caldarrosta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietaria di due piccoli appartamenti, serviti da un'unica caldaia.
Attualmente, solo uno dei due appartamenti è affittato. L'inquilino ha effettuato la manutenzione della caldaia e mi ha mandato la ricevuta chiedendomi di fare a metà (poiché non c'è un altro inquilino con cui dividere la spesa).
Dato che è un ottimo conduttore, gli ho detto che va bene perché mi fa piacere mantenere buoni i rapporti (eventualmente cercherò di farmi rimborsare la metà anticipata dalla persona che subentrerà in futuro, dato che la manutenzione ordinaria è sempre a carico del conduttore), ma mi chiedevo se dal punto di vista legale è corretta questa richiesta. Spetta a me pagare metà, se l'altro appartamento è vuoto?

eventualmente cercherò di farmi rimborsare la metà anticipata dalla persona che subentrerà in futuro
Perché non gli addebiti pure dell'altro?
Le manutenzioni ordinarie competono solo dal momento in cui si firma il contratto.

Spetta a me pagare metà, se l'altro appartamento è vuoto?

Formalmente NO salvo clausola contrattuale ...o pattuizione momentanea (come in questo caso).

Occhio che in tal modo hai costituito un precedente...capitasse che prima della prossima revisione la seconda unità fosse ancora sfitta...che fai? Paghi nuovamente una metà?

C'è una persona che ha già firmato il contratto mesi fa, paga l'affitto ma ancora non ha preso possesso. Dato che lui troverà la manutenzione già fatta, penso che dovrebbe pagare la sua parte e quindi gli chiederò la metà anticipata.

Ma ipotizziamo pure che non venga più, chiunque arrivi sarebbe tenuto a pagare la metà. Il fatto di trovare la manutenzione annuale già fatta, è solo una comodità, a mio parere, non motivo di esonero.

Quanto al precedente, è molto difficile che gli appartamenti restino sfitti, ma se dovesse capitare, e ci fosse ancora l'attuale conduttore, farei presente che la prima volta abbiamo fatto un'eccezione.
Volevo però un riferimento "legale" da portare come eventuale argomentazione futura.

C'è una persona che ha già firmato il contratto mesi fa, paga l'affitto ma ancora non ha preso possesso
Questo cambia le carte in tavola.
La spesa (meta) spetta al secondo locatario anche se non ha preso possesso (salvo i citati accordi diversi).

chiunque arrivi sarebbe tenuto a pagare la metà.
Perdona...sei qui a chiedere cosa è giusto...o vuoi convincere gli altri delle tue "idee" sballate?

Quando consegni( firmi un contratto) un immobile in locazione hai obbligo che tutto sia a norma.

Curiose pretese: chi prende in locazione l’immobile si fa carico della manutenzione e pulizia caldaia “dopo” la sua stagione invernale. E pretende di riceverla in ordine, con un controllo recente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità