paolo0611

Membro Attivo
Buongiorno,
ho di recente acquistato un appartamento in asta, per cui formalmente non ne ho ancora avuta la proprietà.
Non so se il contratto di locazione sia con cedolare fissa o meno anche se ritengo non lo sia, visto che per i 6 anni precedenti non vi è stata applicata nessuna correzione istat.
Le mie domande:

devo subentrare con lo stesso regime (i.e. cedolare fissa) o posso modificarlo?
qualora non sia più a cedolare fissa, posso applicare adeguamenti istat?
se sì, solo per l'anno in corso, o anche per gli anni di contratto già intercorsi (4 + 2 su un totale di 4 + 4)

grazie

1) puoi subentrare con lo stesso regime, modificarlo in cedolare secca se vuoi, ed inoltre ripristinare il vecchio, sempre avvisando l'inquilino.
2) per l'adeguamento ISTAT, sul contratto bisogna che sia specificato se automatico, senza richiesta da parte del locatore oppure il contrario. se previsto l'automatismo, le cose cambiano parecchio, infatti è l'iquilino che deve adeguare l'affitto ogni anno, per cui se non lo dovesse fare, dovrà versare quanto non calcolato per gli anni saltati. quindi puoi chiedere gli arretrati dei 5 anni passati (poi c'è prescrizione).
se non è previsto l'automatismo, ebbene, dovrai ogni anno chiedere l'aumento tramite lettera raccomandata.
saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro