U

User_56720

Ospite
Ciao a tutti, mia figlia ha una casetta in fitto a Milano e tornando dalle ferie, trovo acqua a terra e segni di umidita nel muro esterno alla valvola generale acqua fredda. Detta valvola si trova all'interno del bagno ma dalla valvola non usciva acqua, notai che un po' di acqua fuoriusciva tra la piastrella sotto la valvola a livello del pavimento, sicuramente all'interno del muro dove agganciata. Dopo una ventina di giorni si riuscì a provvedere alla sua sostituzione e li in effetti si notava la valvola arrugginita e bagnata mentre l'altra accanto dell'acqua calda asciutta e pulita. Presente il padrone di casa l'idraulico fece il lavoro e mi premunii di chiarire che non era un lavoro che spettava a me pagare, ma al locatore. L'idraulico parlò di case vecchie ecc. Adesso mi vedo arrivare arrivare un preventivo spese diretto al proprietario ma girato dall'agenzia nel quale mi richiedono la metà delle spese la lui sostenuto pari ad €550,00. Ho risposto che te le puoi solo sognare. Chiedo a chi spetta l'onere?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a chi spetta l'onere?
Dipende dalla causa.

Se si tratta di deterioramento dovuto all'uso, la spesa per la sostituzione è a carico dell'inquilino.
Se invece dipende da vetustà (accenni al fatto che si tratta di una casa vecchia) è a carico del locatore.
Forse nel tuo caso hanno contribuito entrambi i fattori, dato che vi è stato proposto di pagare metà ciascuno.

Dipende anche da quanto tempo tua figlia affitta quella casa, e dalla tipologia del contratto di locazione.
Nei contratti liberi 4 + 4 locatore e conduttore possono stabilire di comune accordo la suddivisione delle spese, mentre in quelli concordati 3 + 2 si fa riferimento alla tabella ministeriale.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
questa è una rottura che se non passa l'assicurazione condominiale (rottura per vetustà e non per fatto accidentale) secondo me se la deve pagare il locatore perché si tratta di una rottura su una tubazione immurata sulla quale l'inquilino non ha possibilità di intervento. Se la rottura è avvenuta prima della saracinesca è di competenza condominiale, se avvenuta dopo è di competenza del proprietario dell'appartamento.
Se la rottura fosse accidentale la spesa per la ricerca, la riparazione del guasto e la riparazione del danno, con una buona assicurazione condominiale, al netto delle franchigie, sarebbe pagata dalla assicurazione indipendentemente dalla proprietà del tubo.
 
U

User_56720

Ospite
Dipende dalla causa.

Se si tratta di deterioramento dovuto all'uso, la spesa per la sostituzione è a carico dell'inquilino.
Se invece dipende da vetustà (accenni al fatto che si tratta di una casa vecchia) è a carico del locatore.
Forse nel tuo caso hanno contribuito entrambi i fattori, dato che vi è stato proposto di pagare metà ciascuno.

Dipende anche da quanto tempo tua figlia affitta quella casa, e dalla tipologia del contratto di locazione.
Nei contratti liberi 4 + 4 locatore e conduttore possono stabilire di comune accordo la suddivisione delle spese, mentre in quelli concordati 3 + 2 si fa riferimento alla tabella ministeriale.
Mia figlia occupa la casa da da 16 mesi con un contratto 4+4con cedolare secca
Dipende dalla causa.

Se si tratta di deterioramento dovuto all'uso, la spesa per la sostituzione è a carico dell'inquilino.
Se invece dipende da vetustà (accenni al fatto che si tratta di una casa vecchia) è a carico del locatore.
Forse nel tuo caso hanno contribuito entrambi i fattori, dato che vi è stato proposto di pagare metà ciascuno.

Dipende anche da quanto tempo tua figlia affitta quella casa, e dalla tipologia del contratto di locazione.
Nei contratti liberi 4 + 4 locatore e conduttore possono stabilire di comune accordo la suddivisione delle spese, mentre in quelli concordati 3 + 2 si fa riferimento alla tabella ministeriale.
Mia figlia occupa la casa giugno 2020 con contratto 4+4 con cedolare secca con spese ben suddivise tra quelle che sostiene il conduttore e quelle del locatore
 

Allegati

  • 20210902_073620_resized.jpg
    20210902_073620_resized.jpg
    48,1 KB · Visite: 56
U

User_56720

Ospite
Ciao e Buon natale anche se in ritardo, ho cercato di far capire al locatore la stessa cosa. Infatti come dissi la perdita proveniva da dove era agganciato il visone all'interno del muro. L'avrà capita? Staremo a vedere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto