Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spet.li utenti,

la TARI di un locale in disuso si paga?

L’uff. Tributi mi ha dato il modulo “dichiarazione TARI utenze non domestiche” per denunciare da quando il locale sia sfitto in modo che torni a mio carico.

Di contro leggo in rete che La Commissione Tributaria Provinciale di Bologna (sentenza 23 luglio 2020 n. 256/02/2020) stabilisce che “l’occupazione deve essere effettiva, se il locale è sfitto non si paga”.

Ha valore nazionale?

Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ogni Comune fa storia a se...e la sentenza che riporti riguarda un locale detenuto da una immobiliare che ha lasciato attiva utenza elettrica unicamente per far visionare lo stesso...ancora invenduto pprr la crisi di mercato.

Tu affermi che il tuo è sfitto senza fornire altri elementi che possano far pensare ad una esenzione.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Come giustamente riportato da @Dimaraz, bisogna verificare il regolamento comunale.
Nel mio comune la tari non di paga se l'immobile è privo di mobili e le utenze sono state disdette.
Ultimamente sono stato contattato dall'ufficio tributi del mio comune che mi ha chiesto le foto dell'interno di un immobile rilasciato da un conduttore, il verbale di rilascio e una autocertificazione che non c'è nessuna utenza attiva.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche nel mio Comune (Torino) per l'esenzione dalla TaRi occorre che l'immobile non abbia utenze attive (salvo l'acqua se è condominiale e ovviamente non si può disdire) e sia completamente sgombero senza arredi né corredi.
Eventuali controlli vengono demandati alla Polizia municipale che può chiedere al proprietario di accedere nell'immobile per constatarne la situazione di fatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto