inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

ho cercato (magari male) sul sito senza trovare traccia di eventuali template da utilizzare per la compilazione di un contratto a "Canone concordato".

Voi avete qualche template in formato Word da poter utilizzare?

Inoltre, il timbro/approvazione di una associazione di categoria è obbligatoria? Li ho contattati ma sembri che stipulare con loro un contratto costi comunque 100€ ... Eventualmente la somma a chi spetta conduttore o locatore?

Dovrei locare un appartamento con posto auto in Napoli ad una persona. Da quanto ho letto sul sito dell'agenzia sembra non essere obbligatorio allegare anche copia del contratto con timbro dell'associazione di categoria?

Si rischiano accertamenti fiscali?

Thanks
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per la compilazione di un contratto a "Canone concordato".
I contratti concordati devono essere compilati in conformità ai modelli ministeriali (allegati al D.M. 16/01/2017):
Io non ho uno schema compilabile con word.

il timbro/approvazione di una associazione di categoria è obbligatoria?
La vidimazione/asseverazione di almeno un Sindacato (dei proprietari o degli inquilini) è obbligatoria se l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile ha recepito il D.M. 16/01/2017.
Il costo è a carico di chi la chiede, normalmente il locatore che così ha diritto alle agevolazioni fiscali
Però siccome anche il conduttore può beneficiare di agevolazioni fiscali sottoscrivendo un contratto concordato, è logico suddividere la spesa metà ciascuno.

sul sito dell'agenzia sembra non essere obbligatorio allegare anche copia del contratto
Non è obbligatorio allegare copia del contratto nei casi specificati dall'Agenzia delle Entrate:

Si rischiano accertamenti fiscali?
E' un rischio sempre presente.
Forse i contratti concordati sono soggetti a più controlli da parte del Fisco proprio per le agevolazioni fiscali che comportano.
 

inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La vidimazione/asseverazione di almeno un Sindacato (dei proprietari o degli inquilini) è obbligatoria se l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile ha recepito il D.M. 16/01/2017.
Il costo è a carico di chi la chiede, normalmente il locatore che così ha diritto alle agevolazioni fiscali
Però siccome anche il conduttore può beneficiare di agevolazioni fiscali sottoscrivendo un contratto concordato, è logico suddividere la spesa metà ciascuno.

In primis grazie che sei sempre molto precisa/presente.

Ma se chiedo a loro la verifica del contratto per l'apposizione del timbro di validà devo poi pagarli (100€) ...?
Non è sufficiente aver rispettato le regole di calcolo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è sufficiente aver rispettato le regole di calcolo?
Se non hai rispettato le regole il Sindacato non ti rilascia la vidimazione!

Se invece hai calcolato il canone esattamente, in base ai parametri dell'Accordo Territoriale, ti rilascia la vidimazione apponendo il timbro. E la devi pagare.

Alcuni Sindacati rilasciano la vidimazione solo ai loro associati, per cui bisogna anche pagare la tessera associativa (che può comprendere un'attestazione all'anno, o qualche sconto).
Ci sono addirittura Accordi Territoriali che richiedono due attestazioni: del Sindacato proprietari e del Sindacato inquilini!
Quindi il costo può aumentare: da 40 a 80 fino a 120 euro.

Ne abbiamo discusso più volte su questo Forum, ad esempio qui:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto