U

User_57897

Ospite
Tranquillo! Pure io faccio fatica a tirare il freno ... ma meglio a volte respirare a fondo prima. Notte!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
aggiungerei: allegando la sentenza dello sfratto esecutivo
Non è necessario.
Se il proprietario svolge la pratica telematicamente, non allega nulla al mod. RLIWeb
Se invece presenta il mod. RLI cartaceo allo sportello dell'Agenzia delle Entrate, mi risulta che non venga chiesta copia dell'ordinanza sfratto esecutivo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa bisogna aspettare ?
Per rientrare in possesso del locale purtroppo bisogna aspettare che l'ufficiale giudiziario esegua lo sfratto, visto che l'inquilino non lo rilascia spontaneamente.

Per "chiudere" il contratto di locazione il proprietario deve comunicare la risoluzione anticipata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI, o RLIWeb se ha le credenziali per svolgere le pratiche telematicamente.
In una situazione analoga (contratto risolto dal giudice per convalida di sfratto) alcuni anni fa io ho dovuto versare comunque l'imposta di registro di 67 euro. Non so se ora è dovuta, o se in questi casi sia esente perché la risoluzione anticipata deriva da un provvedimento giudiziario e non dalla disdetta del conduttore.

Dal punto di vista fiscale, trattandosi di contratto di locazione commerciale il locatore dovrà comunque pagare le imposte sui canoni non incassati fino alla data di risoluzione (che è quella di convalida dello sfratto).

Le spese condominiali ovviamente devono essere pagate dal proprietario dell'immobile.
 

noel ferra

Membro Attivo
Professionista
Per la liberazione devi aspettare l'intervento dell'ufficiale giudiziario che comunque puoi andare a sentire per la chiusura del contratto fai tu comunicazione ufficio entrate la dovevi gia aver fatta a suo tempo per chiusura anticipata e non aspettare a farlo se no pagherai tasse sino a quel giorno e non devi inviare nulla per farla il condominio purtroppo lo devi pagare non c'e' legge che ti esenti per le agevolazioni chieste dall'inquilinjo per covid e' un suo problema ma se tu disdici contratto all'agenzia agenzia entrate le perde faglielo sapere. forza
 
U

User_57897

Ospite
Grazie dell'informazione uva.
Nel campo fiscale (confessione) sono piuttosto a digiuno. I miei campi sono diversi soprattutto in edilizia e normativa edile oltre la parte giuridica che la riguarda. D'altra parte è un po' difficile essere enciclopedici ... 😊
Provo a far tesoro di quanto espresso. Provo a vedere se riesco a fare la cortesia (ho mantenuto le credenziali telematiche ... e ogni tanto faccio qualche cosetta ... per mantenermi "quasi" in allenamento e non invecchiare troppo velocemente ... 🤣).
Mi studio le istruzioni e poi provo a fare.
Il Legale della proprietà ... non capisco, ha fatto 90 ... e si ferma dice che non sa, non si può ecc. Sentenze del Giudice: due, una di sfratto e dopo un anno la convalida.
E dai! se si può vado avanti.
Grazie!
 
U

User_57897

Ospite
In qualche comune ho la fama di .... guastafeste (meglio non usare altri termini qui) ho sempre reagito in situazioni contrarie alla decenza!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sentenze del Giudice: due, una di sfratto e dopo un anno la convalida.
Questo non è chiaro.
Se l'inquilino moroso non si presenta in udienza, oppure si presenta e non si oppone e comunque non paga, allora il giudice convalida subito lo sfratto.
Trattandosi di contratto di locazione commerciale, al moroso non viene concesso il termine di grazia.

Il proprietario si faccia dare dall'avvocato che ha svolto la pratica la convalida dello sfratto datata e firmata dal giudice. Quella è la data di risoluzione del contratto, che deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate.
 
U

User_57897

Ospite
E qui si conclude ! Accordo finale, l'inquilino ha liberato il locale in cambio di non versare le spese intimate dal Giudice. La proprietà ha accettato. Ora devo darmi da fare perchè la proprietà non intende più averlo ne' affittarlo: dare in locazione un proprio bene in questo paese è come cercare di farsi del male.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono contenta che finalmente il proprietario è rientrato in possesso del suo immobile.

Speriamo riesca nel suo intento, che pare essere la vendita, in tempi non troppo lunghi e ad un prezzo accettabile. Di questi tempi non è facile vendere un immobile commerciale: auguri!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto