uva

Membro Storico
Proprietario Casa
essendo scaduto il contratto
Se ho capito bene, il tuo è un caso di sfratto per fine locazione (contratto scaduto, per il quale tu avevi comunicato il diniego della proroga osservando il preavviso di 6 mesi).
Perché alla scadenza di dicembre 2018 il conduttore non ha rilasciato spontaneamente l'appartamento.

Quindi l'inquilino ha pagato regolarmente i canoni fino a dicembre 2018 compreso, poi da gennaio 2019 non ha pagato l'indennità di occupazione.

Se è così, mi pare strano che uno sfratto per finita locazione convalidato nel 2019 (in quale mese?) non sia stato eseguito prima che il D.l. Cura Italia decretasse la sospensione delle esecuzioni.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se è così, mi pare strano che uno sfratto per finita locazione convalidato nel 2019 (in quale mese?) non sia stato eseguito prima che il D.l. Cura Italia decretasse la sospensione delle esecuzioni.

Diciamo che erano affittuari dal 1988 (erano inquilini di nonno e divenuto invalido nel 1997 gli hanno dato una mano fino al 2002), che il locatario era invalido, che ce la siamo presa comoda, che nel 2019 è pure deceduto, che siamo buoni (per non dire altro) . . . che l'avvocato è un amico e l'ha presa comoda, . . . . . e la situazione è questa . .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatario era invalido, che ce la siamo presa comoda, che nel 2019 è pure deceduto,
Se il locatario (ossia l'inquilino sfrattato per fine locazione) è deceduto nel 2019, adesso chi occupa l'immobile?!?
Forse un familiare che era già convivente, tipo la vedova o un figlio.

se li chiediamo potrebbe essere che si intenda sanare la morosità e continuare il contratto, cosa che non voglio
Secondo me non corri quel rischio.
L'indennità di occupazione è dovuta, ai sensi dell'art. 1591 Cod.Civ, fino alla data di rilascio dell'immobile.
Avendo tu svolto la procedura di sfratto per fine locazione, è evidente la tua volontà di non voler proseguire il rapporto locativo con quelle persone.
Il tuo avvocato dovrebbe tranquillizzarti sull'argomento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto