FERFLY

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno. Sono proprietario di un immobile prima del matrimonio. Io e mia moglie vogliamo cambiare casa. Intendiamo venderlo per 250000 euro e comprare un immobile di 150000 euro. Il denaro della vendita dell'immobile è di entrambi o solo mio e quindi il nuovo immobile non posso intestarlo anche alla moglie? Oppure nel momento dell'incasso è di entrambi (siamo in comunione dei beni)? grazie.

Buongiorno. Sono proprietario di un immobile prima del matrimonio. Io e mia moglie vogliamo cambiare casa. Intendiamo venderlo per 250000 euro e comprare un immobile di 150000 euro. Il denaro della vendita dell'immobile è di entrambi o solo mio e quindi il nuovo immobile non posso intestarlo anche alla moglie? Oppure nel momento dell'incasso è di entrambi (siamo in comunione dei beni)? grazie.
Se l'immobile è tuo ,il ricavato è tuo . Quando e se acquisti sarà di entrambi perché siete in comunione dei beni anche se i soldi sono solo tuoi .

se acquisti sarà di entrambi perché siete in comunione dei beni anche se i soldi sono solo tuoi
Ex art. 179, comma 2 c.c., è escluso dalla comunione, quando tale esclusione risulti dall'atto di acquisto se di esso sia stato parte anche l'altro coniuge.
Il contratto di acquisto del bene deve contenere il puntuale riferimento al fatto costitutivo del diritto esclusivo sul denaro utilizzato per il pagamento (che è bene personale, ex art. 179, comma 1, lett. f) c.c.).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità