Ettore Avanzi

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

sono il proprietario di una piccola villetta nella campagna piacentina. La villetta si appoggia su un'altra villetta simmetrica sfalsata di circa 5 metri come succede per le villette a schiera.

Ora il proprietario della villetta adiacente ha deciso di tinteggiare la casa e mi ha chiesto se gli imbianchini possono entrare nel mio giardino per accedere alla parete che fa angolo con sua villetta e che sporge nel mio giardino di circa 5 metri appunto.

Quando deciderò anche io di tinteggiare la casa avrò lo stesso problema e dovrò chiedere di poter accedere al suo cortile nel retro per poter tinteggiare la parete che fa angolo con la mia villetta, ovviamente la sporgenza è sempre di 5 metri.

A questo punto mi viene un dubbio.

A parte il problema estetico di avere nel mio giardino una parete di un colore che non ho scelto, pensavo che quando dovrò tinteggiare casa e precisamente la parete di cui parlavo (5 metri di lunghezza per 9 di altezza) dovrò anche chiedere al mio vicino di spostare la legnaia e il locale caldaia che lui ha fatto appoggiare proprio su questa parete. Lo fara' nei tempi a me utili? Mi conviene stipulare una scrittura privata a garanzia? Non è meglio invertire le incombenze per cui io mi assumo la manutenzione e la tinteggiatura della sua parete che ho nel mio giardino e lui si assume la manutenzione e la tinteggiatura della parte che ha nel suo cortile?

Grazie a chiunque mi voglia consigliare.

Ettore
 

dea80

Membro Attivo
Mia madre ha un problema simile ma più complicato perchè le loro villette sono in linea perfettamente solo che il confine dei giardini è sfalsato rispetto al limite interno della casa quindi parte del muro di casa sua è nel giardino del vicino e parte dell'altro vicino è nel ns giardino (sono 3, noi siamo in mezzo). Il vicino che ha tinteggiato le ha chiesto il permesso e lei ha detto di no, dicendo appunto che se ne sarebbe occupata lei anche per evitare il problema estetico e lui ha tinteggiato stando dalla sua parte ma cmq nel giardino di mia mamma. Ora guardando la facciata casa ns è per 60 cm rosa ed il resto marrone, molto bella devo dire, ma così è ormai. Se riesci a metterti d'accordo meglio, altrimenti ti troverai anche tu questa bellezza ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto