gugu

Membro Ordinario
Conduttore
Dovrei costruire una villetta e sto per presentare il progetto. Prevede un edificio fatto in un certo modo ed in uno specifico posto (a pochi metri entro la fine della mia proprietà).
In effetti io avrei voluto costruirlo cinque metri più in là e fare una piccola modifica, cioè anche un piccolo seminterrato visto che cinque metri più in là c'è un piccolo dislivello che andrebbe proprio bene per farci questo seminiterrato.
Però se lo sposto vado a finire nel terreno del mio vicino il quale non si decide a vendere. A questo punto mi sono scocciato e presento il progetto nel mio terreno.
Poichè so che nel mio comune sono lunghi a darmi la licenza di costruire (ci vuole anche un anno), se per caso il mio vicino si decide, prima che mi sia concessa la licenza, posso fare una variante al progetto e presentarla in comune con la modifica che mi interessa (cioè spostamento di 5 metri, e piccola modifica del progetto), oppure devo fare una nuova domanda?
Non vorrei fare una nuova domanda perchè ci sono delle agevolazioni per chi presenta la domanda entro fine anno (indipendentemente da quando verrà approvata) e quindi mi interessa che sia considerata valida la data della prima domanda e non quella della modifica.
Grazie.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Dipende se il vicino ti venderà il terreno entro un anno dal rilascio del permesso di costruire, data utile per l'inizio lavori senza che decada il permesso di costruire.

Mi spiego, hai presentato richiesta esempio il 5/12/2012, in data 24/01/2013 viene rilasciato il permesso di costruire, entro il 24/01/2014 debbono avere inizio i lavori ed entro tale data devi acquistare il terreno occorrente per poter fare il seminterrato così come nelle tue idee.

Altrimenti se aspetti che acquisti il lotto superando l'anno sopra citato per l'inizio lavori il comune la considererà nuova istanza.

(a pochi metri entro la fine della mia proprietà).

La maggior parte dei regolamenti prevedono una minima distanza di ml5 dal confine o in aderenza.

Ciao salves
 

gugu

Membro Ordinario
Conduttore
Grazie salves.
In effetti la cosa è un po' più complicata. Nel progetto infatti sono previste due villette di cui solo una è interessata alla modifica. Ed è ovvio che faremo prima una villetta e poi l'altra, cioè non le faremo insieme.
Quindi, stando alla tua ipotesi, è sufficiente che io inizi i lavori entro il 24-1-2014 dell'altra villetta. Poi, in teoria, posso iniziare i lavori di questa villetta anche nel 2016 ad es., e quindi ho tempo fino al 2016 per acquistare quel pezzo di terreno.
Ma la mia domanda è anche un'altra: il fatto di spostare la costruzione 5 metri rispetto al progetto approvato è sufficiente per considerarla una variante in corso d'opera che non pregiudica il permesso di costruire oppure è una modifica sostanziale e quindi devo fare una nuova richiesta di permesso di costruire? Perchè se è così non mi va bene.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
La regola per non fare decadere il permesso di costruire è inizio entro un anno dal rilascio e completamento entro tre anni dall'inizio lavori altrimenti occorre richiesta di proproga che di solito viene data di anno in anno che ricordi io, onestamente non mi è mai capitato di prorogare oltre i tre anni per il completamento.

Ma la mia domanda è anche un'altra: il fatto di spostare la costruzione 5 metri rispetto al progetto approvato è sufficiente per considerarla una variante in corso d'opera che non pregiudica il permesso di costruire oppure è una modifica sostanziale e quindi devo fare una nuova richiesta di permesso di costruire? Perchè se è così non mi va bene.

Questo devi verificarlo tu o con il tuo tecnico di fiducia se rientra nella fattispecie prevista dall'art. 31 e 32 del D.P.R. 380/01.

Penso che rientri se non previsto seminterrato nel progetto iniziale ai punti c e d dell'art 32 del citato d.p.r., ma prendi questa informazione con le dovute cautele e verificala con il tuo tecnico, in quanto non avendo possibilità di visionare progetto, regolamento e quant'altro la mia risposta è puramente indicativa e ipotizzativa.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto