maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Se il committente ed il suo tecnico di fiducia (Coordinatore ai fini della sicurezza in fase di esecuzione) hanno fatto il loro dovere ai sensi di legge (artt. 90 e 92), saranno solo interrogati, se l'infortunio comporta l'avvio di un procedimento penale.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ah ecco non serve a salvare la vita all'operaio serve a far lavorare altra gente, peccato pensavo che avessero fatto qualcosa per non far capitare più incidenti.
Grazie:fiore:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma no dai non chiamatemi testa dura ma sono duemila anni che la gente muore per cause non volute.
Personalmente frequento il poligono di tiro e gareggio a livello nazionale pertanto li di regole c'è ne sono a iosa eppure è capitato che un tiratore avendo acquistato una pistola nuova ( all'epoca era una novità ) con il castelletto ( il meccanismo superiore ) in fibra di carbonio, la mostrava a tutti e tutti spararono qualche colpo, fin qui tutto normale, finalmente lasciato in pace lui si prepara indossando il guantino inforcando gli occhiali protettivi ecc., carica la pistola ( NUOVA ) aveva sparato solo quei pochi colpi poco prima e finalmente spara....... posa la pistola e corre via in bagno, nessuno capiva cosa fosse successo, ebbene una scheggia di metallo gli si era conficcata nella palpebra. Cosa voglio dire che la disgrazia quando deve capitare capita e non ci sarà nessuna leggina o responsabile che la può prevenire, sarebbe più giusto, invece di mettere un responsabile, far seguire dei corsi per rendere coscienti dei pericoli o quantomeno informare gli addetti, la maggior parte degli operai pensa " si ma a me mica capita " perché si fa la scuola guida e poi si fa un esame? Eppure ci sono tante persone che già sanno portare l'auto eppure!!!! :fiore:
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Ah ecco non serve a salvare la vita all'operaio serve a far lavorare altra gente, peccato pensavo che avessero fatto qualcosa per non far capitare più incidenti.
Grazie:fiore:
..Cosa voglio dire che la disgrazia quando deve capitare capita e non ci sarà nessuna leggina o responsabile che la può prevenire, sarebbe più giusto, invece di mettere un responsabile, far seguire dei corsi per rendere coscienti dei pericoli o quantomeno informare gli addetti, la maggior parte degli operai pensa " si ma a me mica capita " perché si fa la scuola guida e poi si fa un esame? Eppure ci sono tante persone che già sanno portare l'auto eppure!!!! :fiore:

Piccolo appunto: infatti il coordinatore per la sicurezza serve proprio a questo. E' lui che deve pensare all'organizzazione del cantiere e a predisporre dispositivi di protezione collettiva (prima) e individuali (poi) per salvare la vita all'operaio. Non per far lavorare altra gente.....
E poi: la disgrazia non si può evitare, ma si può prevenire. Inoltre sono previsti corsi di informazione e formazione per gli operai a tale proposito.

Ciao:birra:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco dei corsi io non ne ho sentito mai parlare, perchè non li pubblicizzano di più?
Io sono stato sopra le impalcature e vi posso garantire che per darne un giudizio bisogna salirci e poi dichiararsi professori, nessun libro, teoria o studio ti può far capire quanto è pericoloso starci a lavorare e nessun laureato credo ci sia mai salito, poi la cosa che ti frega è la distrazione che stà dietro l'angolo e l'altra cosa peggiore è l'abitudine a fare certe cose con sicurezza senza pensarci, pertanto come dice la pubblicità di Aiazzone provare per credere.
Poi ogni uno è padrone di avere la sua opinione, ma provateci e poi cambierete idea. :fiore:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ecco dei corsi io non ne ho sentito mai parlare, perchè non li pubblicizzano di più?
Vengono pubblicizzati semplicemente alle imprese edili (ossia a chi già ne è avvezzo all'uso), questi corsi sono riconducibili e collegati al PI.MUS (piano montaggio uso e smontaggio dei ponteggi in genere).
(Teoricamente ma anche in pratica) senza di questi corsi non potresti neanche toccarlo un ponteggio altro che salirci.
Capisco la tua posizione, anch'io sono stato sulle impalcature per tanti motivi, ma onde prevenire infortuni è consigliabile seguire alcune accortezze...

proprio per queste difficoltà nel gestire i ponteggi ormai si subappaltano a ditte specializzate.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Max non ti piace parlare ed esprimere il proprio pensiero? qui questo si fa! come vedi io e Daniele stiamo esponendo le proprie esperienze con educazione senza imporre niente a nessuno.
buona giornata inizia il lavorOOOO0000oooo.... non non sono caduto voelvo essere più allegro:) :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto