danmaz74

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti

Volevo segnalare che sul sito MUTUO STUDIO: Calcolo Rata e SIMULAZIONE MUTUO - Previsioni Euribor? ho appena aggiunto la possibilità di simulare il mutuo personalizzando gli scenari euribor. In questo modo si può vedere che cosa succederebbe alle rate con un aumento o una diminuzione dei tassi, e quale effetto hanno l'opzione mutuo con CAP o a rata costante.

Purtroppo queste funzionalità avanzate non funzionano al meglio con Internet Explorer, per cui consiglio di utilizzare Firefox o (meglio ancora) Google Chrome. Commenti e suggerimenti benvenuti!

Daniele
 

danmaz74

Nuovo Iscritto
A me interessava un sito che evidenziasse rata per rata il piano di ammortamento (totale rata, quota capitale, quota interessi ). Se lo trovi puoi postarlo ? grazie

Ti riferisci ad un ammortamento per tasso variabile con simulazione del tasso che varia? Perchè questo non mi risulta lo faccia nessun altro sito. Nel grafico di mutuostudio la rata totale e la quota interessi (quindi, per differenza, la quota capitale) ci sono, basta che ti posizioni su un mese con il mouse per visualizzare appunto la rata e la quota interessi (in alto a destra).

Se parli di un output in forma di tabella, con le diverse quote, ci sono tanti siti che lo fanno ma senza considerare variazioni dei tassi (o al massimo considerando una variazione lineare per tutta la durata del mutuo). A me, avendo il grafico, non sembrava necessario fornire anche la tabella, ma se è una cosa utile posso aggiungerla, magari come esportazione CSV per excel. Che ne pensi?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
ma se è una cosa utile posso aggiungerla, magari come esportazione CSV per excel. Che ne pensi?
Penso che sarebbe utile per lettori che spesso hanno nozioni di matematica finanziaria anche minima ( per cui quanto da te postato va bene); altri non ne hanno e magari con Exel potrebbero impostare il mutuo in maniera molto semplice:
somma finanziata, periodo, tasso= rata mensile
con possibilità di stampare tutto il piano di ammortamento ( questo sarebbe prezioso anche per gli artigiani che comperano un bene strumentale con mutuo per verificare con una semplice addizione quanto annualmente possono scaricare (a titolo di interessi passivi ) dal reddito ( il leasing ormai conviene poco visto che la sua durata fiscale minima si è allungata notevolmente). Grazie
 

danmaz74

Nuovo Iscritto
Ci sono diverse altre cose su cui ancora devo lavorare - e comunque lavoro sul sito solo nel tempo libero - ma mi segno questa come una delle funzionalità da aggiungere. Non dovrebbe essere molto difficile.

Ciao

Daniele
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto