poldomilano

Nuovo Iscritto
Impresa
Buongiorno, mio padre era socio accomandante (5%, quota 1000 euro) di una società con mio fratello socio accomandatario (95%). Il 15/07 mio padre è deceduto ed io non sono interessato alla società. I miei dubbi sono: divento autometicamente socio accomandante con una quota del 2.5%? come rispondo io di eventuali debiti e problemi legali della società? non vorrei rimetterci i miei risparmi in caso di problemi

Grazie e cordiali saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il venir meno del socio accomandante determina il subingresso dei suoi eredi. A meno che i soci abbiano previsto il divieto alla trasmissibilità mortis causa della quota del socio accomandante (e in tal caso la società dovrebbe liquidare la relativa quota).
In ogni caso, gli accomandanti sono meri finanziatori della società. Non possono compiere atti di amministrazione, né trattare o concludere affari in nome della società, se non in forza di procura speciale per singoli affari. Solamente se contravvenissero a tale divieto assumerebbero responsabilità illimitata e solidale verso i terzi per tutte le obbligazioni sociali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto