Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ecco la situazione degli immobili.
Oggi nessuno spende perchè non ha ancora capito quanto pagherà di IMU a saldo!
Nessuno ha spiegato a Monti che sono pochi che hanno una seconda casa a Capri o a Cortina d'Ampezzo, ma molto spesso la II° casa degli Italiani è quella di origine, del paesello del Sud da dove sono partiti per cercare lavoro, la casetta del paese di montagna, da dove sono scappati alla ricerca di lavoro. La seconda casa è quella dove al limite uno sogna di tornare, da pensionato, (sogno infranto anche quello), una casetta che uno, anche a volerlo, spesso non riesce a vendere, sono casette degli affetti, non patrimonio. Ma Monti le tassa, con disinvoltura. Tassasse solo quelle a reddito, che per inciso già tassa pesantemente, ma la seconda casa degli Italiani, tassarla, spesso, è un omicidio, come l'economia che ha "gambizzato"!
 
J

JERRY48

Ospite
Io invece, più crudelmente e con più convinzione, auguro "un funereo spettacolo" a chi sta realizzando la schiavitù del popolo.
Il progetto parte da lontano, e ci stanno riuscendo pian pianino.
Monti non fa quello che può per salvare il Paese, non è la sua missione.
La sua missione è quella di portare l'Italia (noi tutti) alle banche e ai ricchi finanzieri.
Questo è il suo scopo e tutto il suo lavoro verte su questo.
Dobbiamo smetterla di credere che stia cercando una soluzione per il bene della gente comune, è esattamente il contrario.
Ci raccontano un sacco di balle e c'è ancora qualcuno che ci crede!
Monti lo capisce benissimo (non per niente "insegna" alla Bocconi) che la seconda casa di Capri o Cortina D'Ampezzo se la possono permettere in pochi, ma costoro hanno in mano ben più del 50% della ricchezza dell'Italia.
Della crescita non gliene frega un bel piffero.
Dell'economia "gambizzata" ancora un bel piffero.
Noi sì, gente comune, ci preoccupiamo:delle tasse che ci appioppano.
saluti
jerry48
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
I nostri politici ed i nostri " tecnici " sanno benissimo come stanno le cose, ma non gli interessa più di tanto. Avrebbero dovuto escludere dalla tassazione la prima casa, o casa di residenza, far pagare un'aliquota più bassa dello 0,4 per la " casetta " al paese, avuta casomai, in eredità dai genitori, mentre avrebbero dovuto colpire i grandi capitali. Perchè hano tenuto fuori le fondazioni bancarie dal pagamento dell'IMU, con i soldi presi da questi " sanguisuga " avrebbero fatto un po di giustizia sociale. Purtroppo abbiamo capito che a pagare, saremo sempre e solo i soliti noti, ed a farla franca saranno sempre i soliti ignoti (almeno per loro)
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Perchè hano tenuto fuori le fondazioni bancarie dal pagamento dell'IMU
Perché sono "Fondazioni" con le finalità previste per le esenzioni, come i partiti, i sindacati e le Onlus :

L'esenzione IMU è disciplinata dal D.Lgs. 23/2011 nell'articolo 9 che recita nel seguente modo "Sono esenti dall'imposta municipale propria gli immobili posseduti dallo Stato, nonché gli immobili posseduti nel proprio territorio dalle regioni, dalle province, dai comuni, dalle comunità montante, dai consorzi fra detti enti, ove non soppressi, dagli enti del servizio sanitario nazionale, destinati esclusivamente a compiti istituzionali. Si applicano, inoltre, le esenzioni previste dall'articolo 7 comma 1, lettere b), c), d), e), f) h) ed i) del citato decreto legislativo n.504 del 1992". Essendo il campo delle esenzioni soggetto a continui interventi del legislatore, questa pagina tiene conto soltanto delle esenzioni previste nel testo originario di fine 2011 che reintroduce l'IMU, rimandando ai CAF o al Comune di riferimento per ogni ulteriore verifica ed aggiornamento della stessa. Sono quindi esenti dall'IMU gli immobili dello Stato e degli enti locali. La norma richiama anche alcuni punti del D.Lgs. 504/1992 che vediamo qui di seguito nel dettaglio.
o Art.7 - comma 1 - Lettera b). Esenzione dei fabbricati classificati o classificabili nelle categorie catastali da E/1 a E/9;
o Art.7 - comma 1 - Lettera c). Esenzione dei fabbricati con destinazione ad usi culturali di cui all'articolo 5- bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, e successive modificazioni;
o Art.7 - comma 1 - Lettera c). Esenzione dei fabbricati destinati esclusivamente all'esercizio del culto, purche' compatibile con le disposizioni degli articoli 8 e 19 della Costituzione, e le loro pertinenze;
o Art.7 - comma 1 - Lettera e). Esenzione dei fabbricati di proprieta' della Santa Sede indicati negli articoli 13, 14, 15 e 16 del Trattato lateranense, sottoscritto l'11 febbraio 1929 e reso esecutivo con legge 27 maggio 1929, n. 810;
o Art.7 - comma 1 - Lettera f). Esenzione dei fabbricati appartenenti agli Stati esteri e alle organizzazioni internazionali per i quali e' prevista l'esenzione dall'imposta locale sul reddito dei fabbricati in base ad accordi internazionali resi esecutivi in Italia;
o Art.7 - comma 1 - Lettera h). Esenzione dei terreni agricoli ricadenti in aree montane o di collina delimitate ai sensi dell'articolo 15 della legge 27 dicembre 1977, n. 984;
o Art.7 - comma 1 - Lettera i). Esenzione degli immobili utilizzati dai soggetti di cui all'articolo 87, comma 1, lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, destinati esclusivamente allo svolgimento di attivita' assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonche' delle attivita' di cui all'articolo 16, lettera a), della legge 20 maggio 1985, n. 222.
Le esenzioni IMU spettano al soggetto passivo per il periodo dell'anno durante il quale sussistono le condizioni stesse di esenzione. Per l'introduzione dell'imposta IMU il legislatore ha così ripreso in parte alcune esenzioni ICI ma non tutte. Ad esempio non viene applicato il punto g) dell'articolo 7 del D.Lgs. 504/1992 sull'esenzione dei fabbricati che, dichiarati inagibili o inabitabili, sono stati recuperati al fine di essere destinati alle attivita' assistenziali di cui alla legge 5 febbraio 1992, n 104, limitatamente al periodo in cui sono adibiti direttamente allo svolgimento delle attivita' predette. Essendo una normativa soggetta ad ulteriori interventi del legislatore è necessario seguire con attenzione gli sviluppi normativi dei prossimi mesi. 31/12/2011
Esenzione IMU
:daccordo:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo il mio modo di vedere le cose, i " tecnici " dovevano tirare via solo le Onlus, che vivono di contributi e solifarietà. Le banche , e quelli che hanno bisogno di loro lo sanno, ci hanno ridotto con le pezze al c.... I partiti, sappiamo benissimo come si sono spartiti i soldi del finanziamento pubblico ( nostri soldi ). I sindacati, ed i sindacalisti, con i soldi dei lavoratori, fanno lucro come le banche ed i partiti. Perchè li hanno esentati dall'IMU ? Il Dr. Monti queste cose le conosce molto bene ! Invece cosa hanno fatto, hanno colpito i più deboli, quelli che non reclamano mai, ingoiano sempre il rospo. Fino a quando ?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non si parla delle "Banche" ma delle Fondazioni che devolvono i loro proventi in beneficenza.
Ad esempio :
LA FONDAZIONE IN BREVE
MISSION
Fondazione Cariplo è un soggetto filantropico che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale.

OBIETTIVI
La Fondazione è un ente privato che opera per la promozione del bene pubblico. Il suo obiettivo non è sostituire, ma sostenere i soggetti nonprofit, pubblici e privati, soprattutto per individuare bisogni emergenti, dare risposte nuove a problemi radicati ed estendere le soluzioni di successo.

MODALITA’ D’INTERVENTO
Fondazione Cariplo opera in quattro aree: Ambiente, Arte e Cultura, Ricerca Scientifica, Servizi alla Persona. I contributi sono assegnati principalmente attraverso vari strumenti erogativi: bandi, erogazioni emblematiche, territoriali, istituzionali e patrocini.
Fondazione Cariplo - Homepage
 
J

JERRY48

Ospite
Perché sono "Fondazioni"

Giusto, tutto a posto con la legge!
Le fondazioni bancarie, 50 miliardi di patrimonio, sono per il governo organizzazioniNo profit.
Zampino del nostro (beneamato) Amato.
Tutto ciò causa fondamentale di quell'intreccio perverso fra Economia e Politica, di quella cultura dell'incompetenza e del clientelismo, che imperversano nel nostro Bel Paese (non sto facendo pubblicità al formaggio:affermazione:).
saluti
jerry48
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho usato il termine banche, poichè comunque le fondazioni sono nel loro contesto. So anche che le fondazioni hanno nel loro statuto, la beneficenza. Chi controlla però questi bilanci ? Sicuramente sono società del gruppo, e gira e rigira siamo sempre lì. E ' facile acquisire beni immobili, intestarli alla fondazione, e poi non pagare tasse !!!!
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stiamo assistendo ad uno spettacolo la cui fine non ci viene detta ma è nell'aria.... ci spolpano e continueranno a farlo ma nel frattempo i soldi introitati dallo stato non colmano le uscite (il debito pubblico è sempre più alto)... prima ci denudano e poi ci diranno che siamo falliti! non c'è scampo, forse è meglio considerare l'uscita dall'euro e riprendere a produrre anche per il fabbisogno interno. Non può continuare a passare l'idea che tutto ciò che è economicamente sconveniente produrre in italia lo compriamo dall'estero! così facciamo il deserto attorno a noi stessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto