confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
sì, la casa gliel'ha venduta la mia famiglia circa cinque anni fa. Si tratta di una casa nel centro storico di Pisa, di origine medioevale. Parzialmente ricostruita dopo il bombardamento del 1945. Questo terrazzino è un po'... anomalo, in effetti. Credo, ma dovrei chiedere in casa, che originariamente era comune ai due appartamenti che vi si affacciano, in seguito è stato diviso, con una ringhiera di ferro battuto, tra me e il vicino. Purtroppo la mia porta d'accesso al terrazzino, per una parte, affaccia sulla parte del vicino. Ed è questa l'o
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' probabile che il divisorio divida a metà il terrazzino: era la porta finestra preesistente evidentemente a estendersi sulla quasi totalità del terrazzino.

Ora i casi possibili sono:
- servitù del padre di famiglia
- servitù per usucapione ventennale
- oppure una servitù non ancora acquisita, se non è passato un ventennio, improbabile viste le ipotesi precedenti.

p.s.: nel frattempo hai confermato l'origine: sembrerebbe trattarsi di servitù del padre di famiglia.

In ogni caso è una situazione che dovrebbe essere risolta in modo più gestibile:

Intanto luce ed aria potresti procurartela con la metà apribile sul tuo lato di terrazzino.

E fin dall'origine avrebbe dovuto essere regolamentata l'esistenza di quell'altra anta: in via generale direi che avrebbe da subito dovuto essere trasformata in luce: il che comportava una anta fissa non apribile, posta solo ad altezza di 2 metri: inoltre se è definita luce (seppure anomala, ma con la inferriata) negli atti di compravendita, questa potrebbe essere coperta in qualsiasi momento dal confinante.
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco, si tratta di una casa vecchissima casa torre. Inizialmente c'era questo terrazzino a comune tra i due appartamenti. Poi nel 1980 è stato suddiviso con l'obiettivo di rendere più indipendenti le due unità abitative. Quindi nel 1980 è stato frazionato a metà e in seguito condonato con la legge 47/1985. Dato che i due appartamenti appartenevano entrambi alla mia famiglia, non ci sono mai stati problemi con gl'inquilini.
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Basty l'anta della porta in questione è apribile, da sempre. L'inferriata è posta solo per impedire l'accesso al terrazzo confinante. Quindi è luce e veduta. Ciò è stato perfettamente riportato nell'atto di acquisto del confinante.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh! se hai voglia di spendere soldi tra cause e avvocati per un poco di aria luce e veduta, sei libera di farlo ma ti costerà caro e dall'esito incerto.
Poi valuta: l'aria la posso prendere dall'altra anta? la luce anche? quante volte andrei in quella stanza per sbirciare la veduta di sbieco? perché comunque anche se toglie la copertura non ti è possibile affacciarti giusto?
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiacchia non so se sei mai stato a Pisa. Le case torri erano perlopiù situate dietro i palazzi padronali, sul lungarno. Erano le abitazioni della servitù che, con due passi, raggiungeva il palazzo dove lavorava. Quindi parliamo di abitazioni letteralmente "all'ombra del padrone". Quindi: scale interne strette e buie per accedere agli appartamenti, finestroni grandi ma poco luminosi. Quel terrazzino che ho è una rarità e, a cose normali, un po' più di luce la dà...ma da qualche giorno sono letteralmente al buio grazie al mio amato vicino!
 

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiacchia no, non mi è possibile affacciarmi, c'è la grata con le stecche abbastanza ravvicinate.
 

Allegati

  • IMG_2687.JPG
    IMG_2687.JPG
    63,4 KB · Visite: 78

confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono riuscita a postarle! Spero che da qui si evinca la situazione!
 

Allegati

  • IMG_3438.JPG
    IMG_3438.JPG
    103,3 KB · Visite: 70
  • IMG_3439.JPG
    IMG_3439.JPG
    61,1 KB · Visite: 71
  • IMG_3440.JPG
    IMG_3440.JPG
    70,6 KB · Visite: 69
  • IMG_3441.JPG
    IMG_3441.JPG
    30,1 KB · Visite: 72

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto