erwan

Membro Assiduo
ho letto che in alcuni recenti giudizi, la data, poteva anche essere desunta, da particolari presenti sul testamento, esempio: prestiti (con assegno) a favore della figlia mai restituiti.
Oppure date di compleanno etc etc. Potrebbero essere parametri di valutazione?
la data può essere determinata anche indirettamente, ma sempre da elementi ricavabili dal testamento stesso.
(ad esempio si può far riferimento al proprio compleanno senza scrivere la data per esteso)

Inoltre, mi domando l'annullamento non deve prendere in considerazione tutto.
putroppo sì: l'invalidità è totale.

La presenza o meno di un esecutore testamentario (estraneo e che non ha nulla ad avere) che deteneva il testamento nella sua cassaforte non ha nessun valore?
no

Nel caso che il testamento venisse annullato, tutti i prestiti, le "regalie" ricevute (figlia), dovrebbero essere rimesse in gioco?
valgono certamente: come donazioni o altre liberalità, soggette a collazione o meno.
 

erwan

Membro Assiduo
Sarà onere della parte che solleva tale eccezione di dimostrare la rilevanza della data ai fini della validità della disposizione testamentaria non essendo sufficiente invocare semplicemente la carenza di questo requisito.
:shock:

Parte della dottrina e della giurisprudenza si stanno aprendo alla considerazione secondo la quale se è ammessa la possibilità che il testamento rechi una data non corrispondente a quella reale, non si vede perchè altrettanto non debba valere con riferimento alla mancanza ovvero alla incompletezza della data.
potresti darci gli estremi di qualche decisione in tal senso?
 

erwan

Membro Assiduo
non riesco a trovare alcunché sulla sentenza segnalata, al di là di un articolo di tal Avv. Guadagni da cui evidentemente sono state presi gli stralci riportati nella risposta sopra.

mi sembra strano che in rete non ci sia alcun altro commento per una pronuncia così "rivoluzionaria"; infatti quelle che trovo sono tutte in senso contrario, sia anteriori che posteriori al 2006, sia di merito che di cassazione.

ha qualcosa di più? se non il testo almeno la massima?
 
U

User_30642

Ospite
Secondo le mie (scarse) conoscenze la mancanza di anche solo una delle specifiche di data, luogo e firma è motivo sufficiente per l'annullamento se anche un solo erede legittimo lo richiede.
La legge cerca di far salva la volontà del defunto consentendo la validità di un testamento annullabile ma -ovviamente- tutti i beneficiari di una successione senza testamento devono essere d'accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto