madmax71

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
Ho acquistato a Maggio 2019 un immobile A/2, al rogito, come al solito, nella parte delle garanzie, è stato scritto, immobile nello stato in cui si trova, abbiamo firmato la visura e la pianta catastale e perfezionato il tutto con il pagamento.
Il 16 maggio ho preso possesso dell'immobile e circa 4/5 giorni dopo ho iniziato i lavori di ristrutturazione dell'immobile per destinarlo ad attività di B&B.
Attenendoci al progetto dell'architetto sono state fatte le demolizioni, e demolendo una veletta in cartongesso di circa 2 metri per 0,80 di altezza, posta in un corridoio che dava in un passetto dove c'è l'accesso a due camere da letto, è venuta fuori una trave/piattabanda in cemento armato, tra due muri maestri in tufo spessi circa un metro.
Considerando le proporzioni della trave/piattabanda, senza la quale avrei dovuto avanzare di circa un metro per eliminare il passetto ed allargare le due camere, non ho potuto fare questa modifica, regolarmente a progetto denunciato con Cila.
Quindi l'Architetto, ha dovuto modificare il progetto, rifare la Cila e creare un abbassamento, da mt. 3,45, altezza dell'immobile, a mt. 2,70 per tutto il corridoio di accesso alle 4 camere da letto, nonché, in parte di una camera attraversata da questa trave, quindi all'ingresso la camera ha un abbassamento di 2.70 e poi si alza a mt 3,45.
Ho subito denunciato l'accaduto ai vecchi proprietari a mezzo mio legale, questi si sono detti inconsapevoli di tale struttura che era all'interno della veletta e per cui non dovevano nulla.
Il mio legale ha fatto una mediazione alla quale i venditori non si sono proprio presentati.
Ora devo iniziare la citazione e volevo un parere su come orientarla, l'idea è quella di fare leva esclusivamente sul vizio occulto, facendo seguire in chiusura della citazione anche la richiesta di eventuali concessioni per l'apertura e il posizionamento della piattabanda, che premetto, l'apertura da visura storica catastale risulta dal 1940 anno di costruzione del palazzo, ma la trave è successiva poiché il materiale usato non è tufo come tutto il fabbricato, ma cemento armato gettato con tondini di ferro.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Non è un vizio occulto, stai solo perdendo soldi e tempo, per la gioia del tuo legale. Se loro non ne erano a conoscenza non può essere un vizio occulto, puoi provare a chiedere forse un rimborso parziale sul prezzo ma dubito che i soldi che spenderai in avvocati e causa valgano tutto questo
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Poi altra cosa .......essendo una trave in CA a limite l'altezza di m 2.70 si avra solo nella parte sottostante la stessa, mentre per il restante spazio rimane di 3.45.
Io proprio non vedo il problema
 

madmax71

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non sono un tecnico, ma credo che un architetto dovrebbe sospettare che dietro una “veletta” ci possa essere qualcosa, e verificare se un certo progetto è fattibile.
Non parlerei di vizio occulto.

Lascia perdere

La presunzione del vizio non doveva averla il tecnico in quanto, in presenza di testimoni, alla domanda cosa c'è qui sotto fu risposto è solo un abbellimento, e poi i venditori sono stati proprietari dal 1966 se di presunzione si vuole parlare le pare logico che in 50 anni non si siano mai chiesti sotto a quella struttura in carton gesso cosa ci fosse?
 

madmax71

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Poi altra cosa .......essendo una trave in CA a limite l'altezza di m 2.70 si avra solo nella parte sottostante la stessa, mentre per il restante spazio rimane di 3.45.
Io proprio non vedo il problema
il problema è architettonico, in quanto il progetto prevedeva di avere altezze omogenee in virtù del fatto che parliamo di palazzo storico e di appartamento destinato all'attività di B&B il progetto era quello di mantenere le altezze originali che caratterizzano la struttura, cosa che non si è potuta fare e in oltre per rendere omogeneo gli ambienti interessati dalla trave, si è dovuto abbassare tutto a 2,70
 

madmax71

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non è un vizio occulto, stai solo perdendo soldi e tempo, per la gioia del tuo legale. Se loro non ne erano a conoscenza non può essere un vizio occulto, puoi provare a chiedere forse un rimborso parziale sul prezzo ma dubito che i soldi che spenderai in avvocati e causa valgano tutto questo
Una veletta costruita apposta per nascondere una trave in cemento armato, in un abitazione dove hanno abitato per 50 anni, oltretutto sotto alla veletta ci passavano i tubi dell'impianto di riscaldamento a pioggia installato certamente dopo gli anni 80, e i venditori non ne sapevano nulla? e poi l'apertura mettiamo ci sia dalla costruzione, la trave è certamente successiva, avrò il diritto di richiedere ai venditori la produzione degli incartamenti per l'apertura la trave, le autorizzazioni del genio civile ecc.
E poi ammesso che mi riconoscono anche 1 € i soldi di avvocati e cause nonché di tribunale verranno addebitati alla parte soccombente
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Una veletta costruita apposta per nascondere una trave in cemento armato, in un abitazione dove hanno abitato per 50 anni, oltretutto sotto alla veletta ci passavano i tubi dell'impianto di riscaldamento a pioggia installato certamente dopo gli anni 80, e i venditori non ne sapevano nulla? e poi l'apertura mettiamo ci sia dalla costruzione, la trave è certamente successiva, avrò il diritto di richiedere ai venditori la produzione degli incartamenti per l'apertura la trave, le autorizzazioni del genio civile ecc.
E poi ammesso che mi riconoscono anche 1 € i soldi di avvocati e cause nonché di tribunale verranno addebitati alla parte soccombente
Tutto da dimostrare, le cause sono sempre incerte e lunghe. Intanto avvocati, tecnici e periti li paghi tu. Loro nel frattempo muoiono, si spogliano di tutto, vanno all'estero... Fatti consigliare bene perché gli unici che ci guadagnano sono i legali
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
alla domanda cosa c'è qui sotto fu risposto è solo un abbellimento
Si certo, le famose "velette" di arredamento...
Tant'è vero che ci passavano anche i tubi del riscaldamento..
Non è credibile che tu ritenessi che sotto non c'era niente.
le pare logico che in 50 anni non si siano mai chiesti sotto a quella struttura in carton gesso cosa ci fosse?
Che se lo fossero chiesti , o meno, poco importa.
Non è un vizio occulto una trave che si trova in una posizione sgradita.
Il fatto che tu avessi in mente un certo progetto, non più realizzabile, non riguarda i venditori.
Ripeto, mi pare più una "leggerezza" dell'architetto...potrei sbagliarmi

In ogni caso, facile iniziare le causa, molto più arduo vincerle .
Hai chiesto suggerimenti, ti abbiamo risposto tutti di lasciar perdere.
Vedi tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto