laura.p3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno.
Io e mio marito stiamo costruendo casa. Lo abbiamo fatto usufruendo del piano casa con abbattimento di una preesistente e ricostruzione con ampliamento. Il progetto non è passato come ristrutturazione. Volevo sapere se in questo caso è possibile usufruire della detrazione al 55% per gli accorgimenti sul risparmio energetico e se si per quali cose.

Grazie mille
 

Elisabetta48

Membro Senior
Nella scheda informativa dell'Agenzia delle Entrate
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ca+55/scheda+informativa+riqualificazione+55/
leggo che:
"Gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti danno diritto a una detrazione dall’imposta lorda, che può essere fatta valere sia sull’IRPEF che sull’Ires, pari al 55 per cento delle spese sostenute entro il 30 giugno 2013 (Dl n. 83/2012)."

e su
http://www.quotidianocasa.it/2012/1...proponibile-se-limmobile-e-accatastato/15462/

«L’esistenza dell’immobile residenziale – scrive Giordano – è condizione indispensabile per fruire della detrazione del 55% sulle spese sostenute per la riqualificazione energetica dell’immobile stesso. E’ ininfluente la categoria catastale. La prova dell’esistenza dell’edificio può essere fornita o dalla sua iscrizione in catasto o dalla richiesta di accatastamento, nonché dal pagamento dell’IMU, se dovuta. Non sono agevolabili, quindi, le spese effettuate in corso di costruzione dell’immobile, in coerenza con la normativa di settore adottata a livello comunitario, in base alla quale tutti i nuovi edifici sono assoggettati a prescrizioni minime della prestazione energetica in funzione delle locali condizioni climatiche e della tipologia».

Mi par di capire quindi che l'unica speranza per voi sia che vi sia già almeno la richiesta di accatastamento.
Se non vi sono altre pieghe della normativa in cui guardare... ;) Se ci sono, stai tranquilla che dal forum salteranno fuori
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Non è infatti possibile beneficiare delle agevolazioni fiscali del 36-50% e 55%. L'Agenzia delle Entrate, con una sua circolare ha infatti chiarito che, nell’ipotesi di ristrutturazione con
demolizione e ricostruzione, la detrazione compete SOLO in caso di fedele
ricostruzione, nel rispetto di volumetria e sagoma dell’edificio preesistente; per cui, nell’ipotesi di demolizione e ricostruzione con ampliamento,
la detrazione non spetta in quanto l’intervento si considera, nel suo complesso,
una "nuova costruzione". Qualora, invece, la ristrutturazione avvenga senza
demolizione dell’edificio esistente e con ampliamento dello stesso, la detrazione
compete solo per le spese riferibili alla parte esistente in quanto l’ampliamento
configura, comunque, una "nuova costruzione".
Ergo, ai fini fiscali, gli interventi di ampliamento, come
definiti dall’art. 3 del T.U. dell’Edilizia, continuano a
configurarsi come "nuova costruzione" e, pertanto, si considerano ammissibili al
beneficio fiscale del 36-50% e 55%, SOLO alle condizioni di cui prima.

Saluti
dolly
 

laura.p3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille.
Secondo voi, se costruisco ora, con il cantiere in corso, la stube c'è qualche possibilità di detrarla? O mi conviene aspettare di avere l'abitabilità e poi farla per rientrare nella riqualificazione energetica?

Grazie
 

Elisabetta48

Membro Senior
La detrazione del 55% vale solo per le spese "sostenute" entro il 30 giugno di quest'anno. Per le spese sostenute dal 1 luglio in poi la detrazione sarà del 36%
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la stube la installi durante il completamento dell'abitazione non potrai godere di agevolazioni fiscali ma potrai acquistare ed installare la stube con IVA al 4% se è la tua prima casa. Se è la seconda casa l'IVA sarà al 10%.
Se installerai la stufa più avanti, dopo il completamento, ai fini del risparmio energetico potrai godere di agevolazioni fiscali e l'IVA sarà al 10%.
Se attualmente, oltre alla costruzione della casa, stai provvedendo anche alla costruzione di un nuovo garage, sulle spese vive per la realizzazione di quest'ultimo (per spese vive intendo materiali e paga degli operai, escluso guadagno dell'impresa) puoi usufruire delle agevolazioni fiscali 50/36%. Saluti.
 

laura.p3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Del 50% se la fattura è fatta prima di giugno? Cosa devo chiedere all'impresario di scrivere su quest'ultima?

Grazie infinite
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Del 50% se la fattura è fatta prima di giugno? Cosa devo chiedere all'impresario di scrivere su quest'ultima?

Grazie infinite
Non se la fattura è emessa prima di giugno, bensì condizione essenziale per beneficiare della detrazione al 50% è che il pagamento via bonifico (bancario o postale) sia effettuato entro il 30 giugno 2013. Dal 1° luglio infatti la detrazione sarà del 36%.
 

laura.p3

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il bonifico è un semplice bonifico o devo inserire qualche legge come si fa quando si richiede la detrazione per ristrutturazione?

Gazie
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Il bonifico è un semplice bonifico o devo inserire qualche legge come si fa quando si richiede la detrazione per ristrutturazione?

Gazie
Il bonifico deve essere specifico per la detrazione e recante il nuovo riferimento normativo (ex art. 16 bis del TUIR di cui al DPR 917/86).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto