Giuseppe Gio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e perdonatemi se forse avevo già posto il questito che purtroppo non trovo.
Ho stipulato nel 2017 un contratto in cedolare secca 4+4.
La questione è che l'inquilina mi ha chiesto di sostituire la tenda da sole riavvolgibile del balcone in quanto si è rotta. Alcuni dicono che la spesa tocca a me, altri che è respondabilità del conduttore.
Io vorrei chiarezza, grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In che anno fu installata la tenda da sole?
Dopo l'installazione è stata riparata? Se sì, quando?

Lo chiedo perché se si tratta di una tenda vecchia che ora non funziona più, la sostituzione spetta al locatore/proprietario.
Se invece è quasi nuova e richiede un riparazione/manutenzione ordinaria, allora compete al conduttore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In generale le sostituzioni competono al locatore.
Le riparazioni dovute all'uso competono al conduttore, a meno che fosse già molto usata/usurata all'inizio della sua locazione.
 
U

User_29045

Ospite
La tenda era perfettamente funzionante quando entrò l'inquilina. Tanto è vero che sono passati 3 anni.

Sì, ma la domanda che ti ha fatto @uva era: "Quanti anni aveva la tenda nel momento in cui entrò l'inquilina?". Se era perfettamente funzionante ma era una tenda di 12 anni è un conto, se era perfettamente funzionante ma era una tenda appena installata, è altro conto.
 

Giuseppe Gio

Membro Junior
Proprietario Casa
In generale le sostituzioni competono al locatore.
Le riparazioni dovute all'uso competono al conduttore, a meno che fosse già molto usata/usurata all'inizio della sua locazione.

Quando è stato stipulato il contratto nel 2017, con indicazione specifica di tutti gli arredi, il conduttore lo ha sottoscritto comprovandone lo stato d'uso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me la sostituzione compete sicuramente al proprietario, salvo il caso di rottura causata dall'inquilino per sua negligenza nell'uso.
Sempre che il proprietario possa dimostrare che l'inquilino ha rotto la tenda perché durante la locazione l'ha usata male aprendola/chiudendola in modo non corretto.

Tu @Giuseppe Gio sei sicuro che la tenda si debba sostituire e non sia riparabile?
 

Giuseppe Gio

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me la sostituzione compete sicuramente al proprietario, salvo il caso di rottura causata dall'inquilino per sua negligenza nell'uso.
Sempre che il proprietario possa dimostrare che l'inquilino ha rotto la tenda perché durante la locazione l'ha usata male aprendola/chiudendola in modo non corretto.

Tu @Giuseppe Gio sei sicuro che la tenda si debba sostituire e non sia riparabile?

Il conduttore dice che è strappata ma solo a vederla in faccia a questo lombrico mi viene nausea. Il contratto tra un anno scade, io resto zitto e alla fine faremo il conto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto