ne fittare allora mi viene un ripensamento poiché dovrò pensarci io, magari senza incentivi. E allora cos'è meglio fare? Aiutatemi. C'è un altro dubbio che mi hanno insinuato dicendomi che questa direttiva, anche se non è stata ancora approvata, per gli edifici ristrutturati o in ristrutturazione è come se fosse già in vigore. Quindi se mi consigliate di fare il fotovoltaico dovrò fare un'assicurazione? E' vero che i pannelli fotovoltaici possono prendere fuoco e provocare incendi se eccessivamente sporchi? E in questo caso chi ne risponderà? Aiutatemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto