tcpino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Sono un nuov0 iscritto e gradirei ricevere dettagli relativi alla seguente voce riportata in fattura: COMPONENTE DI PEREQUAZIONE.
Ho riscontrato che tale voce è comparsa in fattura dal 1 gennaio 2011 con un segno negativo sino0 al 1 gennaio 2013 (minore costo per l'utente) mentre nella fattura ricevuto a marzo9 tale componente è di segno opposto. Grazi9e a chi mi fornirà la chiave di lettura.
 
J

JERRY48

Ospite


Componente di perequazione. Questa componente, nel linguaggio tecnico denominata
PPE, garantisce l’equilibrio tra i costi effettivi di acquisto e dispacciamento dell'energia elettrica destinata al servizio di maggior tutela e quanto pagato dai clienti di quel
servizio a partire dal 1° gennaio 2008.
Non si applica ai clienti con contratti del mercato libero.

L’energia elettrica non si può immagazzinare.
E’ quindi necessario produrre, istante per istante, la quantità di energia richiesta dall'insieme dei consumatori (famiglie e aziende) e gestirne la trasmissione in modo che l’offerta e la domanda siano sempre in equilibrio, garantendo così la continuità e la sicurezza della fornitura del servizio.
La gestione di questi flussi di energia sulla rete si chiama dispacciamento.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Prova a leggere questo link,
http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_servizio_elettrico/componentinglobati_info/
e troverai la soluzione;

3) COMPONENTI UC:
Sono componenti a copertura dei costi sostenuti nell' interesse generale e degli oneri generali afferenti al sistema elettrico:
  • COMPONENTE UC3: è il corrispettivo a copertura dei meccanismi di perequazione dei costi di trasmissione, distribuzione e misura dell' energia elettrica
  • COMPONENTE UC4: è il corrispettivo a copertura delle integrazioni tariffarie alle imprese elettriche minori
  • COMPONENTI UC6: è il corrispettivo a copertura dei costi riconosciuti derivanti da recuperi di qualità del servizio
  • COMPONENTI UC7: è il corrispettivo a copertura degli oneri derivanti da misure ed interventi per la promozione dell'efficienza energetica negli usi finali
  • COMPONENTE PPE: è il corrispettivo a copertura dei squilibri del sistema di perequazione dei costi di acquisto dell' energia per il servizio di Maggior Tutela a partire dall' anno 2008
 

tcpino

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, intanto grazie per la dritta da parte di condobip ho potuto accertare le varie componenti che incidono sui costi della bolletta.
Ritenendo tale componente un costo che incide sulla tariffa applicata quello che non riesco a capire è come mai dal 1 gennaio 2011 è stata applicata una tariffa variabile con segno negativo (-0,002580 a kwh ) mentre adeesso mi è arrivata la bolletta con la tariffa di segno positivo (0,000150 a kwh).
Cordialità
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... quello che non riesco a capire è come mai dal 1 gennaio 2011 è stata applicata una tariffa variabile con segno negativo (-0,002580 a kwh ) mentre adeesso mi è arrivata la bolletta con la tariffa di segno positivo (0,000150 a kwh).
Cordialità
Ritengo che la risposta la potrà dare solamente il tuo fornitore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto