basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io l’ho scaricato senza problemi.
prova a disattivare Norton prima di tentare il download. Quel messaggio lo genera sicuramente l’anti virus
Non ho ancora iniziato però ad usarlo: aspetto la mia precompilata da cui solitamente parto: così mi riporta già i quadri RB ed RP con i dati di default
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, hai ragione.
Ieri sono poi riuscita a contattare il call center dell'Agenzia delle Entrate e mi hanno confermato che devo bypassare l'antivirus.
Stamattina riprovo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva: Riconosco che siamo un po' impazienti: ma l'accesso alla precompilata Redditi si è aperto pochi minuti fa: fino alle 13 , nessuna risposta.

E dire che il canale FB della Agenzia delle Entrate , che si era preso cura di informare del ritardo , recita ancora così

Agenzia delle Entrate


ntcS6pronn sorehd ·

Le funzioni di invio, modifica e integrazione della dichiarazione precompilata saranno possibili nel corso della giornata di oggi.
Non appena saranno operative, ne daremo ampia diffusione sui nostri canali social.
Stay tuned!
457457
Commenti: 258
Condivisioni: 64

Adeso vediamo se si apre: lo scorso anno doveva essere presente qualche carattere spurio, perchè apriva solo un foglio RP, quando in pdf li vedevo tutti: poi con qualche ESC e manovre prive di significato , ho superato l'intoppo.




Commenta


Condividi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ogni anno preferisco preparare il mod. RedditiPF senza utilizzare la precompilata.
Il sw funziona: ho già predisposto il quadro RB Redditi dei fabbricati e di conseguenza LC - Cedolare secca.
Mi sono accorta di un particolare che non sapevo (o me ne ero dimenticata): da quest'anno l'acconto cedolare secca è pari al 100%, non più al 95% come in precedenza.
Si può sempre versare in due rate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
cara @uva: ti sotto pongo un curioso quesito di aritmetica .... fiscale .

Immobile locato in regime ordinario, con contratto in scadenza 31agosto 2020.
Canone ordinario 800 €/mese : applicato fino al 31/3/20
Canone ridotto a € 400 da 01 Aprile (causa Covid e altre motivazioni)
Risolto il 23/07/20
Quindi i giorni corrispondenti alla locazione sono 204.

Ho notato già lo scorso anno che Redditi PF calcola la quota rapportandola esattamente ai giorni di locazione, considerando il canone annuo*gg/365 (giusto): in pratica però si incassano canoni invariati qualunque sia la durata del mese.
Qualche distorsione avviene quando il contratto scade prima del 31/12 , sono intervenute riduzioni, ed addirittura disdetta anticipata.

Che importo scriveresti nel campo 6 di RB ?

(per la cronaca, la precompilata, imputa 2531: è uno dei pochi casi in cui dichiara di aver preso in considerazione la registrazione del contratto e relativa scadenza, ma non la riduzione: in ogni caso non porterebbe a quel risultato)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che importo scriveresti nel campo 6 di RB ?

Lo calcolerei come segue:

€ 800 x 3 mesi (dal 1/1 al 31/3) = € 2.400
€ 400 x 4 mesi (dal 1/4 al 31/7, supponendo di aver incassato l'intero canone anche per luglio) = € 1.600
Trattandosi di regime ordinario: 95% di (2.400 + 1.600) = imponibile € 3.800

Ma forse per luglio hai incassato il canone mensile ridotto, avendo liberato l'immobile e risolto il contratto il 23/7.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Redditi PF calcola la quota rapportandola esattamente ai giorni di locazione
Io preferisco dichiarare la quota di canone che incasso effettivamente in base agli accordi intercorsi con gli inquilini che disdicono il contratto.
In genere se vanno via nella seconda metà del mese mi pagano la mensilità intera.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo calcolerei come segue:

€ 800 x 3 mesi (dal 1/1 al 31/3) = € 2.400
€ 400 x 4 mesi (dal 1/4 al 31/7, supponendo di aver incassato l'intero canone anche per luglio) = € 1.600
Trattandosi di regime ordinario: 95% di (2.400 + 1.600) = imponibile € 3.800

Ma forse per luglio hai incassato il canone mensile ridotto, avendo liberato l'immobile e risolto il contratto il 23/7.
Ovviamente farei il medesimo calcolo. E nessuno me lo ha mai contestato.

Ma per un simile contratto (uso foresteria) la ditta nel passato aveva rigorosamente calcolato il canone residuo per i giorni del mese (spesso la fanno loro da padroni...):
ora mi incuriosiva ricostruire il ragionamento base di Agenzia delle Entrate (o dei softwaristi che hanno sviluppato la applicazione UNICO/Redditi ) , che tipicamente sembra riferirsi al canone medio giornaliero,
Nel caso prospettato, la vedo dura approcciarlo allo stesso modo.
Il canone non è rimasto costante, la durata nominale non riguardava l'intero anno, e la durata effettiva era ulteriormente parziale.

Ne deduco che sono ancora ben lontani dal produrre una "precompilata" esaustiva anche per il quadro RB, pur parlando di contratti regolarmente registrati e documentati in Agenzia delle Entrate.

Singolare poi immaginare come abbiano desunto l'importo di 2531 € : la cosa più verosimile potrebbe essere che abbiano considerato solo l'ultimo canone noto (400€), ed abbiano quindi fatto un calcolo simile al seguente:

(400*12)*204/365*0,95= che però fa 2541

ps:
il conto l'ho fatto su366 gg, ma vedo che la precompilata considera comunque sempre 365 gg, anche per l'anno bisestile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Siamo alle solite: nella precompilata ci sono molti moduli RP (che regolarmente vedo facendo la stampa). Peccato che in compilazione ne presenti solo UNO!

Già l'anno scorso succedeva la medesima situazione, e si è sbloccata quasi per caso: non ricordo le manovre, segnalate senza risposta anche ad Agenzia delle Entrate..... Grrrr
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto