basty

Membro Storico
Proprietario Casa
diciamo che la discriminante è il tempo trascorso dalla successione, personalmente non ho mai visto vendite di immobili dove erano trascorsi 10 o 20 anni dalla successione
Strano: mi rendo conto che statisticamente una grossa fetta di immobili caduti in successione, vengono venduti quando la divisione ereditaria è problematica.
Ma ci sono moltissimi altri casi dove a seguito di successione e divisione ereditaria, le proprietà rimangono a titolo esclusivo in capo ai figli; le vendite qundi sorgono a distanza di anni, con le generazioni successive.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma:
Il notaio può omettere la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità qualora consti la espressa dispensa delle parti; in presenza di detta dispensa, la circostanza che nei passaggi pregressi vi siano acquisti mortis causa non trascritti, e che tale difetto è inoltre conosciuto dalle parti (e in particolare dalla parte cessionaria), dovrà risultare dall’atto e dalla nota di trascrizione del medesimo.
Su questa parte, interpellato avvocato mi riferisce di no.
La trascrizione va fatta, art 2650 del CC.

Puoi fornire i riferimenti a supporto della possibilità di sollevare il notaio dal produrla ??
Come indichi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi fornire i riferimenti a supporto della possibilità di sollevare il notaio dal produrla ??
Il link dì post #8 se non ricordo male cita alcuni pareri del notariato.

Quanto all’obbligo faccio notare che l’art 2650 c’è sempre stato, ma la prassi attuale sostenuta dal notariato, ha preso piede solo negli ultimi 10-20 anni mi pare. Non sono ovviamente un esperto, ma evidentemente il punto era piuttosto controverso
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Certo il punto è controverso, ne io sono legale o giurista.
Ma il dubbio mi è venuto nel momento in cui un legale mi contestava la fattispecie.
Per quello ne chiedevo un riferimento con cui confrontarmi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il link dì post #8 se non ricordo male cita alcuni pareri del notariato.
si appunto pareri
quindi la dispensa degli interessati al notaio a trascrivere l'accettazione tacita non è espressamente sancito, ne dal diritto, ne dalla norma ma si tratta di orientamenti, anche personali, degli stessi notai !!!

I riferimenti richiesti all'interessato per il momento non sono arrivati, ne discende che quanto indicato nel precedente #4 va preso con il beneficio del dubbio.......con le cosiddette molle !!!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
si appunto pareri
quindi la dispensa degli interessati del notaio a trascrivere l'accettazione tacita non è espressamente sancito, ne dal diritto, ne dalla norma ma si tratta di orientamenti, anche personali, degli stessi notai !!!

I riferimenti richiesti all'interessato per il momento non sono arrivati, ne discende che quanto indicato nel precedente #4 va preso con il beneficio del dubbio.......con le cosiddette molle !!!!
Non mi stupirei che la suddetta procedura sia contemplata da qualche documento del notariato: in fondo indicare la dispensa sul rogito richiesta dalle parti, va a salvaguardare il comportamento del notaio, lasciando invariati gli aspetti conseguenti la mancata trascrizione.
Nemesis è stato troppo specifico nella risposta per essersi inventata tale affermazione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
in fondo indicare la dispensa sul rogito richiesta dalle parti, va a salvaguardare il comportamento del notaio, lasciando invariati gli aspetti conseguenti la mancata trascrizione.
è quello che pensavo, la semplifico/esplicito
>gli interessati dispensano il notaio, la dispensa viene indicata in atto presumo a forma di dichiarazione .......il notaio se ne lava le mani delle relative ed eventuali conseguenze
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo proprio sia così: se arriveranno riferimenti espliciti, meglio.
In fondo il risultato è la mancata continuità storica, che garantirebbe l'acquirente. Ma se questo non ritiene la cosa problematica....
E' ciò che succede appunto con gli atti di divisione ereditaria.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il notaio può omettere la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità qualora consti la espressa dispensa delle parti;......
Non comprendo (o meglio faccio finta di non comprendere) perché quando ti si chiede di fornire riferimento fai il sordo e il muto !
Non è la prima volta, già in altri contesti quando sei stato incalzato a dare riferimenti ti sei eclissato.

Bisogno avere la responsabilità delle proprie azione......e se necessario bisogna avere l'onestà morale per dire
ho detto/scritto una caz**a !!!
E questa è veramente grossa!!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogno avere la responsabilità delle proprie azione......
Vacci piano: hai fatto una domanda e ti si è stata data liberamente una risposta.
Nessuno è tenuto a fornire i riferimenti legislativi o normativi se non se li ricorda. O non intende perdere tempo
Dopodichè potrebbe aver scritto una cosa inventata, ma anche una vera.
Se sei così sicuro che sia stata scritta una "grossa caz***a , per educazione sei tu adesso a doverlo dimostrare, se no meglio chiedere scusa e darti una calmata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto