ggabriele

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, alcuni anni fa ho acuistao da n a impresa un terreno edificabile e poi, con piano di lottizzazione comunale, lo ho urbanizzato.
ora mi trovo in questa situazione: o vendo il tereno a un privato o lo cedo a un costruttore come parte del pagamento della casa di abitazione da realizzare in altro comune.
In ogni caso dovrei ottenere qualcosa di più rispetto al prezzo di acquisto compresi oneri di urbanizzazine.
Cosa comporta a livello di IRPEF e altri oneri? Grazie mille dei vostri suggerimenti
 

easylifecapital

Membro Attivo
beh prima del 2008 si poteva scegliere se pagare la plusvalenza al 20% o andare in tassazione IRPEF ordinaria, con l'aliquota che ti compete, oggi, se non si ha fatto l'affrancamento (rivalutazione pagando il 4 % sulla perizia) si paga in IRPEF normale.
Se però l'hai urbanizzato come dici, puoi abbassare e di molto la base imponibile, quindi paghi meno tasse.
Inoltre, se posso, quando si cede il terreno, (salvo diversi accordi, come nel tuo caso mi pare parli di una permuta sul pronto) si fa una permuta, e, in genere si riceve il 20-30% sul costruito, vale a dire che se il costruttore fa tre ville, una è tua, se ne fa sei due, ecc.
 

Luca caporali

Nuovo Iscritto
Ciao, ho da vendere un terreno edificabile e da come ho saputo, il 31 ottobre 2010 sono decaduti i termini per pagare il 4% del valore dichiarato dalla perizia giurata,
sapete se verrà inoltata di nuovo nella prossima finanziaria?
Grazie
 

sauadikap

Nuovo Iscritto
plusvalenza 4%

ciao,

sono nella tua stessa situazione ho un terreno da vendere passato edificabile pochi anni fa che possiedo da 50 anni.

oggi sono andato dal notaio della mia citta' e mi ha detto che neppure lui sa se

nel 2011 con la finanziaria che si fara' a fine anno ci sara' la proroga del 4% sulla

plusvalenza.

se cio' ti puo' essere di conforto il notaio ha anche detto che visto l andamento

economico difficile puo' essere che x fare

cassa e incentivare la gente a regolarizzare, anche quest anno ci sono buone possibilita

di prorogare il tasso agevolato del

4%. incrociamo le dita un saluto Sauadikap.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto