AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
La cosa strana è che stiamo parlando di un periodo di 13 anni; se la causa per usucapione fosse cominciata 13 anni fa, prima di comprare l'immobile, sarebbe inconsueto che ancora non sia arrivata a conclusione (anche se i miei occhi hanno visto cose per cui - alla fine - in fatto di tempi lunghi della giustizia, nulla è impossibile); la cosa più probabile, però è che sia cominciata dopo, e cioè che sia in piedi solo da poco tempo, per cui 21 marzo avrebbe delle carte da giocare. Saluti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa strana è che stiamo parlando di un periodo di 13 anni; se la causa per usucapione fosse cominciata 13 anni fa, prima di comprare l'immobile, sarebbe inconsueto che ancora non sia arrivata a conclusione (anche se i miei occhi hanno visto cose per cui - alla fine - in fatto di tempi lunghi della giustizia, nulla è impossibile); la cosa più probabile, però è che sia cominciata dopo, e cioè che sia in piedi solo da poco tempo, per cui 21 marzo avrebbe delle carte da giocare. Saluti.
Sono dello stesso parere, perchè una causa per usucapione dovrebbe risolversi in tempi abbastanza brevi e non certo in 12 o 13 anni, per cui potrebbe essere che, lo deduco dal 1° post di 12marzo, il vicino potrebbe essesi confuso ed asserire che c'è in corso il trascorrere del periodo 20ennale per la richiesta dell'usucapione e non che la vera e propria causa è già iniziata, tra l'alto come dice 12marzo, in questo periodo il sottotetto è stato usato dal padre e da lui stesso.
Se fosse così sarà bene indagare, magari come hai detto (scusa il tu) chiedendo ad un legale di accertare se questa causa è iniziata (quando?), si è conclusa oppure è stata respinta.
 

21marzo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@condobip sono 21 marzo la Primavera!!!
ti correggo mio padre ha utilizzato la sola parte in proiezione al proprio appartamento e lei ha utilizzato come deposito l'altra parte in proiezione alla sua u.i. ed in proiezione all'altro suo confinante . noi lei la vediamo di rado e cioè solo quando cambiano gli inquilini (c'è stato un viavai di persone affittuarie in questi anni!), viene, pulisce casa e porta sul sottotetto (sempre e solo in quello di sua proiezione e dell'altro), suppellettili vari! infatti tra un po secondo me il suo sottotetto crolla!!!![DOUBLEPOST=1368973254,1368973118][/DOUBLEPOST]@avvocato grazie. giocherò le mie carte! è che ho bisogno di ottimismo che a volte mi manca.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
@condobip sono 21 marzo la Primavera!!!
ti correggo mio padre ha utilizzato la sola parte in proiezione al proprio appartamento e lei ha utilizzato come deposito l'altra parte in proiezione alla sua u.i. ed in proiezione all'altro suo confinante . noi lei la vediamo di rado e cioè solo quando cambiano gli inquilini (c'è stato un viavai di persone affittuarie in questi anni!), viene, pulisce casa e porta sul sottotetto (sempre e solo in quello di sua proiezione e dell'altro), suppellettili vari! infatti tra un po secondo me il suo sottotetto crolla!!!!
Ok, scusami :confuso: , ma se le cose sono come suppongo, cioè in mancanza di titoli il sottotetto è comune, in pratica come sono descritte nelle sentenze che ho riportato nel mio messaggio nr. 4, il vicino non può accampare nessun diritto sino a quando non avrà una sentenza favorevole, ma neppure nessuno dei condomini potrebbe appropriarsi di una parte modificando lo stato di fatto, salvo che con il consenso di tutti, perchè ciò è vietato dall'art. 1119 cc (inderogabile);

cc art. 1119. Indivisibilità
Le parti comuni dell’edificio non sono soggette a divisione, a meno che la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l’uso della cosa a ciascun condomino e con il consenso di tutti i partecipanti al condominio

in neretto la modifica che andrà in vigore dal 18.6.13, ma il concetto non cambia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto