Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa occorre o conviene specificare nel verbale di riconsegna chiavi e restituzione cauzione… nel caso in cui la locazione cessi per contestuale acquisto dell’immobile da parte dello stesso inquilino?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io scrivo
Con riferimento all'immobile.........di proprietà del Sig. ................condotto in locazione dal Sig. ........... in forza del contratto ....................,si verbalizza che esso è stato acquistato dal Sig. ............. con rogito..............(notaio Tizio in data X)
A seguito contestuale risoluzione del contratto di locazione il Sig. ..............(proprietario) restituisce al Sig. ........... il deposito cauzionale e relativi interessi per complessivi € ..........
Il Sig. .......ne rilascia quietanza e trattiene le chiavi dell'immobile.
Le parti dichiarano di non avere altro a pretendere.
Data.....
Firme ............................ .................................
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io scrivo
Con riferimento all'immobile.........di proprietà del Sig. ................condotto in locazione dal Sig. ........... in forza del contratto ....................,si verbalizza che esso è stato acquistato dal Sig. ............. con rogito..............(notaio Tizio in data X)
A seguito contestuale risoluzione del contratto di locazione il Sig. ..............(proprietario) restituisce al Sig. ........... il deposito cauzionale e relativi interessi per complessivi € ..........
Il Sig. .......ne rilascia quietanza e trattiene le chiavi dell'immobile.

Le parti dichiarano di non avere altro a pretendere.
Data.....
Firme ............................ .................................
Grazie! Ma cosa scrivi nello spazio tra “immobile” e “di proprietà“?
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiaro!
Invece come ci si regola per gli oneri condominiali, in questa stessa situazione, qualora ci sia, per via di un conguaglio negativo, un credito verso il condominio della gestione ordinaria a carico dell’inquilino e un debito relativo alle spese straordinarie a carico della proprietà? Cioè per esempio si compensano cento euro da una parte e cento euro dall’altra? Oppure l’inquilino-acquirente ha diritto sl rimborso dei cento euro di credito spese ordinarie mentre la vecchia proprietà deve saldare i cento euro di debito per spese straordinarie?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'inquilino ha crediti / debiti verso il locatore, non verso il Condominio.

Se al termine della locazione il conguaglio degli oneri accessori di competenza del conduttore non è ancora stato determinato perché i consuntivi non sono ancora stati approvati dall'assemblea condominiale, io lo scrivo nel verbale e mi accordo per non restituirgli interamente il deposito cauzionale. Rinviando la chiusura definitiva dei conti con lui.

Prima del rogito il locatore/venditore deve regolare i suoi conti con il Condominio e farsi rilasciare dall'amministratore la dichiarazione liberatoria.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'inquilino ha crediti / debiti verso il locatore, non verso il Condominio.

Se al termine della locazione il conguaglio degli oneri accessori di competenza del conduttore non è ancora stato determinato perché i consuntivi non sono ancora stati approvati dall'assemblea condominiale, io lo scrivo nel verbale e mi accordo per non restituirgli interamente il deposito cauzionale. Rinviando la chiusura definitiva dei conti con lui.

Prima del rogito il locatore/venditore deve regolare i suoi conti con il Condominio e farsi rilasciare dall'amministratore la dichiarazione liberatoria.
Grazie però non ho capito la risposta in relazione all‘esempio nella mia domanda, cioè credito per le spese ordinarie (pagate di fatto dall’inquilino per conto del proprietario, quindi è l’inquilino ad aver sborsato più di quanto doveva a consuntivo) e debito per le spese straordinarie.
Nei confronti del condominio si possono compensare, perché per il condominio è sempre la proprietà la controparte, però immagino che il credito derivante dalle spese ordinarie pagate dall’inquilino vada rimborsato all’inquilino.
 
Ultima modifica:

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
L’inquilino-acquirente ha diritto al rimborso dei cento euro di credito spese ordinarie mentre la vecchia proprietà deve saldare i cento euro di debito per spese straordinarie.
E' comunque una pessima prassi quella di far pagare le spese direttamente dall'inquilino all'amministratore, in quanto il criterio di ripartizione tra spese spettanti all'inquilino e spese spettanti al proprietario è definita dal contratto di locazione e può variare a seconda della tipologia di contratto, del tipo di tabella ripartizione oneri accessori adottata e di altre libere pattuizioni che non sono a conoscenza dell'amministratore.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’inquilino-acquirente ha diritto al rimborso dei cento euro di credito spese ordinarie mentre la vecchia proprietà deve saldare i cento euro di debito per spese straordinarie.
E' comunque una pessima prassi quella di far pagare le spese direttamente dall'inquilino all'amministratore, in quanto il criterio di ripartizione tra spese spettanti all'inquilino e spese spettanti al proprietario è definita dal contratto di locazione e può variare a seconda della tipologia di contratto, del tipo di tabella ripartizione oneri accessori adottata e di altre libere pattuizioni che non sono a conoscenza dell'amministratore.
Data la prassi in questione, però, l’inquilino ha già pagato quei cento euro in più direttamente al condominio. Il quale compensa debiti (cento di spese straordinarie) e crediti (cento di conguaglio negativo sulle ordinarie) e non ha nulla da pretendere a chiusura dei conti. Resta comunque il credito di cento euro dell’inquilino verso il locatore. Se ho capito bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto