amianto

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, mi è arrivata comunicazione di vendita con riserva di proprietà, (certificato firmato dal notaio con decorrenza dal 21 giugno 2012), dell'impresa individuale sita in un locale commerciale di mia proprietà.
Il subentrante sarebbe una persona straniera da me non conosciuta, inoltre dovrebbe usare il locale per confezionare pasticcini, immagino che questa attività comporterà fastidiosi odori ad incominciare dal mattino.

Ho telefonato al mio amministratore di condominio che mi ha suggerito di scrivere una raccomandata alla attuale conduttrice scrivendo che la ritengo solidale con il nuovo futuro subentrante del pagamento dei canoni di locazione.
Per cortesia qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di più o dirmi dove posso trovare dei modelli di lettera come indicato dall’amministratore?
Mi dicono anche che posso oppormi e ho facoltà di recedere dal contratto, ma per fare ciò quali sarebbero i passi da fare?
Grazie mille!
 
M

margheritabella

Ospite
Io conosco l'art. 36 legge 392/78:Art. 36. (Sublocazione e cessione del contratto di locazione).
Il conduttore può sublocare l'immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purchè venga insieme ceduta o locata l'azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di cessione, il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte. Le indennità previste dall'art. 34 sono liquidate a favore di colui che risulta conduttore al momento della cessazione effettiva della locazione.
 
M

margheritabella

Ospite
Il subentrante sarebbe una persona straniera da me non conosciuta, inoltre dovrebbe usare il locale per confezionare pasticcini, immagino che questa attività comporterà fastidiosi odori ad incominciare dal mattino.
Ma scusa adesso che attività svolge il conduttore?
 

amianto

Membro Attivo
Che cosa vuol dire se non ha liberato il cedente?
Il conduttore svolge preparazione di pasti pronti con servizio a domicilio, attività che inizia alla 10 del mattino e alle 17 del pomeriggio.
Comunque la cosa che mi preoccupa di più è che io non so nulla sul subentrante, inoltre vorrei capire, se per caso mi opponessi (sempre che lo possa fare), dovrei pagare 18 mensilità per recessione contratto anticipato???
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come già detto da Margheritabella, si tratta di sublocazione per cessione attività. Infatti l'art.36 della legge 392/78, prevede questo. Poi dov'è il problema per l'attività da svolgere ?. Attualmente nel tuo locale, si confezionano pasti da asporto, con annessi odori di cucina, la nuova dovrebbe produrre pasticcini, con odori più gradevoli all'olfatto. Per il nuovo inquilino, non hai purtroppo la possibilità di scelta, potresti solo far valere l'art. 29 della stessa legge, quindi dovresti aprire tu un'attività, nel tuo locale, e comunque dovresti corrispondere le 18 mensilità per il così detto avviamento commerciale.
 

amianto

Membro Attivo
Vi ringrazio molto delle indicazioni, volevo capire se devo scrivere una raccomandata che non concedo liberatoria, perchè ho saputo dallo studio notarile che sull'atto (che mi hanno letto in parte) c'è scritto che io sono consenziente, mentre io non ne sapevo nulla.
Riassumendo: scrivo una raccomandata alla attuale conduttrice dicendo che non la libero dagli impegni contrattuali derivanti dalla stipula del contratto, e la ritengo solidale con il nuovo futuro subentrante del pagamento dei canoni di locazione ed ogni altra obbligazione assunta. :occhi_al_cielo:
Ditemi se secondo voi va bene per cortesia!
Grazie mille per l'aiuto!:fiore:
 
M

margheritabella

Ospite
Riassumendo: scrivo una raccomandata alla attuale conduttrice dicendo che non la libero dagli impegni contrattuali derivanti dalla stipula del contratto, e la ritengo solidale con il nuovo futuro subentrante del pagamento dei canoni di locazione ed ogni altra obbligazione assunta.
Potrebbe andare bene ma io in questi casi mi faccio sempre consigliare dal mio legale di fiducia!
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi firma l'atto sei tu e non il notaio. Se nella stipula leggi, cose contrarie alla tua volontà , non firmare, se prima non vedi le correzioni. Poi comunque, se non intendi cedere il locale al subentrante, manda la raccomandata al vecchio conduttore, intimandogli, di sobbarcarsi l'impegno di essere solidale con l'eventuale nuovo inquilino. Apri gli occhi, e se non sei convinto, chiedi conforto ad un legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto