aborsalini

Nuovo Iscritto
Salve, spero che qualcuno mi dia una luce di come poter tutelare il nostro investimento:

I genitori di mio marito ci hanno donato un solaio (inabitabile) che poi noi l'abbiamo trasformato in un appartamento mansardato... la banca non ci hanno approvato il mutuo quindi il mutuo lo hanno fatto ancora i genitori di mio marito ma sempre l'ha abbiamo pagata noi... le bollette tutto intestato a noi come si fossi nostra... adesso dopo molti anni ci rendiamo conto che con la donazione, i fratelli di lui (sono in 4 compreso lui) possono opporsi alla donazione e reclamare la proprieta pero ai tempi della donazione loro erano d'accordo ma non cè nessun documento scritto... devo aggiungere che i restanti 3 fratelli non abitano nemmeno vicino ai genitori (solo noi)... di averlo saputo prima, avremmo insistito ad un atto di compravendita al posto di una donazione...

allora... so che loro possono impugnare la donazione e "ridurre" a noi, come posso fare per tutelare il nostro investimento? l'appartamento se rientra nel asse ereditario, qual è il valore da considerare, il valore ai tempi della donazione (valore solaio anni fa) o il valore odierno come appartamento abitabile? possiamo fare firmare a loro (i suoi fratelli) che rinunciano all'azione di riduzione ossia reclamare il nostro appartamento, visto che noi abbiamo pagato tutto?

Vi spiego come è la proprietà, è un edificio di 3 piani, noi abitiamo all'ultimo piano e i restanti 2 (quello mezzo e pianterreno) i genitori piu un pezzo di terreno... ed è questo non cè per tutti.....
 
U

User_29045

Ospite
L'azione di riduzione della donazione può essere esercitata dagli aventi diritto:

a) Nel caso in cui il donante sia deceduto, entro 10 anni dalla data del decesso;

b) Nel caso in cui il donante sia ancora in vita, entro 20 anni dalla data dell'atto di donazione.

Non ci sono scappatoie.
 
U

User_29045

Ospite
Mi auguro che facciamo presto una PESANTE RIFORMA SULLE DONAZIONI, e che abbia VALENZA RETROATTIVA, perché non ha senso tenere bloccati gli immobili per 20 anni o 10 anni.

5 anni sono più che sufficienti per dare tempo agli aventi diritto di esercitare l'azione di riduzione della donazione, a mio modesto parere!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto