1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. VittorioPan

    VittorioPan Nuovo Iscritto

    Nel mese di Ottobre 2008 ho acquistato un immobile uso abitativo per la somma di € 330.000 interamente pagata, da un privato che a sua volta ha avuto l'immobile dal costruttore in permuta di un terreno. Dopo circa un anno ho incominciato a rinvenire nel garage umidità alle pareti sino a quasi 30/40 cm. dal pavimento e lo stesso tutto umido. da circa tre mesi l'ascensore é stato fermato poiché vi sono circa 60/70 cm. d'acqua nel vano sottostante al di sopra del cemento posto alla base, ed infine in un tubo di scarico pluviale, quando piove molto l'acqua sale sino al 2° piano (dove abito io) per furiuscire dalla congiunzione dei tubi. Secondo un avvocato da me interpellato via telefono sono tutti vizi occulti, che possono essere contestati entro 10 anni e posso invocare, ai sensi dell'art. 1477 c.c., la risoluzione del contratto, il necessario adempimento oppure richiedere la decurtazione della somma pagata. Qualcuno mi sa dare qualche risposta? Grazie anticipatamente.
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    veda: propit.it - Comprando la casa dal costruttore, quanto dura la garanzia e cosa copre?

    Il legale ha ragione . Quanto sopra vale anche nel suo caso; comunque nel contenzioso coinvolgerei anche il precedente venditore "privato" .
    Nel prossimo acquisto preveda garanzie effettive valevoli anche dopo il rogito. Infatti , nel caso, se il costruttore avesse cessato l'attività rischia di "lasciare ogni speranza". Una recente sentenza delle sezioni Unite ritiene in fatto che Lei non possa piu' rivalersi sulla società cessata, ma solo su quanto distribuito in fase di liquidazione ossia , bricciole
     
    A VittorioPan piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina