roberto8329

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,

avrei intenzione di sopraelevare una parte di una falda del tetto (circa 40 mq), vorrei precisare che si tratta di una villetta bifamiliare ma ognuna ha il proprio tetto indipendente ed è separato dall'altra abitazione.
L'unica cosa che ci lega e' il muro confinante!
In ogni caso al momento della richiesta in comune il mio geometra si è sentito rispondere che si puo' sopraelevare il tetto solo se lo sopraeleva anche il proprietario dell'altra parte di villetta bifamiliare.
Vi inotro l'art. 148 e cita una parte questo:
le sopraelevazioni sono ammesse solo se viene mantenuta l'unitarietà della copertura riferita all'intero edificio, ovvero per rendere unitarie quelle dismogenee.

A me sinceramente sembra assurdo che io se io voglio rialzare soltanto il 40 mq del mio tetto devo far rialzare il tetto anche del vicino, ma lo deve rialzare di 40 mq anche lui'? mi sembra talmente assurda la cosa anche perchè ripeto ogni ha la sua parte di tetto e io andrei a rialzare solo una minima parte e comunque non vado ad ostruire il suo panorame eccecc.
In ogni caso mi affido ai geometri/architetti/esperti del sito per avere una risposta.
In alternativa secondo Voi sarà possibile fare 2 grandi abbaini?
grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno un consiglio anche perchè questa notizia mi ha abbastanza buttato giu' dato che sto facendo dei lavori di ristrutturazioni adesso per rendere la mansarda abitabile, ma poi creando una famiglia avro' bisogno di piu' spazio e quindi di rialzare tetto o fare dei bei abbaini.

ho allegato foto del tetto.

saluti.
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    37 KB · Visite: 78

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla foto e articolo che hai allegato si nota che l'edificio è unico e quindi sarebbe da alzarlo tutto, previ permessi edilizi, cerca magari di convincere il vicino ad effettuare la stessa operazione, per il resto (abbaini), immagino sia possibile, però senti un tecnico edile per il progetto da presentare all'ufficio comunale di competenza.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La parte a destra e sinistra rispetto alla foto hanno la stessa altezza dal suolo?

La parte centrale è anchessa di uguale altezza dal suolo ripsetto a dx e sx o come?

Una foto frontale renderebbe più per suggerire qualche soluzione, in quanto ldalla foto allegata si vedono cinque corpi tetto uno centrale, uno a sx , unoa dx uno su e uno giu.

Ciao salves
 

roberto8329

Nuovo Iscritto
Buonasera,

e grazie per le Vs. risposte ed interessamento. comunque ripeto che la villetta è si bifamiliare, ma ognuna ha la propria falda di tetto... ovvero, noi abbiamo il nostro tetto indipendente dal vicino e quindi potrei rialzarlo senza dargli nessun fastidio (perchè è solo il nostro) pero' secondo questo articolo di cui mi ha fatto presente il mio Geometra non è cosi'.
Infatti, nonostante i tetti siano separati, se rialziamo noi devono rialzare anche loro!
Si, ci sono diverse falde sfalsate, come hai notato Salves ma tutte alla stessa altezza!!!

vi inoltro altra foto da davanti cosi' potete notare meglio i due tetti.
quella che vedete è la mia abitazione metre a sinistra ci sta quella del vicino.
ps. la soluzione abbaini è molto gettonata, ma quanto possono essere grandi? qualcuno ha un'idea?
la parte che vorrei rialzare è dalla colonna vicino alla porta finestra fino alla terza colonna andando verso destra. Il tetto vicino alla villetta del vicino non vorrei proprio toccarlo, anche perche' sembra che in quel lato il suo sia sopra al nostro, ma sembra solo perchè i tetti hanno la stessa altezza.
spero che sia tutto chiaro.


ciao e buon weekend a tutti.
 

Allegati

  • tetto davanti.jpg
    tetto davanti.jpg
    27,3 KB · Visite: 71

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo questo articolo di cui mi ha fatto presente il mio Geometra non è cosi'.
Infatti, nonostante i tetti siano separati, se rialziamo noi devono rialzare anche loro!
Infatti, come vedi anche il tuo Geometra si attiene a quel articolo, per cui se eventualmente procedi e fai eseguire un progetto solamente per le tua parte, l'ufficio tecnico del comune non te lo farà passare.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti do un'idea se il tuo vicino non vuole rialzare perchè magari non gli serve o non ha soldi fagli la proposta di fargli tu una copertura con tubazioni di ferro e copertura con pannelli coibentati o simili ti verebbe a costare poco lui avrebbe comunque una copertura al suo tetto contro il freddo e il caldo, e tu realizzeresti la tua necessita.
Ho detto una eresia?:fiore:
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
E' più coerente realizzare la struttura come prevedono le norme antisismiche completa di copertura e non procedere alla tompagnatura che verrà completata dal vicino quando ne avrà la necessità.

Ciao salves
 

roberto8329

Nuovo Iscritto
beh, stiamo parlando di rialzare la mia falda di tetto e pure la sua!!! penso che parliamo di cifre superiori a 40000/50000 mila euro.. e a quel punto è veramente da valutare anche una ampliamento laterale piuttosto che rialzare il tetto!
Per adesso punto molto sugli abbaini... infatti 2 abbaini 3x3, mi risolverbebbero gran parti dei problemi e sembrerebbe anche che l' art. 24 edilizia mi conferma la possibilità di farli e di quella grandezza, anche perchè se sono troppo piccoli 2x2 non riuscirei a guadagnare lo spazio necessario per creare un'altra stanza.

Art. 24. Coperture
1. Le coperture dovranno essere realizzate a falde inclinate raccordate al colmo, nelle tradizionali forme a
capanna o a padiglione, con pendenze comprese fra il 25 e il 35 % e sporti di gronda non superiori a cm 60.
2. Nel corpo destinato ad abitazione è consentita l’interruzione delle falde con abbaini, mansarde e terrazzini,
per consentire l’illuminazione e l’agibilità dei vani sottotetto, senza che ciò costituisca altezza, purché la
superficie massima non risulti nel complesso superiore al 40 % della superficie di ciascuna falda. Sono
consentite coperture piane a terrazzo solo al livello del primo piano e di eventuali piani interrati o
seminterrati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto