U

User_29045

Ospite
Ai miei tempi era Pippo... si usa ancora?

Di solito PIPPO nasce per prova, ma poi consolida fino a diventare struttura cardine del sistema informatico messo in produzione.
In Telecom (ora Tim) avevamo, anni fa, una tabella insospettabile, chiamata PIPPO, che ogni giorno conteneva dati aggiornati. Eliminandola, a causa del suo nome scamuffo, ci accorgemmo che tutto sommato non era così inutile.
PIPPO è anche una variabile di appoggio che nessuno si fila, per poi scoprire che è il contatore principale della procedura.
Svariati PIPPO sono utenti con privilegi di amministrazione che possono cancellare qualunque cosa, ma quando te ne accorgi è già tardi.
Anche in informatica, così come nella pulizia della casa (*), vale il detto, "Tutto passa. Pippo resta".

(*) Pippo è il nome di una scopa reclamizzata tanti anni fa:
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi permetto di dire la mia:
Prima di dare una soluzione informatica è necessario sapere l'esigenza (e questa è stata detta) ma anche il background degli attori (chi riceve gli affitti) e dei processi (in che modo avvengono i pagamenti e come vengono rilasciate le ricevute). Aggiungo poi che agli affitti devono essere considerate anche le spese.
Considerazioni di aspetto puramente informatico: In google drive ho fatto solo un paio di fogli elettronici, ma vista la lungaggine delle risposte della linea e la limitazione delle possibilità ho lasciato perdere. Parliamo quindi di EXcel o Libreoffice: personalmente farei un foglio elettronico (cartella) con tanti fogli quante locazioni sono in essere. Ogni foglio dovrebbe avere almeno 6 colonne: data, importo affitto, importo spese emesse , data pagamento, importo affitto pagato, importo spese pagate. Se vogliamo vi aggiungiamo due colonne quali campi di controllo dei valori inseriti. L'aggiornamento è auspicabile avvenga a cura e responsabilità di una sola persona mediante una macro alimentata da un archivio CSV (questo si in google drive o allegato ad un messaggio) contenete gli estremi delle emissioni e dei versamenti. Come corollario metterei i movimenti a partire da una certa riga (esempio la 10°) mentre sopra avrei dei campi di totalizzazione per una immediata visione della situazione.

Quanto detto è solo un'ipotesi: perchè l'informatica sia d'aiuto, come ho detto all'inizio, bisogna conoscere bene la problematica e quello che ci sta dietro.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora aggiungiamo delle variabili..... (come in programmazione :D)
Gli affitti è molto probabile che vengano ricevuti in maniera di differente, come avrete capito il tutto è gestito in maniera familiare e "casereccia" quindi la mina vagante restano i miei, che in quanto ad età ed a ordine concettuale stannoa zero! Succede che quando vedono soldi non capisco no un AZZ, acchiappano a destra e a sinistra contanti assegni senza catalogare niente, a volte su fiducia la ricevuta viene emessa il giorno seguente tramite consegna speciale (del sottoscritto figlio) tramite la tecnologia "immissione in buca da lettere", immaginate a che livelli siamo... Non per dirne una, ma la caverna quì essiste eccome, non è possibile andare oltre con le pretese da parte loro... Ma il cloud sulla APP è un passo avanti notevole... ;)
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
non capisco no un AZZ, acchiappano a destra e a sinistra contanti assegni senza catalogare niente,

Allora all'informatica si deve PREMETTERE l'organizzazione: chi fa, che cosa!
Comunque si è già dato lei la risposta: in queste condizioni, pretendere che usino anche un APP mi pare un po' eccessivo
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mettete anche una colonna con il nome del familiare che ha aggiornato mettendoci "pagato", così eviterete discussioni, e aggiungete una ulteriore colonna con data/ora in cui è stata inserita questa informazione.

Vedi l'allegato 6827

Nel foglio in esame abbiamo 3 locatari: Rossi Mario, Verdi Maria, Bruni Rosaria, e quindi ogni mese avremo 3 righe del foglio excel condiviso su google drive dai tre familiari: Luisa Trivelli, Carlo Trivelli, Gigliola Trivelli.

Rossi Mario ha pagato l'affitto di febbraio 2021 il 1° Febbraio e Luisa Trivelli ha registrato l'evento in data 10 febbraio 2021. Verdi Maria ha pagato l'affitto 02/2021 in data 2 febbraio, e Carlo Trivelli ha registrato l'evento il 3 febbraio 2021.
Bruni Rosaria ha pagato l'affitto di 02/2021 il 3 febbraio 2021, e Gigliola Trivelli ha registrato l'evento di pagamento in data 4 febbraio 2021.

Per marzo sinora ha pagato solo Rossi Mario in data 2 marzo, con registrazione dell'evento il 3 marzo 2021 da parte di Luisa Trivelli.

Le tre righe di aprile 2021 ovviamente sono ancora non popolate.

Con un foglio excel così, condiviso su google drive tra voi 3 e basta, avete risolto.
... e gia'che ci siamo mettiamo anche una passwd sui fogli Excel. Condivido pero' che l'informatica puo' essere applicata solo dopo che l'organizzazione sia stata messa a punto e funzioni ancorche' a manetta !
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trascinare la famiglia nel 2021 significa... non parlarsi più? Oppure parlarsi solo via social?

Piuttosto vedrei meglio creare su social un database dei morosi seriali. In modo che chi avesse a che fare con loro gli può anche dire grazie, la casa la affitto a qualcun altro.
Mi hai letto nel pensiero!
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Alcuni ci pagano in contanti, alcuni in banca, quindi chi paga in contante è perforza escluso dall'elettronica automazione delle app...
chi riceve i soldi in contanti deve emettere una ricevuta, non necessaria per gli accrediti sul c/c , quindi può contestualmente aggiornare un database. Per gli accerditi in c/c la mia banca mi manda una mail / sms/ notifica.
capisco che sia un problema avere tanti appartamenti locati.......
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
capisco che sia un problema avere tanti appartamenti locati
Diventa complicato soprattutto se la gestione viene seguita da più persone, anche se fanno parte dello stesso nucleo familiare come nel caso di @Frak82 .

Secondo me è meglio se ne occupi una persona sola: controlla e registra gli incassi verificando i bonifici e copia delle ricevute in caso di pagamenti in contanti. Periodicamente presenta il rendiconto agli altri locatori, che comunque possono controllare avendo accesso alle procedure.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto