oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
non creare situazione da dove non uscirai mai , se le piante sono li da oltre 20 anni non puoi farci nulla , cerca di entrare in buoni rapporti col tuo vicino e cerca di avere un accordo bonario , certo no avrai tutto a titolo gratuito ma non butterai via soldi per degli avvocati che ,nella maggior parte ,non si tireranno indietro per iniziare una causa anche se palesemente persa.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io sto solo chiedendo se le loro piante possono crescere quanto vogliono o, siccome sono praticamente attaccate al mio muretto, devono al massimo non oltrepassarlo in altezza.
Poichè da quello che ho letto sopra sembrerebbe cosi', c'e' un muretto basso di confine e le piante lo superano in altezza di almebo un metro e mezzo.
Su questo fatto ti do atto, poichè l'art. 892 del cc citato dice;

Le distanze anzidette non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio proprio o comune, purchè le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro.
 

viromac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so se le piante sono li' da 20 anni perchè a me sembrano non molto grandi.
Pero' resta il fatto che io tempo fa gli ho fatto capire che non mi davano fastidio e lui è stato irremovibile.
Lo so che una causa diventerebbe una cosa lunga e difficile ma pero' non è neppure giusto che lui sia cosi' irremovibile quando magari per la storia del muretto ho ragione io.
Tantopiu' che se la regola dice che non devono oltrepassare l'altezza del muretto, possono anche essere li' da 100 anni ma comunque non lo devono oltrepassare.
Dico questo perchè lui si ritiene corretto...pero' alla fine non gliene frega nulla di togliermi tutta la vista.
A me basta sapere se nel mio caso esiste questa regola e scrivo alla amm, del condominio sapendo di essere dalla parte del giusto.
Poi se non ottengo nulla starà a me decidere il da farsi, l'importante è di non chiedere una cosa che non mi spetta.
p.s. prima di me nell'appartamento c'era una che ra molto amica, tanto che mangiavano sempre insieme e si frequentavano, per cui inconsciamente una volta subentrati noi per loro è stato come un proseguimento e una assunzione di tutte le abitudini che aveva la precedente proprietaria.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo se non vi accordate e/o lui non si rende conto che il Codice Civile stabilisce altre regole, la strada è una sola, lunga e con esito incerto, quella legale, ma stando a quanto dici hai buone opportunità.
P.s. dalle foto che hai allegato, gli alberelli, o per meglio dire arbusti, a parer mio, non hanno di certo 20 anni :)
 
U

User_29045

Ospite
@ viromac

Purtroppo non esiste un diritto di panorama o di veduta di Legge se non con accordo bilaterale per una servitù, per cui se le piante rispettano l'art. 892 del Codice Civile, ricordato giustamente da jac0, non puoi fare nulla, al massimo puoi chiedere una potatura, ma non impedire la naturale crescita.

Sono d'accordo con condobip, se non c'è una servitù di veduta "vista lago" espressamente dichiarata nel rogito notarile di acquisto, non credo si possa andare oltre il richiedere la potatura periodica, che però non risolve perché a quanto leggo le piante ricrescono velocemente.

Tra l'altro, ragionandoci diabolicamente, se tu imponi con un legale di togliere gli alberi, e ti ci mettono una palizzata per tutelare la loro privacy, visto che non hai una servitù trascritta nel rogito notarile, ti attacchi, nel senso che gli alberi che distano a meno di 3 metri puoi obbligarli a toglierli, ma una palizzata di 3 metri che serve a loro per non farsi vedere quando fanno i barbecue o si rotolano sul prato non puoi certo obbligarli a toglierla se non è trascritto da rogito che tu debba vedere il lago.

Io mi inventerei una soluzione salomonica che fa felici tutti. Inventatevi un gazebo a due piani in modo che andate al piano di sopra e risolvete il problema. Se avete un giardino, e visto che c'è un muro credo proprio che lo avete, qualcosa potete inventarvi. Le piante stanno lì per non farvi vedere i vicini, quindi se chiedete la rimozione di piante ci mettono un telone e vi fregano comunque, non è trascritto che voi dobbiate vedere oltre al muro, ragionate prima di assoldare costosi avvocati.

... A meno che sul Vostro atto di acquisto non sia dichiarata inequivocabilmente una "vista lago", ovviamente, che vi dà il diritto di servitù di veduta, nel qual caso dovete ahimé metterci il legale e guastare i rapporti. Ma ne vale la pena? Si vive una volta sola, e una volta guastati i rapporti, non si riallacciano più.
 

viromac

Membro Attivo
Proprietario Casa
I forum sono belli perchè ognuno puo' dire quello che vuole anche se:
esiste una legge per la quale le piante non possono superare l'altezza del muretto.
Io non voglio imporre di togliere gli alberi ma di seguire la legge che il vicino non vuole osservare perchè dice che tagliandole troppo si rovinano e posson o morire (capirai che dispiacere...)
Se loro mettono una palizzata, vuole dire che io posso fare altrettanto (magari piu' alta) e a questo punto il discorso degli avvocati se non conviene a me non conviene neppure a loro.
Il fatto è che ad essere penalizzati siamo solo noi perchè il tizio del primo piano, il piu' rognoso dei due, leggendo un'assemblea di condominio del 2005 ho scoperto che, ha fatto potare un ulivo del mio vicino in basso perchè gli dava fastidio per il panorama e c'e' da notare che non era neppure a meno di tre metri. e a tutt'oggi è ancora piccolo, figuriamoci 8 anni fa,
Non è questione di avvocati o di rapporti è solo questione di pretendere dagli altri quello che non vuoi concedere tu.
Ho scritto proprio oggi una bella lettera all'Amm facendo presente tutte queste cose, a questo punto la palla passa a loro, se non fanno nulla magari mollo il colpo o metto in vendita l'appartamento sperando che invece di gente brava come me arrivi un domani uno rognoso come lui.
Io sono un tipo che nel caso opposto, pur di non dare fastidio agli altri avrei rimediato, non riesco a stare in una situazione di disagio che non mi costa molto, mentre per alttri i principi che hanno sono irrinunciabili.
p.s. se si va per avvocato, anche loro pero' devono pagare il loro e alla fine l'esito potrebbe anche ssere favorevole a me, questo ragionamento non devo farlo solo io ma anche loro...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Ho scritto proprio oggi una bella lettera all'Amm facendo presente tutte queste cose, a questo punto la palla passa a loro, ...
Purtroppo l'amministratore può fare ben poco, se non ricordare al vicino le norme del Codice Civile, e di solito non interviene nelle liti o discussioni tra vicini e/o condomini, tu invece hai la facoltà, se lo vuoi, di agire per vie legali :)
 

viromac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo ma è il modo migliore per sputare il rospo che mi sono tenuto dentro per qualche anno e ufficiale. Ora lo sa che mi danno fastidio e la palla passa a lui...se fa finta di nulla, almeno la finiamo con l'ipocrisia della finta amicizia e poi fregarsene. Preferisco un rapporto di vicinato normale che un rapporto di finti amici che poi ti mettono nella condizione di sentirti in imbarazzo a far notare le cose. Loro ai loro diritti ci tengono...a quelli degli altri un po' meno.
 

osche

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao viromac, sono nella tua stessa situazione per le piante del vicino troppo alte che mi impediscono la vista del lago (sempre lago maggiore). volevo chiederti se in tutto questo tempo sei riuscito a risolvere il problema e in che modo (io coi vicini sono già messo male per altre cose).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto