Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

Affittando un locale ed essere regolamentato a norma di legge come eticamente e serenamente giusto per tutti....
Adesso presentando la documentazione ad un potenziale inquilino, mi sto riservando di chiedere dati molto sensibili come ad esempio,
l'ultima dichiarazione dei redditi, contratto di lavoro, partitia via, ecc... Per poter ottenere tali informazioni giustamente, l'altra parte
vorrebbe un minimo di garanzie per la privacy, dovrei presentarle controfirmata una policy, che ritiene sicura la cessione dei dati?
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedere dati molto sensibili
I dati sensibili sono quelli relativi agli orientamenti religiosi, politici, sindacali, sessuali; alle condizioni di salute della persona.

l'ultima dichiarazione dei redditi, contratto di lavoro, partitia via,
Questa documentazione viene sempre richiesta dal locatore all'aspirante inquilino: è una procedura normale.
Se si rifiuta di presentarla adducendo motivi fantasiosi come la protezione dei dati sensibili, io non lo prenderei nemmeno in considerazione.

Comunque puoi preparare un elenco della documentazione che ti presenta (fotocopia documento d'identità, codice fiscale, iscrizione alla CCIAA e alla partita IVA, ultimi bilanci, dichiarazione dei redditi, contratto di lavoro, buste paga, ecc). Lo firmi dichiarando che la utilizzerai per valutare la sua proposta di locazione, e nel caso non venga accettata gliela restituirai senza trattenerne copia.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
se andiamo un po OT, puoi farmi la lista di cosa da chiedere essenziali?
Un po ne chiedo già, magari mi dai qualche idea, grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la lista di cosa da chiedere essenziali
- carta d'identità in corso di validità
- se è cittadino extraUE: passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità
- codice fiscale.

Se è lavoratore dipendente:
- contratto di lavoro
- buste paga (ultimi tre mesi)
attenzione: controllare se dalle buste paga risultano addebiti per cessione quinto dello stipendio o pignoramento presso terzi (datore di lavoro), nel qual caso approfondire l'argomento con l'aspirante inquilino.

Se è lavoratore autonomo:
- iscrizione alla partita IVA, Camera di Commercio, Artigianato, Ordine professionale.
- ultime dichiarazioni dei redditi
- ultimi bilanci, anche quello provvisorio dell'anno in corso da cui risulti il fatturato e i costi.

- se l'aspirante inquilino abita in affitto: documentazione bancaria degli ultimi 3 bonifici fatti al suo attuale locatore, per controllare che non provenga da uno sfratto per morosità
attenzione: se dice che paga in contanti gli chiedo le ricevute e il telefono del suo locatore per verifica. Tendo comunque ad escludere chi si trova in questa situazione.

- col codice fiscale dell'aspirante inquilino controllo dal sito dell'Agenzia delle Entrate se risultano proprietà immobiliari a suo nome (la verifica si può fare solo per proprietà in Italia, non all'estero).

- se i redditi e/o il patrimonio sono insufficienti (in relazione al costo complessivo dell'abitazione e per le spese che mediamente deve sostenere una famiglia come la sua) chiedo mi presenti un garante. Che a sua volta deve mostrare la documentazione dei propri redditi.

- chiedo la composizione del nucleo familiare, avvisandolo che nel contratto sarà scritto che l'immobile è destinato ad uso abitativo suo e dei suoi familiari già conviventi.

- nel colloquio che in genere precede l'accettazione della sua proposta di locazione cerco di capire per quale motivo sta cercando un'abitazione (trasferimento per motivi di lavoro o familiari, gli serve una casa più grande o più piccola, ecc). Se non risponde o è evasivo o cade in contraddizione mi insospettisco.
Ovviamente il colloquio non è e non deve sembrare un interrogatorio. Secondo me è utile per farsi un'idea della persona che si ha davanti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
bibbia del Locatore....
Ben fatto!

Anch'io all'inizio, quando non avevo ancora esperienza in materia, scrivevo dei "testi sacri" per ricordarmi tutti i passaggi propedeutici alla locazione.

Ricordati anche dei doveri del Locatore.
E' opportuno essere chiari con l'aspirante inquilino: spiegare che tipologia di contratto gli si propone, se si eserciterà l'opzione per la cedolare secca, quali sono gli oneri accessori a suo carico (spese condominiali, riscaldamento se centralizzato), fargli visionare l'Ape dell'immobile.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Assolutamente, adesso devo forse fare lo studio se mi conviene fare PI, o tenere tutti a cedolare secca, ma il ragioniere vuole un occhio per solo per fare i conti.... Cè una soluzione magari qualche ragioniere online a buon mercato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tenere tutti a cedolare secca
Se vuoi valutare la convenienza della cedolare secca per te locatore, devi considerare la tua situazione fiscale complessiva (redditi, oneri deducibili, detrazioni d'imposta).

Puoi fare una simulazione con questa app:

 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ah, si, ma devo portare dati alla mano a mio padre che ha l'ultima parola, non penso si fidi di un form applicativo... Anche se ti ringrazio, ma sarebbe meglio fare uno studio complessivo, non è piu possibile avere una tassazione (calcolata da me quindi conti della serva) del 48%, no?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una tassazione (calcolata da me quindi conti della serva) del 48%,
L'aliquota IRPEF massima è del 43%.
E' una tassazione progressiva per scaglioni. Si calcola l'IRPEF lorda sul reddito complessivo del contribuente al netto degli oneri deducibili.
Poi si tolgono le detrazioni d'imposta e si ottiene l'IRPEF netta.

Per fare uno studio complessivo devi rivolgerti ad un commercialista e consegnargli tutta la documentazione: i redditi del contribuente (ad esempio stipendio o pensione oltre al reddito dei fabbricati), gli oneri deducibili e detraibili.

Qui trovi delle info e la nuova tabella delle aliquote:

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...-fisiche-IRPEF-/aliquote-e-calcolo-dell-IRPEF
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto