• Autore discussione Autore discussione Cia
  • Data d'inizio Data d'inizio

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Mi sono pervenute contemporaneamente tre cartelle esattoriali per mancato pagamento IMU per gli anni 2020, 2021 e 2022. Premesso che questo è vero (gravi motivi personali e familiari), ho chiesto all'Ufficio Tributi del mio comune l'applicazione del Cumulo Giuridico prevista dalla legge 472/97, art. 12. Mi è stato risposto che la norma non è applicabile in relazione ai tributi locali ai sensi dell'art. 3, co. 1. lett. f, del D.vo n. 87 del 2024.. Corrisponde ciò al vero? Io non ho trovato riscontri in merito........
 
ho chiesto all'Ufficio Tributi del mio comune l'applicazione del Cumulo Giuridico prevista dalla legge 472/97, art. 12
Art. 12, primo comma, della legge n. 472/1997 (nella versione vigente dal 29/06/2024):
È punito con la sanzione che dovrebbe infliggersi per la violazione più grave, aumentata da un quarto al doppio, chi, con una sola azione od omissione, viola diverse disposizioni anche relative a tributi diversi ovvero commette, anche con più azioni od omissioni, diverse violazioni della medesima disposizione, con esclusione delle violazioni concernenti gli obblighi di pagamento e le indebite compensazioni.
 
non puoi chiedere la rateizazzione?
Le disposizioni in materia di rateizzazione previste all’art. 1, commi 796 e 797, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, prevedono che ”l’ente creditore o il soggetto affidatario, su richiesta del debitore, concede la ripartizione del pagamento delle somme dovute fino a un massimo di settantadue rate mensili, a condizione che il debitore versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà” e che l’ente “può ulteriormente regolamentare condizioni e modalità di rateizzazione delle somme dovute, ferma restando una durata massima non inferiore a trentasei rate mensili per debiti di importi superiori a euro 6.000,01.”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top