enricovannini

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
Si puo applicare la cedolare secca ad un contratto transitorio di un anno ? Avevo sempre sentito che la cedolare vale per i 3+2 o 4+4, adesso leggo (su questo sito e su: Agenzia delle Entrate - Contratto di locazione - Scheda informativa') che vale pure per i contratti stagionali per cui non e' richiesta registrazione, ma NON TROVO nessun riscontro rispetto ai contratti transitori di un anno. La mia commercialista mi dice una cosa, quello dei miei genitori ne dice una diversa.
Force che il contratto transitorio di un anno non e' considerato locazione ad uso abitativo, per cui tutto quello scritto sul sito agenzia delle entrate riguardo cedolare secca non si applica affatto ?

E un altro paio di domande:
- avevo trovato su questo forum un post con un vademecum su tutto quello che si doveva fare, ma non lo trovo piu, qualcuno mi sa aiutare ?
- riguardo il pagamento (nel mio caso casa affittata prima volta nel 2012) devo pagare anticipo ? E lo paghero sempre con F24 a parte o verra comunque integrato nella dichiarazione dei redditi ?

Vi ringrazio in anticipo,

Enrico Vannini
 

enricovannini

Nuovo Iscritto
Complimenti al Vostro sito, non appena ho sottomesso la domanda mi ha evidenziato tra gli argomenti simili "Cedolare secca : applicabilità ai contratti transitori" che risponde alla mia prima domanda.
Nel mio append rimangono comunque due altre domande. Ed in piu vorrei sapere se si riesce a trovare della documentazione ufficiale (del ministero o chi che sia) che mostra che la cedolare vale anche per i contratti transitori in maniera esplicita. Lo chiedo solo per convincere la mia commercialista, mi ci sono sempre trovato bene, non la vorrei cambiare solo per questo ... :)
Grazie,
Enrico Vannini
 
J

JERRY48

Ospite
La cedolare secca si applica a tutti i tipi di contratto uso abitativo in cui il conduttore sia una persona fisica. Pure ai contratti che si possono non registrare (durata non superiore a 30 gg., uso turistico.
Domande:
1) vai su circolare n. 26/E Roma, 01 giugno 2011
2) vai suhttp://finanza.repubblica.it/Esperti/DettaglioArticolo.aspx?ID=108501&te=Casa

saluti
jerry48

Per la seconda domanda

cedolare secca sugli affitti 2012

saluti jerry48
 

roba

Nuovo Iscritto
affitto settimanale

Ciao
Ho affittato la mia casa (abitazione di residenza mia e di mia moglie, prima e unica casa) x motivi economici, nei mesi estivi giugno luglio e agosto a persone diverse e mai per un tempo superiore ai 15 giorni a persona, non ho fatto nessun tipo di contratto, volendo denunciare il reddito percepito dai vari affitti dove dovrò inserirli? visto che la somma dei giorni di affitto totali superano i trenta giorni? guardando un pochino ho visto che chi supera i trenta giorni deve mettere l'estremi del contratto (avrete capito che io non ci capisco niente ma il commercialista dice che non potevo affittare) farò la cedelare secca,
grazie a chi mi aiuterà
 

enricovannini

Nuovo Iscritto
Jerry sei un mito, ma come ben immagini, tu dai un dito e io chiedo un braccio ... Dopo avere seguito tutti i link che mi hai mandato, ho cercato di riassumere, anche perche vista l'incertezza che c'e in giro mi sa ch ee' meglio fare da soli e lasciare a riposo CAF e commercialisti ....
Puoi verificare per favore (e rispondere alle domande rimanenti) ?

cedolare secca - passi per stare in regola (nel caso piu semplice del mondo, affitto da solo nel 2012 per la prima volta a 3 persone)

PASSO 1: stipulare il contratto in carta libera, specificando le seguenti clausole:

Così come specificato al comma 4 del paragrafo 8.3 della Circolare n. 26/E del 01/06/2011 dell’Agenzia delle Entrate, in riferimento all’Articolo 3 del Dlgs 14/03/2011 n. 23, la parte locatrice rinuncia espressamente, per la durata del presente contratto e salvo revoca scritta che si riserva di far pervenire in qualsiasi momento, all’applicazione degli aggiornamenti del canone a qualsiasi titolo e comunica contestualmente alla controparte l’opzione per il regime di tassazione della "cedolare secca", restando così esonerata dall’obbligo di inviare alla parte conduttrice analoga comunicazione mediante lettera raccomandata ed esonerate entrambe le parti dall’obbligo di corrispondere l’imposta di registro.

Indice Istat : non verranno applicati gli incrementi relativi all' indice Istat salvo revoca dell' opzione "cedolare secca" che verrebbe comunicata al conduttore con RRR.

DOmanda: devo mettere delle marche da bollo sulle pagine del contratto ?

PASSO 2: registrare il contratto tramite Siria, puo farlo qualunque privato, senza che abbia nessun tipo di patentino e o certifcazione, basta la registrazione al sito


PASSO 3:
secondo l'articolo di repubblica non e' dovuto nessun acconto. Devo solamente passare il contratto alla mia commercialista che ne terra conto in fase di stesura 730 ?
Aggiungo comuinque che molti altri link e pdf che ho trovato (ad es "Nuovo contratto di locazione stipulato con decorrenza 20 Giugno 2012: cedolare secca!" in questo forum) parlano di acconto 2012. come va interpretato ?


E questo e' tutto ? non devo veramente fare altro ?

Dove/come pago le spese di registazione (se ce ne sono ) ?

Riguardo al tipo di contratto, mi comincio a chiedere se posso usare un contratto a canone concordato

Secondo uno dei pdf che ho visto, la cedolare del 19% si applica a:
Contratti di locazione 3+2 art.2 , comma 3, della legge n. 431/98
Locazione d’immobili situati nei comuni di sedi universitarie o nei comuni vicini. Con contratti che vanno dai 6 ai 36 mesi art.5, comma 2, L.n. 431/98

Io potrei offrire un contratto sia per uno o due anni, o anche in 3+2, ma non so che limiti ci siano sul canone mensile
(casa sita a roma, rendita catastale di 785,01)

Spero di non avere messo troppe cose in un unico post ...

Grazie

Dimenticavo: sapete dove posso trovare un template di contratto da usare ?
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Passo 1: No alla facoltà del locatore di chiedere l'aggiornamento canone, pena inapplicabilità ced. secca anche se previsto dal contratto e aumenti ISTAT; inviare comunicazione al conduttore prima dell'esercizio opzione. No marche da bollo.
Passo 2: Sì
Passo 3: Acconto da versare entro il 16 giugno è dovuto per i contratti stipulati entro il 31 maggio e non è dovuto per quelli a partire dal 1° giugno. Acconto da versare entro il 30 novembre se il contratto è stipulato entro il 31 ottobre. no acconto per quelli dal 1° novembre.
No spese registrazione. Per il contratto agevolato, rivolgersi alle associazioni della proprietà edilizia (A.P.E.-Confedilizia-U.P.P.I.) sono accordi territoriali che variano da città a città.

Locazione abitativa di natura transitoria: modello di contratto

saluti
jerry48

X renzo

L'affitto anche per periodi inferiori ai 30 gg., senza obbligo di registrazione del contratto stipulato, configura un reddito di fabbricato e produce il venir meno delle agevolazioni prima casa in merito alle imposte dirette.
saluti
jerry48
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ed in piu vorrei sapere se si riesce a trovare della documentazione ufficiale (del ministero o chi che sia) che mostra che la cedolare vale anche per i contratti transitori in maniera esplicita. Lo chiedo solo per convincere la mia commercialista, mi ci sono sempre trovato bene, non la vorrei cambiare solo per questo ... :)
Grazie,
Enrico Vannini

Beh, io ci penserei a cambiare ... anche una commercialista può sbagliare ma questa mi sembra grossa !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto