genny

Membro Attivo
salve,
ma se non erano dell est ti infastidivano lo stesso? io da anni cucino sull mio balcone e nessuno mi ha mai rotto, anche se i broccoli non profumano....non pensi che se aprono la finestra i odori escono lo stesso? o forse essendo dell est non possono fare nemeno questo? ti invidio perche hai tutto sto' tempo per stare affacciata sul balcone...
 
U

User_24053

Ospite
guarda se dici a me nella mia vita sono stata fidanzata con un albanese, con un indiano cuoco che faceva e fa una pizza meravigliosa, cucinava indiano italiano messicano cinese e un pò di albanese, non ti dico la cucina, dovevi scappare, infatti cucinava in ristorante e la portava a casa, ho 2 nipotini dell'eritrea, se tu sei abituato a impestare le case dei vicini, e non ti hanno mai detto niente, magari ti comporti da bullo come il signore in questione spero di no, cmq in balcone non puoi cucinare anche perchè un conto è che l'odore vengano filtrati da cappe e poi fuoriescono gli odori ripeto ma i fumi di come cucini, sono tremendi, un conto è se hai un cortile o una terrazza, ma un balcone....... dai qui devi solo essere obiettivo, bisogna pensare e se lo facessero a me? forse essere un pò empatici ci potrebbe aiutare baci e non scannatevi
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
salve,
ma se non erano dell est ti infastidivano lo stesso? io da anni cucino sull mio balcone e nessuno mi ha mai rotto, anche se i broccoli non profumano....non pensi che se aprono la finestra i odori escono lo stesso? o forse essendo dell est non possono fare nemeno questo? ti invidio perche hai tutto sto' tempo per stare affacciata sul balcone...

nord, sud, ovest, est cosa c'entra? gli odori sono odori e danno fastidio. tempo fa un vicino, italianissimo ma maleducato, arrostiva la carne in balcone TUTTE le sere. risultato i panni "profumavano" di bistecca, come le stanze se malauguratamente non ti tappavi in casa. Avendo l'aria condizionata chiudevamo e amen ma come comportamento non lo si può certo elogiare. ti premetto che lavoro tutto il giorno dunque non so se cucinava in balcone anche a mezzogiorno... non serve stare a casa tutta la giornata per patire i comportamenti inappropriati del prossimo.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Risposta per pino65: Non sono razzista e mi associo alle risposte di arianna26 e alice 67. Non ho il tempo si stare affacciato al balcone ma quella rara volta che capita ti viene da vomitare. Se sei così propenso a respirare odori nauseabondi vattene ad abitare all?estero anche tu così siamo tutti felici e contenti.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto per la cronaca, vi dico come è andata a finire:
Non esiste più il problema dei cattivi odori, perchè i signori conviventi del piano sottostante hanno litigato di brutto e se le son date di santa ragione per motivi loro e si sono lasciati a tal punto che non ci abita più nessuno da circa 1 mese. Fiat voluntas tua!! Amen
I signori condomini ringraziano sentitamente.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
il vecchio detto cinese funziona sempre ... siediti sulla riva del fiume ed aspetta che il cadavere galleggiante del tuo peggir nemico passi portato via dai flutti
scherzo.... ma non troppo :disappunto:
 

manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Art. 844. C.Civile Immissioni

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi (890, Cod. Pen. 674).

Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso.



L'art 844 del codice civile contiene il cosiddetto divieto di immissioni per il quale è interdetta al proprietario di un fondo la possibilità di determinare immissioni nel fondo del vicino se superano la normale tollerabilità o per converso nell'accezione positiva il proprietario di un fondo può dar corso ad immissioni nella proprietà del vicino solamente a condizione che rientrino nella normale tollerabilità.

Appare pertanto di intuitiva evidenza che al fine di comprendere la portata e l'applicabilità dell'art 844 del cod. civ. occorre preliminarmente considerare e definire cosa si intende col termine "immissioni" nonchè il significato della locuzione "normale tollerabilità"



Immissioni

Per immissioni possono intendersi tutte quelle intrusioni di tipo immateriale (fumo, calore, esalazioni, rumori, scuotimenti e consimili) che derivano direttamente o indirettamente dall'attività (emissioni rumorose) del proprietario di un fondo e che finiscono per interferire e confliggere in senso deteriore col diritto di proprieta del vicino limitando se non impedendo il legittimo e pieno godimento del fondo stesso.

Chi può agire e nei confronti di chi?



Legittimazione attiva: legittimato ad agire in giudizio avverso il soggetto inquinatore è il proprietario dell'immobile e/o chi ne gode a ben diritto(ad es: familiari del proprietario, locatari)

Legittimazione passiva: L'azione può essere intentatata tanto nei confronti del proprietario dell'immobile dal quale si propagano i rumori quanto nei confronti del locatario dello stesso.

Cosa si può chiedere?

E possibile chiedere l'inibitoria dell'attività rumorosa: ciò significa che il giudice può ordinare l'esecuzione di interventi volti a limitare il rumore al fine di ricondurlo nell'ambito della normale tollerabilità e finanche la cessazione delle attività produttive rumorose, stante l'impossibilità (tuttaltro che infrequente) di ricondurre le immissioni sonora nell'ambito della normale tollerabilità, avuto riguardo alla condizione dei luoghi.

E inoltre possibile richiedere (con le dovute differenze legate alla varietà di situazioni ipotizzabili) il risarcimento del danno consistente nella perdita di valore dell'immobile, il risarcimento del danno alla salute, il risarcimento del danno esistenziale e in taluni casi anche i danni morali ove risultasse che le immissioni rumorose siano frutto di un'attività illecita sanzionata penalmente e laddove il reato si fosse configurato o astrattamente configurabile. :)
 

sonia ponzetta

Nuovo Iscritto
scusate, anche se il problema è risolto, per cultura mia chiedo: non ci si poteva appellare al fatto che il balcone non ha la destinazione d'uso che gli consente di essere utilizzato come cucina? Così accade per il garage che non può essere utilizzato come ripostiglio o come dispensa o come officina personale o laboratorio per il "faidatè". Grazie per le risposte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto