Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mio figlio doveva fare in questi giorni lo spid per iscriversi a un corso post diploma con esame di ammissione. Ad un certo punto si innesca una specie di incubo: non trova più la tessera sanitaria. Manda mail con richiesta per rifarla e scopre che ci vogliono 20 giorni ma la scadenza iscrizione è 15 settembre. Si chiama numero verde per informativa tessera sanitaria e dicono che non c'è rimedio. In più ha fatto vaccino ma non so se riesce a ottenere green pass senza tessera. Vuole andare a chiedere alla scuola se può iscriversi senza spid. A me risulta sia tassativo.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
per la tessera sanitaria prova presso il sito dell'Agenzia delle Entrate dovrebbero rilasciarne una provvisoria.
Per lo SPID non c'è bisogno della tessera sanitaria.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi proprio non ha nulla (né Spid, né credenziali Ag. Entrate) può chiedere la tessera sanitaria compilando il mod. AA4/8 e inviandolo per mail all'Agenzia delle Entrate.
Basta una mail ordinaria, non è necessaria la pec.
Lo si può fare quando la TS è scaduta (e non è arrivata per posta quella nuova) oppure è andata smarrita.

Qui il modulo:
Schede - Tessera sanitaria/Codice fiscale (modello AA4/8) - Modello e istruzioni - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa, quando avevo fatto la pratica per una signora anziana:
Proroga validità patenti di guida e revisione veicoli. | Pagina 2 | propit.it - Forum per la Casa
(post n. #32 e #59)
Nel mio caso i tempi furono un po' lunghi: la TS arrivò per posta dopo circa 3 settimane dalla richiesta.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Forse non mi sono spiegata, il modulo è già stato inviato solo che ci vogliono 20 GG e quindi intanto non fa lo spid in tempo. Per cui mia sorella ha provato a chiedere a sportello ATS e ha fissato appuntamento per il 10 settembre, addirittura darebbero una copia tessera e spid, solo che a procedura già avviata non so se lo possono fare. Intanto mi procuro certificato attribuzione codice fiscale (tre GG lavorativi per pochi euro online) e proviamo ad attivare lo spid così. Il certificato di attribuzione ha un codice a barre che si dovrebbe usare per lo spid
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto