basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa mattina ricevo due raccomandate (a me e mio figlio) di questo tenore:

La Società XYZ spa, su incarico del Consorzio NM per conto del Comune ABCD ..... e già questa trafila mi fa imbufalire...
... poiche dalle risultanze delle banche dati comunali risultano varie unità immobiliari, chiede, entro 15 giorni dalla presente ....
- elenco degli immobili di proprietà dal 31-12-2015...
- ubicazione immobile
- estremi catastali
- nominativo e codice fiscale dell'eventuale affittuario/comodatario ...
- compilazione della modulistica allegata

Ora, che sia doveroso che il Comune si attivi per riscuotere i tributi spettanti non ci piove:
che si inneschi questa catena di Sant'Antonio di enti a cascata per effettuare una operazione istituzionale, lo trovo vergognoso.
che i Comuni non siano (volutamente) ancora in grado di effettuare l'incrocio tra catasto e registrazione contratti di locazione, (che tra l'altro da anni hanno valenza anche come comunicazione ai Comuni stessi di cessione fabbricati) , mi pare scandaloso.

Lasciando il compito di "delazione" ai locatori, si possono così giustificare gli eventuali favoritismi e lacune sugli accertamenti doverosi:

chissà perchè in Comuni della Val d'Aosta una semplice impiegata comunale, scandendo l'elenco degli immobili risultanti a catasto, individua con solerzia tutte le seconde case e invia le relative cartelle di pagamento IMU e TARI che risultano inevase....

E poi chiacchierano da anni sulla RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questa mattina ricevo due raccomandate (a me e mio figlio) di questo tenore:

La Società XYZ spa, su incarico del Consorzio NM per conto del Comune ABCD ..... e già questa trafila mi fa imbufalire...
... poiche dalle risultanze delle banche dati comunali risultano varie unità immobiliari, chiede, entro 15 giorni dalla presente ....
- elenco degli immobili di proprietà dal 31-12-2015...
- ubicazione immobile
- estremi catastali
- nominativo e codice fiscale dell'eventuale affittuario/comodatario ...
- compilazione della modulistica allegata

Ora, che sia doveroso che il Comune si attivi per riscuotere i tributi spettanti non ci piove:
che si inneschi questa catena di Sant'Antonio di enti a cascata per effettuare una operazione istituzionale, lo trovo vergognoso.
che i Comuni non siano (volutamente) ancora in grado di effettuare l'incrocio tra catasto e registrazione contratti di locazione, (che tra l'altro da anni hanno valenza anche come comunicazione ai Comuni stessi di cessione fabbricati) , mi pare scandaloso.

Lasciando il compito di "delazione" ai locatori, si possono così giustificare gli eventuali favoritismi e lacune sugli accertamenti doverosi:

chissà perchè in Comuni della Val d'Aosta una semplice impiegata comunale, scandendo l'elenco degli immobili risultanti a catasto, individua con solerzia tutte le seconde case e invia le relative cartelle di pagamento IMU e TARI che risultano inevase....

E poi chiacchierano da anni sulla RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Secondo te in valle d'Aosta hanno la densità di immobili (anche abusivi) o abitanti che ci sono in una qualunque provincia italiana?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Lasciando il compito di "delazione" ai locatori
Tu la chiami delazione, secondo me si tratta di collaborazione tra il cittadino (locatore) e l'Ente pubblico.

Se io ricevessi una raccomandata simile risponderei velocemente, magari con un po' di soddisfazione nel pensare che qualche mio inquilino, o ex inquilino, furbetto che si "dimentica" di pagare la TaRi finalmente venga scovato.

Forse perché ho sempre cercato di essere collaborativa (ad esempio compilo ed invio al Comune le denunce TaRi dei nuovi conduttori, anche se spetta a loro occuparsene) pur biasimando le complicazioni ed inefficienze della p.a.
 
U

User_29045

Ospite
Ora, che sia doveroso che il Comune si attivi per riscuotere i tributi spettanti non ci piove:
che si inneschi questa catena di Sant'Antonio di enti a cascata per effettuare una operazione istituzionale, lo trovo vergognoso.

In comune chi ci lavora? Dipendenti comunali! Che caratteristica hanno i dipendenti comunali? Sono nati stanchi, e per fare un'operazione che tu fai in 5 minuti, loro impiegano dalle 5 alle 6 settimane.
Ecco perché passano la patata bollente ad enti esterni.
Lo so, fa schifo anche a me questo modo di lavorare, ma tant'è, e dobbiamo adeguarci.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo te in valle d'Aosta hanno la densità di immobili (anche abusivi) o abitanti che ci sono in una qualunque provincia italiana?
Questa obiezione è banale: guarda le cartoline anni '50 di qualunque località turistica valdostana o ligure e confrontala con quelle panoramiche attuali, per renderti conto della densità e numero di nuove case, ovviamente di non residenti.

Ma non era questo il punto: tutti i dati richiesti sono già in possesso e a disposizione del pubblico; a maggior ragione delle amministrazioni anche comunali.
Possibile che siano sempre solo i cittadini a doversi occupare di reperire dati? Ed anche a posteriori?

Se non sono in grado di collegarsi, lo specifichino "ab origine": quando si concede in locazione oltre a registrare il contratto si invia specifica modulistica anche allo sportello comunale. Punto!

La realtà è che abbiamo una pletora di dipendenti della PA, che nonostante ciò non funziona! Ma per distribuire inutili pubblicazioni sulle azioni della amministrazione, in occasione delle elezioni, sono bravissimi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu la chiami delazione, secondo me si tratta di collaborazione tra il cittadino (locatore) e l'Ente pubblico.
Tranquilla. Non mi fai ulteriormente imbufalire, perchè conosco da tempo la tua prassi e le tue posizioni.

Ho infatti virgolettato la parola "delazione", proprio pensando anche a cosa avresti risposto tu.. Certo che non si tratta di delazione: ma la mettono in modo così assurdo, che pare proprio una richiesta di quel genere.

Il guaio è che ad essere zelanti sono sempre i soliti, tu per prima e ... credimi,.... il sottoscritto come secondo

Ma non pensi che con questo sistema molti spudorati non avranno alcuna remora a far finta di nulla: del resto il proprietario che sanzioni avrebbe? Nessuna. E tutti questi enti, consorzi, società ecc. ..... faranno ben poco per arrivare comunque al dunque, e si sentiranno giustificati dalla mancata collaborazione dei cittadini..
Allora mi sento preso in giro: e come si pretende da te e da me di essere zelanti e collaborativi, pretenderei altrettanto zelo ed efficienza da enti e strutture da noi retribuite

La verità è che alla PA piace ... il gioco facile: forti coi deboli e deboli coi forti.
(vedi il tapino di Firenze: sarà stato anche evasore e moroso, ma con che faccia chiedono a distanza di 11 anni conto ad uno costretto a vivere per strada per anni?)

Vorrei maggiore tempestività e rigore da una parte, ma anche maggiore attenzione e soluzioni per situazioni drammatiche ed indecorose per un paese civile.
(A prescindere dal fatto singolo, di cui non conosciamo la realtà, i termini, la buona o cattiva fede)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario che sanzioni avrebbe?
Non mi è chiaro cosa sta scritto nelle raccomandate circa l'eventualità che il destinatario non risponda entro 15 gg, o non risponda affatto.
La Società XYZ spa minaccia sanzioni?
Credo di no, a meno che citi una norma che obbliga i proprietari degli immobili a fornire le informazioni richieste.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda i rapporti tra cittadini/contribuenti e la Pa, in parte sono d'accordo con chi se ne lamenta.
Ma, pur non volendo generalizzare e banalizzare l'argomento, a volte penso che ogni "popolo" ha i governi e gli organi amministrativi che si merita.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è chiaro cosa sta scritto nelle raccomandate circa l'eventualità che il destinatario non risponda entro 15 gg, o non risponda affatto.
No, ricorda solo che in caso di mancata risposta procederanno eventualmente ad un accertamento d'ufficio sulla base dei dati in loro possesso e/o autonomamente reperiti:
fa quasi sorridere. E cosa hanno aspettato a fare? Eventualmente? Roba da matti.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
No, ricorda solo che in caso di mancata risposta procederanno eventualmente ad un accertamento d'ufficio sulla base dei dati in loro possesso e/o autonomamente reperiti:
fa quasi sorridere. E cosa hanno aspettato a fare? Eventualmente? Roba da matti.
Non rispondere a nessuno e dormi tranquillo
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io risponderei:
Spett.le XYZ ...
- gli immobili in mio possesso si possono desumere da una semplice visura delle banche dati catastali effettuando una ricerca per codice fiscale e comune;
- non sono tenuto a comunicare alla Vs. azienda né i dati dei miei conduttori, né l'uso che intendo fare dell'immobile; i primi, peraltro, sono in possesso dell'amministrazione finanziaria presso la quale ho provveduto a registrare i contratti di locazione;
- per quanto riguarda la TARI ho già provveduto a comunicare alla Vs. azienda i dati degli immobili per i quali sono soggetto alla Tassa in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto