Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell' anno scorso ho comprato casa a mezzo agenzia immobiliare ricevendo da questa regolare fattura, usufruendo dei benefici fiscali "prima casa". Ora spero di vendere quella di cui sono proprietario entro l'anno per evitare inevitabile sanzioni.
E' possibile portare in detrazione sulla prossima denuncia dei redditi l'importo pagato all'Agenzia?
Ringrazio tanto per la possibile risposta e invio cordiali saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì, ex art. 15, comma 1, lett. b–bis), del TUIR.
Dall’imposta lorda si detrae un importo, pari al 19 per cento, dei compensi comunque denominati, pagati a soggetti di intermediazione immobiliare in dipendenza dell’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, per un importo non superiore a 1.000 euro per ciascuna annualità.
La detrazione spetta al contribuente che sostiene la spesa purché il relativo importo sia indicato nell’atto di cessione dell’immobile.
L’art. 35, comma 22, del D.L. n. 223/2006 dispone che all’atto della cessione dell’immobile, anche se assoggettata a IVA, le parti hanno l’obbligo di rendere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà recante l’indicazione analitica delle modalità di pagamento del corrispettivo. Con le medesime modalità, ciascuna delle parti ha l’obbligo di dichiarare:
a) se si è avvalsa di un mediatore e, nell’ipotesi affermativa, di fornire i dati identificativi del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale e i dati identificativi del legale rappresentante, se soggetto diverso da persona fisica, ovvero del mediatore non legale rappresentante che ha operato per la stessa società;
b) il codice fiscale o la partita IVA;
c) il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di riferimento per il titolare ovvero per il legale rappresentante o mediatore che ha operato per la stessa società;
d) l’ammontare della spesa sostenuta per tale attività e le analitiche modalità di pagamento della stessa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
spero di vendere quella di cui sono proprietario entro l'anno per evitare inevitabile sanzioni.
Le sanzioni sono sempre evitabili.
Basta proporre un’istanza all’ufficio fiscale presso cui è stato registrato l’atto d’acquisto, entro il termine di un anno, dichiarando l’impossibilità di vendere. Con tale istanza, il contribuente chiede al fisco di liquidare nuovamente l’imposta, che verrà determinata nella misura ordinaria: conseguentemente, toccherà versare la differenza oltre agli interessi relativi.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
molto interessante, questo proprio non lo sapevo, ecco perché quella vecchietta che non voleva morire, finché non sentiva l'ultima
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto