• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.
    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

caldarrosta

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Tramite un'agente immobiliare di fiducia (già mia vecchia conoscenza, che lavora presso noto franchising italiano) sto vendendo il mio appartamento. Siamo andate a fare il sopralluogo, le foto e mi ha suggerito un prezzo secondo lei congruo, con cui mi trovavo d'accordo. Lei sa che ho una certa fretta di vendere per comprare altro, quindi le avevo chiesto di metterlo subito in pubblicità. È trascorso un mese ma del mio appartamento non c'è traccia su internet, nemmeno sui portali gratuiti. Le ho chiesto varie volte, in questo mese, di pubblicarlo, perché non tutti vanno direttamente in agenzia. Inoltre, nel mandato che ho firmato, c'è scritto che la casa sarebbe stata pubblicizzata con tutti i mezzi disponibili. La cosa strana è che quando le chiedo come mai non vedo ancora l'annuncio su nessun sito, lei trova scuse (non ho foto del palazzo) oppure addirittura non risponde proprio ai messaggi.
Secondo voi perché si comporta così? Anche per firmare il mandato ho dovuto insistere parecchio (nonostante fosse una cosa che tutelava più lei che me). Io ho ipotizzato che stesse cercando di venderlo senza passare per il franchising, ma avendo finalmente firmato, questa possibilità non è più valida.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi perché si comporta così?
Premesso che i portali gratuiti non servono a molto, magari è un franchising che usa pubblicare sul sito interno, e non sui più comuni portali a pagamento ( i più utili sono due/tre), che hanno un costo che non sempre i titolari delle agenzie in franchising sono interessati a sopportare.
Inoltre, nel mandato che ho firmato, c'è scritto che la casa sarebbe stata pubblicizzata con tutti i mezzi disponibili.
Molto vago; su "tutti i mezzi disponibili", cosa vuol dire ?
Che dovrebbero pubblicare su tutte le decine di portali immobiliari disponibili ?
O su quelli che hanno a disposizione come franchising ?
Dovevate chiarire meglio.
Peraltro, l'obiettivo dell'agenzia è quello di vendere, quindi si presume che faranno il possibile, come gli altri immobili che hanno in portafoglio, secondo la strategia aziendale seguita.
lei trova scuse (non ho foto del palazzo)
Questa è un'idiozia; se vuole foro del palazzo, che venga a farle.

A pensar male, può essere che il prezzo che ti hanno suggerito sia invece alto, e aspettino a metterlo in pubblicità , dopo averti convinto a ribassarlo...purtroppo alcune agenzie non proprio professionali fanno anche di questi giochetti...
 

caldarrosta

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho verificato anche sui portali a pagamento e sul loro sito interno: sono presenti diversi loro immobili, ma non il mio. Anche se vago, tutti i canali disponibili significa almeno uno! E loro investono in pubblicità.

Mi sono ricordata un particolare non del tutto trascurabile: lei mi disse che il mio appartamento ricadeva appena fuori dalla zona di competenza della sua agenzia, e che quindi avrebbe dovuto accordarsi per le provvigioni anche con l'altra agenzia di zona. Però non mi ha detto che sarebbe stato un problema metterlo in pubblicità. Potrebbe essere questo il vero motivo? Sta cercando di fare a meno del franchising?
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da quando in qua un'agenzia immobiliare è vincolata al territorio? Io, professionista, regolarmente iscritto all'Albo professionale, posso operare senza limiti territoriali.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Credo di aver capito: non importa l'iscrizione del soggetto che è titolato ad operare in tutto il territorio nazionale, ma l'appartenenza ad una azienda che opera in campo nazionale, ma strutturata nel territorio.
 

enricone

Membro Attivo
Proprietario Casa
È chiaro che c’è sotto qualcosa e che la mancata pubblicazione degli annunci ti sta danneggiando.

Probabilmente sta cercando di vendere per conto suo cosi da intascare l‘intera commissione. Come suggerito, è probabile che lei non possa, per regole aziendali, vendere l’appartamento che non è nella sua zona operativa.

Un‘altra possibilità (remota ma sinistra) è che il prezzo proposto e da te accettato sia nettamente al di sotto di quello di mercato e l’agente voglia farlo acquistare a persona vicina a se.

Io darei un ultimatum all’agente - o pubblica subito l’annuncio o ti rivolgi al manager locale del franchising.

in ogni caso mi sembra che il rapporto di fiducia si sia guastato e ti consiglio di utilizzare altri canali se possibile.

Tieni presente che questa donna ti sta consapevolmente danneggiando (sa che hai fretta di vendere) per suoi motivi poco limpidi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel mandato che ho firmato, c'è scritto che la casa sarebbe stata pubblicizzata con tutti i mezzi disponibili.
Io le comunicherei con pec o raccomandata ar che se non provvede immediatamente mi riservo di revocare l'incarico per sua negligenza.
La questione della zona di competenza del franchising è un problema che doveva risolvere lei prima di accettarlo, evitando conseguenze a te sfavorevoli.
Non ha neppure affisso un cartello (che non serve a molto ma è meglio di niente)?

scuse (non ho foto del palazzo)
Se non le ha (o le ha perse, o non sono venute bene) fa tu delle belle foto dell'appartamento e della facciata del palazzo e mandagliele per mail.
 

Gio48

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusatemi. Non sono un'addetta ai lavori. Non sarà che lo vorrebbe per se stessa e stia cercando il mutuo x esempio?
 

Fersen69

Membro Junior
Proprietario Casa
E perche' non le pubblichi tu le foto sui vari siti specializzati? e gestisci tu gli incontri?
non hai tempo o voglia?
basta essere selettivi e scremare subito i potenziali clienti...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
doveva essere l'agente di fiducia
Probabilmente lo è: si è guadagnata la fiducia di @caldarrosta perché in passato ha lavorato bene.
Se ora c'è qualche problema o ha combinato un guaio, tipo sconfinamento zona operativa del franchising, farebbe meglio a dirlo. Chiarendosi e impegnandosi insieme, agente e venditore, magari la situazione si sblocca!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non le pubblichi tu le foto sui vari siti
Se l'incarico è stato conferito in esclusiva, secondo me il venditore non deve pubblicare alcun annuncio né prendere iniziative.
Meglio chiarire la faccenda o, se non fosse possibile, revocare l'incarico all'agente. E solo dopo procedere autonomamente o con un altro mediatore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
troppo ottimista.
Sì, forse hai ragione tu!
Io in ormai una quarantina d'anni di lavoro mi sono allenata a cercare soluzioni pacifiche, collaborando e mediando tra le parti quando ci sono problemi.
Però capisco che tante persone, specialmente giovani, perdono la pazienza e anche la fiducia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
si è guadagnata la fiducia di @caldarrosta perché in passato ha lavorato bene.
Ok: ma a perderla si fa in fretta, con certi comportamenti …
Onestamente non mi è chiaro se fosse di fiducia come agente, o come conoscente , e quindi considerata erroneamente capace professionalmente.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni simili a questa...

Ultimi Messaggi sui Profili

AlbertoMG ha scritto sul profilo di Daniele 78.
ciao , in una risposta ad un quesito sui parcheggi per attività commerciali hai scritto che, se non ci sono, è necessario prevedere parcheggi in progetto anche in caso di completa ristrutturazione, nel caso particolare da magazzino a mostra mobili. Per favore potresti darmi un riferimento normatvo? Grazie , un saluto
Buonasera a tutti,se viene rifatta la facciata ,130.000 euro,,con maggioranza,ma non viene istituito il fondo cassa lavori straordinari, stabilito un rimborso di 5000 euro circa tra marzo e novembre......ma è normale...tutto a norma?
Grazie a chi mi può rispondere
Alto