uvz

Membro Attivo
buonasera a tutti, devo affittare un negozio che negli ultimi anni mi ha dato diversi problemi con gli inquilini: uno degli inquilini ha dato disdetta dopo solo un anno perchè voleva un locale più grande, un altro sempre dopo un anno perchè il negozio distava troppo dalla sua abitazione, il terzo senza disdetta lo ha lasciato sempre alla scadenza del primo anno causa la crisi (non mi ha pagato gli ultimi 4 mesi, la cauzione era un assegno che volevo incassare ma in banca non ha fondi)
Ho sempre pagato la prima mensilità all'agenzia immobiliare che mi ha sempre detto di essere sicura degli inquilini,ora che mi ha proposto un nuovo inquilino è corretto che pretenda ancora la prima mensilità per intero?
Questo inquilino vorrebbe aprire in franchising,esiste un sistema x garantire l'affitto almeno per qualche anno dato che per rendere il negozio a norma x la sua attività dovrò affrontare una discreta somma?
Per la registrazione in via telematica del contratto devo indicare il numero di certificato energetico?
Non lo ho ancora perchè devo terminare i lavori.
Grazie a tutti coloro che sapranno darmi qualche consiglio
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che tu possa chiedere una fideiussione a garanzia del pagamento del canone ma nessuno potrà impedire al locatario di andarsene. Specie in tempi di crisi. Del resto che sia così te lo ha già dimostrato l'esperienza.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il compenso dell'agenzia immobiliare è dovuto nel momento in cui il cliente che è stato presentato stipula il contratto di locazione (conclusione dell'affare).
L'agenzia non può essere ritenuta responsabile del successivo comportamento del conduttore.
La cauzione tramite assegno non incassato è perfettamente inutile. Meglio farsi dare soldi liquidi oppure una fideiussione assicurativa pari a tre mensilità del canone (di più non si può) per ovviare ad eventuali danni ai locali. La cauzione non può essere conteggiata in conto canoni i locazione, ma serve a garantire il corretto adempimento delle obbligazioni assunte dal conduttore.
Come garanzia per il pagamento dei canoni è possibile stipulare, a carico del conduttore, una fideiussione bancaria di importo pari ad almeno una annualità di canone (tempi medi per l'ottenimento dello sfratto). Ovviamente tale fideiussione ha un costo che non è detto che l'inquilino sia d'accordo nel sostenere.
In alternativa esistono altre organizzazioni che propongono polizze fideiussorie sul mancato pagamento del canone di locazione.
Attenzione poiché non tutte sono affidabili.
http://www.affittoassicurato.com/
http://www.fidejussione.biz/1/affitti_2441296.html
e altri ... basta utilizzare un motore di ricerca.
L'attestato di certificazione energetica non deve essere presentato all'Agenzia delle Entrate, questa è interessata solo alla riscossione delle imposte, non è un organo di controllo del rapporto contrattuale tra privati.
 
U

User_29045

Ospite
La cauzione dovevi incassarla in contanti o tramite bonifico rilasciando ricevuta, mai con un assegno che, notoriamente, può NON essere coperto. C'è anche chi apre un conto corrente appositamente per lasciarlo a zero dopo averti emesso l'assegno cauzionale, lo sapevi?

Se l'affitto non è troppo alto puoi anche esigere l'intera annualità in via anticipata (più naturalmente la cauzione che verrà restituita al termine della locazione), di questi tempi sta diventando normale, visto il proliferare di gente che prima entra e poi non paga.
 
U

User_29045

Ospite
possessore, ma emettere un assegno a vuoto non è una bazzecola:shock: :stretta_di_mano:


Ti rispondo puntualmente: emettere un assegno a vuoto significa esporsi al rischio di essere INTERDETTI DALL'EMISSIONE DI ASSEGNI PER 6 MESI. Ciò non toglie che una persona poco corretta lo fa comunque per evitare di pagare il proprietario; se si tratta di una persona disoccupata e senza immobili, ufficialmente nullatenente, non rischia nulla, rischia solo di essere interdetta all'emissione di assegni per 6 mesi. E intanto ha fregato il locatore che non riesce ad incassare alcunché. Mai accettare assegni a titolo di deposito cauzionale. Esistono anche i circolari falsi, figuriamoci.
 
J

JERRY48

Ospite
Emettere assegni scoperti, implica l’avvio di una serie di conseguenze abbastanza gravi per il correntista scorretto.
• Segnalazione presso la CAI, ossia la Centrale di Allarme Interbancaria che blocca l’erogazione futura di finanziamenti, prestiti e mutui di qualsiasi genere per periodi di tempo anche lunghi.
• Protesto: conseguenza diretta della segnalazione presso la CAI.
• Processo Giudiziario a fronte di possibili denunce inoltrate dal creditore
• Condanna e Sanzioni riconosciute dal Giudice
• Conseguenti difficoltà ad ottenere nuovi assegni, ad ottenere l’apertura di nuovi conti correnti e ad usufruire dei classici servizi bancari.

http://www.interno.gov.it/minintern...les/25/2013_05_08_LE_Brochure_assegni2013.pdf
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Jerry48 la mia domanda era riferita a possessore che evidenziava un protesto di titolo bancario come se fosse una cosa di poco importante, ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto