Gatta

Membro Attivo
Non vi è mai saltato in testa di liberarVi dell'Amministratore? O perchè questi non adempie correttamente ai suoi compiti (art.1130cod.civ.) ovvero perchè si decide - a lucro di spese - di farlo da soli.
Allora occorre sapere:che è obbligatorio nominare un amministratore quando ci sono più di quattro unità abitative (art.1129c.c.).La normativa non prevede alcuno specifico titolo per lo svolgimento dell'incarico. Esso può venir affidato anche ad un condomino (oltre che ad un professionista o ad una società).
Occorre comunque vagliare le qualità della persona fisica raccogliendo informazioni presso gli altri condomini amministrati e rivolgendosi ai c.d.consiglieri.
Per quanto concerne la delibera, dev'essere adottata con la maggioranza dei voti degli intervenuti che rappresentino almeno la metà del valore dell'edificio.
Medesima maggioranza è richiesta per la revoca e conferma.
Gli Amministratori non me ne vogliano,ma talora si verificano delle situazioni veramente insostenibili...a proposito nella "pausa del caffè" del nostro sito c'è un bel filmato di Benigni che Vi consiglio di andare a gustarvi!!
Gatta
 

pantaleo

Nuovo Iscritto
:D io penso che bisognerebbe cambiare le regole per nominare un nuovo amministratore ci vorrebbe la maggioranza assoluta di tutti i proprietari e non le deleghe che in certi casi sono odiose.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per le maggioranze ha ragione Gatta:shock:ccorre la metà degli intervenuti che rappresentino almeno la metà del valore del Condominio. La stessa metà occorre per la revoca e e la nomina.:applauso::applauso::applauso: Non trovo giusto il parere di Pantaleo: ha provato ad avere a che fare con un Amminisratore inaffidabile, arrogante se tu ti azzardi ad opporti al suo non corretto operato! Se ostacola i Condomini che vogliono, per diritto, visualizzare la documentazione e il conto corrente condominiale, non rispondendo al telefono o alle mail per giorni e giorni! E quando finalmente ti invia la documentazione cartacea bancaria tramite mail (pensi ok ce l'ho fatta:ok:) Invece, sfogliando l'estratto conto pagina per pagina, scopri che ha fatto una bellissima operazione di "taglia e incolla"ha eleminato il saldo iniziale e e finale!:disappunto: Perchè ha compiuto questo illecito? Forse nasconde qualcosa? Altro illecito: nel 2014 ha sospeso senza fornire alcuna motivazione e spigazione, la manutenzione ordinaria antincendio con la ditta incaricata,(non ha saldato l'ultima fattura inviata dalla ditta) per cui, a tuttoggi il nostro impianto è fuori norma e forse inservibile a distanza di anni!) Ho esposto solo questa parte di inadempienze da parte sua, ma vi assicuro che potrei citarvene molte altre.... Ora, faccio notare a Pantaleo che il Condominio è costituito da 18 Condomini, siamo solo in due ad essere sfavorevoli al suo operato,degli altri 16 una parte di essi, sono d'accordo con lui, altri non sono del parere di revocarlo esprimendosi così:"mandando via lui non si ottiene nulla tanto sono tutti uguali, operano tutti così!:pollice_verso:" In regime di una maggioranza assoluta come si potrebbe fare a revocare un Amministratore di questo tipo, per poi nominarne un altro? Sarebbe impossibile! Già con certe situazioni è difficilissimo......:disappunto:
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nemesis, conosco la normativa, ma affrontare una lotta giudiziaria quando si è in soli due Condomini contro la maggioranza, e cioè tutto il resto del Condominio che, per tanti fattori lo adora, credimi, è arduo! Considera poi che, quando si ha una certa età e con una difficoltà motoria, dover agire è molto complicato. Ad ogni buon conto,ho deciso di rendergli la vita e la sua attività il più difficile possibile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto