nadietta

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti
vi espongo il mio problema che orma si trascina da diversi anni. I miei genitori possiedono una casa indipendente su 3 lati con un bel giardino. In mezzo al giardino, c'é un grande faggio che, come quasi tutte le piante di questo mondo, produce foglie che in autunno cadono.Loro cercano di tenere sempre pulito il giardino però spesso le foglie (complice anche il vento) se ne vanno in giro. E questa cosa fa impazzire il mio vicino che ha iniziato a lamentarsi, poi ha messo una rete sulla ringhiera di confine, poi ha mandato una raccomandata minacciando i miei genitori di andare per vie legali, fino ad arrivare agli insulti dicendo che se i "babbioni" non hanno i soldi per fare la manutenzione al giardino devono trasferisi in appartamento. E' vero che miei genitori sono anziani e quest'anno, visto anche il freddo che abbiamo avuto, non escono a raccogliere sempre le foglie ma é anche vero che l'albero é in mezzo al NOSTRO giardino alla giusta distanza dai vicini insopportabili.
Secondo voi, come possono difendere i miei genitori? Oggi c'é stata l'ennesima litigata perché pretendevano che le foglie venissero raccolte e portate via .... ma NEVICA!!!
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire come uscirne.
Buona giornata​
 

wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono allibita! Forse sono i vicini che dovrebbero trasferirsi in appartamento e magari evitare di aprire le finestre per difendersi dai pericolosissimi "corpi estranei"che la natura sparge (ancora) nel mondo! :)
Purtroppo non ho soluzioni da proporre, voglio solo esprimere la mia solidarietà ai tuoi genitori e... all'albero!
Wally
PS: se i vicini avessero un pochino di sensibilità (ma ne dubito) potresti far leggere loro un bel libro di Shel Silverstein "L'albero generoso". Il testo lo trovi anche in internet, è molto breve ma intenso.
 

dea80

Membro Attivo
Guarda, ti capisco benissimo xkè anche i miei genitori hanno dei vicini insopportabili che sta lì a guardare tutto quello che fanno i miei , da dove sbattono la tovaglia a dove mettono la pattumiera ... fai te, ora li ha minacciati di mandare una lettera dall'avvocato xkè hanno messo un citofono che serve solo il loro appartamento e dopo 2 gg ha mandato un elettricista a far controllare il loro impianto!! Ho parlato anche con un paio di legali giusto x capire se potevo fare qualcosa, dato che lui li assilla ogni volta che c'è qualcosa e mia mamma è super stressata da questo comportamento (puoi leggere il mio post in "dividere gli stracci col vicino") ma l'unica cosa sarebbe far fare loro una diffida a disturbare ancora i miei, ma si ottiene ben poco e di solito nessuno fa veramente nulla quindi x ora sopportano. Cosa posso dirti? Solo che ti capisco pienamente ... forse potresti dir loro che gli alberi hanno le foglie e queste volano col vento da sempre, come da sempre i vicini di casa rompono le scatole quando sono invidiosi delle cose/case altrui ...
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

anch'io purtroppo non ho soluzioni da proporti ma voglio comunque esprimervi tutta la mia solidarietà. Purtroppo anch'io per una situazioine insostenibile per me e la mia famiglia con un vicino sono stato addirittura costretto a cambiare casa per evitare che la cosa degenerasse (Erba docet!).
Lo so che e' una cosa antipatica, costosa e sa di sconfitta ma magari provate a far "schiarire" l'albero, riducendo di molto il volume delle sue fronde e cosi' forse ridimensioinate il problema. Auguri.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Solidarietà dovuta. Ma scendiamo sul pratico: risponderai alla loro raccomandata, in modo cortese, ricordando che secondo Codice Civile la distanza dai confini, per alberi di alto fusto, il faggio lo è, deve essere di metri 3. ( tre metri dalla linea di confine alla parte esterna del tronco) Sempre secondo Codice Civile i frutti pendenti dei rami che si protendono sulla proprietà del vicino sono suoi e per logica pure le foglie. Il vicino, ha diritto di chiedere che vengano potati i rami che eventualmente si protendono sulla sua proprietà, o comunque è suo diritto reciderli. Una volta ricordato i diritti e doveri, ogni rassicurazione e ogni attività fatta nella direzione di contenere lo sviluppo della pianta saranno un gesto di grande sensibilità a favore di chi si è dimostrato un "poco buon vicino"
Adriano Giacomelli
 

mgcartman

Nuovo Iscritto
ciao ragazzi! il mio posto auto, nel cortile condominiale, è esattamente sotto dei rami di abete (credo, non mi intendo molto di alberi), comunque è un albero che produce resina! e la resina cade sulla mia macchina... da quanto ho capito credo di poter pretendere il taglio dei rami assassini (anche se mi dispiacerebbe non poco). unico dubbio, la richiesta dovrei farla a mio nome o chiedere attraverso il mio amministratore condominiale?
grazie in anticipo!:D
mg
 

mgcartman

Nuovo Iscritto
hai ragione adriano... come ho scritto mi dispiacerebbe... il problema è che, tra un po non avrò più la macchina, e vorrei affittarlo... dovrei litigare con l'eventuale affittuario x l'estate!:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto