salves

Membro Assiduo
Professionista
Era vedovo !
ammesso ( e non concesso) che sia rilevante per la domanda posta !
Tutto irrilevante. A parte che era vedovo, stabilire che cosa faccia parte del patrimonio del de cuius non ha alcuna influenza sull'individuazione dei suoi successibili.
Quindi secondo voi questo che scrive
Salve, sono il nipote di uno zio vedovo che ha anche un'altra nipote da parte della moglie deceduta 2 anni fa. Vorrei sapere, in caso di morte di questo zio, come verrebbe divisa l'eredità tra i nipoti (sono ancora in vita sia suo fratello che il fratello della moglie deceduta) ?
Non è rilevante?
E se lo zio è in comunione dei beni e non ha ancora depositato la successione della moglie a chi va la proprietà della quota della moglie?
 

luponte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se @piumino è figlio del fratello ancora in vita, è suo padre quello che eredita tutto (a meno di eventuali disposizioni testamentarie diverse).
Se invece è figlio di un fratello o di una sorella premorti, allora divide l'eredità col fratello vivente dello zio.
Vedovo senza figli, non ha eredi legittimi. Con testamento lascia a chi vuole, anche estranei. Senza testamento eredita l'unico fratello in vita.
 

Elisabetta48

Membro Senior
@luponte, senza testamento eredita "l'unico fratello in vita" solo se si trattasse veramente dell'unico fratello (che quindi sarebbe anche il padre di Piumino).

Se invece Piumino fosse figlio di un fratello premorto, allora gli spetterebbe la parte di suo padre. Mi sembra che questo punto non sia stato precisato.

Alla morte di una mia zia ha ereditato il fratello vivente insieme alle figlie delle due sorelle premorte. Un terzo per cespite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto