Elisabetta48

Membro Senior
Provo a buttar lì una osservazione: se all'inizio si trattava di un solaio inabitabile, il suo valore (che sarà stato quantificato allora) sarà stato basso. Potrebbe valere 1/4 dell'intero immobile? Perchè allora in caso di contestazione i tre fratelli prendono il resto della casa e a voi resta il solaio. Il fatto che nel frattempo sia diventato una bella mansarda, visto che è stato fatto a spese vostre, non dovrebbe contare. Però se voi potete dimostrare che è stato fatto a spese vostre (fatture ..., anche le rate del mutuo, visto che dici che le pagavate voi)

Potrebbe funzionare come ragionamento?
 

aborsalini

Nuovo Iscritto
Si era quella l'idea originale ciascun fratello 1 piano (noi il solaio), l'altro fratello sta pensando se costruirsi la sua casa in una capanna vicino a noi (ma sempre il terreno proprieta del padre) quindi ciascuno ha il suo pezzo di torta..... pero... il problema e che 10 anni fa mio marito era precario, io appena arrivata in Italia e con la donazione nessuna banca ci ha conceso il mutuo quindi abbiamo dovuto che ricorrere a miei suoceri per il mutuo ed e questo il problema... non cè prova scritta che noi abbiamo pagato il mutuo, anche se dietro le quinte TUTTO lo abbiamo pagato noi... loro (i fratelli) sanno tutto quello che abbiamo passato e dico se LORO HANNO COSCIENZA, in teoria non dovrebbero mai opporsi alla donazione... MA... 10 anni fa, uno dei fratelli era un imprenditore, aveva la sua famiglia e villetta fuori, adesso è in fallimento, il matrimonio andato a rotoli ed ogni tanto viene qui a passare la notte... sempre ha elogiato il nostro appartamento... nostri nipoti (che l'età oscillano tra i 10 e 18 anni) sempre gli hanno piaciuto la nostra casa... e questo che ci fa pensare, 10 anni sono sucessi molte cose, tra 10 anni succederano ancora altre cose, chi impedisce che nel peggiore delle ipotesi questi nipoti che saranno maggioreni, in qualità di eredi di erede si oppongano alla donazione e vogliano la nostra casa o peggiore tra qualche mese proprio l'altro che a volte non sa a dove andare a dormire pensi che sarebbe buona idea andare contro di noi per avere un tetto sicuro.....

scusate che mi sono dilungata.....
 
U

User_29045

Ospite
Non hai bisogno di scusarti. In ogni caso non parlare di questa cosa coi tuoi parenti, tenete la cosa per voi, altrimenti gli date l'idea!

Prendete la vita come viene, se effettueranno l'azione di riduzione della donazione nei tempi previsti, era destino che ciò accadesse.

Per adesso godetevi la mansarda ristrutturata e non pensate ad altro, altrimenti perché non raccapricciarsi ora, per quando avremo 90 anni?

Non fasciamoci la testa prima di esserci fatti male.
 
U

User_29045

Ospite
vuol dire che finche il donante è in vita, i fratelli NON possono opporsi alla donazione??

Non ho detto questo. Finché il donante è in vita, i fratelli possono comunque rivendicare la propria quota ed esercitare l'azione di riduzione della donazione.

SE NESSUNO INTRAPRENDE ALCUNA AZIONE (è QUESTO ciò che volevo dire), trascorsi 20 anni dalla donazione, la mansarda ristrutturata diventerà vostra per sempre, e nessuno potrà negarlo.

Ipotizziamo che la donazione avvenga oggi, e il donante sia ovviamente in vita. Dobbiamo aspettare 20 anni, e sperare che nel frattempo non venga esercitata l'azione di riduzione. Muore domattina il donante: in questo caso, i 20 anni di attesa diventano 10, sempre nella speranza che nessuno dei fratelli eserciti nel frattempo l'azione di riduzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto