chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere i room o tipi simili se la cavano, e chi li conosce, sai a volte parlando certe notizie girano: sai ci sono due macchine che nessuno controlla sono anche facilmente avvicinabili, e parlando parlando qualche male intenzionato può farci un pensiero.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In genere i room o tipi simili se la cavano, e chi li conosce, sai a volte parlando certe notizie girano: sai ci sono due macchine che nessuno controlla sono anche facilmente avvicinabili, e parlando parlando qualche male intenzionato può farci un pensiero.
Si, loro potranno farle sparire dalla circolazione, sezionandole e trasformandole in rifuiti ferrosi da mandare in fonderia, però al proprietario resta il compito di denunciare il furto e la cancellazione dal PRA.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Io non mi porrei il problema più di tanto. Se quando va via rimangono le automobili li, il giorno dopo le fai trovare sul suolo pubblico e vedrai che una soluzione la trovi. Le automobili anche se non hanno la targa, hanno il numero di telaio. Risaliranno a lui e gli faranno una bella multa. Oltre alle spese di rimozione. Se nessuno vede niente, nessuno sa chi le ha spostate.
A volte essere onesti e corretti non ripaga. Allora è meglio stare zitti ed agire senza fiatare.
 

Isj135

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'inquilino deve rilasciare l'appartamento nello stato in cui l'ha preso in consegna (art. 1590 Cod.Civ.), quindi sgomberando tutti gli oggetti/beni/rottami/ecc. di sua proprietà.

Ora puoi inviargli una raccomandata ar ricordandogli che entro e non oltre il 30/09/2020 l'immobile dovrà essere rilasciato "libero da persone e cose". Precisando che dovrà procedere a sua cura e spesa allo sgombero e/o rottamazione di tutti i beni di sua proprietà, inclusi gli autoveicoli.

Se sarà inadempiente, potrai rifiutare la restituzione delle chiavi e intimargli il pagamento dell'indennità di occupazione (art. 1591 Cod.Civ.) fino allo sgombero e rilascio definitivo.


Non è chiaro se si tratta di un cortile condominiale oppure privato (di tua proprietà) di pertinenza dell'appartamento.
Nel primo caso tu sei responsabile verso il Condominio per l'uso improprio del tuo inquilino.
buongiorno,
chiedo il vostro aiuto per una situazione simile. L'inquilina ha lasciato l'appartamento con diversi mobili rotti e muri massacrati da centinaia di chiodi per creare con delle corde intrecci che ovviamente non vuole togliere e riparare, si rifiuta di pagare i mesi di preavviso, ma la cosa che più mi preoccupa è che ho trovato la serratura della cantina divelta con anche il pezzo di muro su cui era cementato il gancio per il lucchetto sfasciato. Quindi con la porta aperta, la cantina è diventata una discarica. roba da muratori, vetri rotti, reti per materassi. ovviamente lei non vuole vuotarla, e mentre continuo a scriverle che deve provvedere, ho contattato un tuttofare cui mi rivolgo per ogni necessità, il quale mi ha detto che non posso portare la roba in discarica senza spiegarne la provenienza, per le norme "ecologiche" sto pensando quindi di fare una denuncia all'inquilina, affinché ci sia una "origine". sapete dirmi quali passi fare? grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha detto che non posso portare la roba in discarica senza spiegarne la provenienza, per le norme "ecologiche"
Se l'appartamento e la cantina da sgomberare si trovano a Torino (da dove scrivi) ti consiglio di rivolgerti direttamente all'AMIAT.
Mi risulta che si possano portare agli Ecocentri quantitativi limitati di macerie provenienti da piccoli lavori fatti in casa.

Siccome parli di
roba da muratori
forse è questo il caso della tua inquilina.

Se invece si tratta di grandi quantitativi accumulati da impresa/artigiano edile, ti devi rivolgere ad una ditta specializzata che compila i formulari e smaltisce il tutto regolarmente addebitandoti il costo.

Lo sgombero è a spese dell'inquilina.
Ma se
si rifiuta di pagare i mesi di preavviso,
si rifiuterà di rimborsarti anche quella spesa.
 

Isj135

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
sì conosco i centri di raccolta, li uso quando ho da smaltire cose che non posso trasportare, ma lì c'è una pala, un secchio, vetri rotti, avanzi di fili elettrici, mobiletti, reti di letti e non so cosa ci sia sotto. se viene fuori qualcosa di pericoloso, che faccio? io vorrei segnalare in qualche modo che c'era lei dentro, non io. questo chiedo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei segnalare in qualche modo che c'era lei dentro, non io.
Nel contratto sta scritto che hai dato in locazione l'appartamento e una cantina?
Lo si scrive sempre; quindi è evidente che la cantina è stata utilizzata dall'inquilino e non dal locatore.

Ora puoi inviare una raccomandata ar all'inquilina intimandole lo sgombero di appartamento e cantina, inclusi i rifiuti che hai riscontrato nella cantina. Puoi elencarli:
un secchio, vetri rotti, avanzi di fili elettrici, mobiletti, reti di letti
specificando che la ritieni responsabile dell'eventuale presenza di rifiuti inquinanti e/o pericolosi.

Se effettivamente sono tali, non li può sgomberare
se non è autorizzato e non svolge le pratiche del caso (formulario, registro rifiuti, conferimento in discarica autorizzata).
In genere se ne occupano ditte specializzate.
 

Isj135

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel contratto sta scritto che hai dato in locazione l'appartamento e una cantina?
Lo si scrive sempre; quindi è evidente che la cantina è stata utilizzata dall'inquilino e non dal locatore.

Ora puoi inviare una raccomandata ar all'inquilina intimandole lo sgombero di appartamento e cantina, inclusi i rifiuti che hai riscontrato nella cantina. Puoi elencarli:

specificando che la ritieni responsabile dell'eventuale presenza di rifiuti inquinanti e/o pericolosi.

Se effettivamente sono tali, non li può sgomberare

se non è autorizzato e non svolge le pratiche del caso (formulario, registro rifiuti, conferimento in discarica autorizzata).
In genere se ne occupano ditte specializzate.
Sì è scritto nel contratto, va bene, farò così, grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto