jac0

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Salve! Entrato in un negozio di elettrodomestici la mia attenzione è stata catturata dal prezzo apposto su un televisore: € 999,99 ! Alla domanda circa il perché di quel prezzo, alternativo a quello, logico, di € 1.000, il commesso del reparto ha risposto che si fa sempre così e che lui (povero cocco maggiorenne!) non poteva farci niente. Voi, persone certamente avvedute e smaliziate, o quanto meno adulte, che ne pensate? E' il caso di contattare la Confcommercio per esprimere la propria incredulità ed invitare i mercanti ad essere più seri? Grazie.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Povera Confcommercio, quanto lavoro dovrebbe svolgere? Di questi prezzi di poco inferiori al conto tondo, cioè Euro xxx,oo, se ne trovano in gran parte dei negozi, è sufficiente vedere le offerte e non, nei supermercati, nella frutta e verdura, nei negozi alimentari ecc. ecc.
 

tyubaz

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....sono solo prese per il kulo......non bisognerebbe comprare tutto ciò esposto a questi prezzi da ...akkiappapolli.....ma come si fa?....oggi è tutto così...pure una prostituta...l'altro giorno esponeva ai suoi piedi, in mezzo alla via Salaria, un prezzo del genere.....c'era scritto:" oggi gnokka a E: 99.99 approfittate ":risata:
 

Luigi Criscuolo

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la vendita di un bene è una azione che ha molte componenti: una di queste è psicologica. Il non varcare la soglia dell' esprimere il prezzo con due piuttosto che tre cifre, come, in questo caso, lo stare sotto alle quattro cifre è una tecnica di vendita molto usata negli USA, dove da sempre esitono i centesimi. Perché nella mente umana si focalizza sempre la prima cifra ed il numero delle cifre. Anche in Italia quando c'era la lira si vedevano cartelli con prezzi tipo 990 lire anziché mille. Se tu chiedi ad una persona, sopratutto se di scarsa attenzione, se 999,99 fa parte della categoria dei 900 0 dei 1.000, ti risponderà istintivamente che appartiene alla classe inferiore perché si pronuncia novecentonovantanove e non mille.
Il ridicolo di questa situazione è che per andare a comprare un bene che costa 10 centesimi meno che dal fornitore sotto casa c'é gente che spende 2 euro di benzina, 1 o 2 ore del proprio tempo, e 30 centesimi di consumo delle suole delle proprie scarpe. Ma di questi costi al venditore non gliene importa proprio nulla.
 

tyubaz

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...la componente psicologica, come la definisci tu, faceva presa anni fa....oggi la gente s'è svegliata, non compra a questi prezzi perchè gli conviene, ma solamente perchè son tutti così....io se avessi un'attività commerciale, non userei sta tattica, scommetto che lì, influenzerei il cliente a comprare, con la mia onestà, non con la presa per i fondelli....non trovi?:stretta_di_mano:
 

griz

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Professionista
sta all'intelligenza del compratore stabilire se arrotondare per eccesso (a 1000) piuttosto che per difetto (a 900), il commerciante sta vendendo, quello è il suo lavoro, il cenesimo che ti abbuona è uno sconto incondizionato
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
...la componente psicologica, come la definisci tu, faceva presa anni fa....oggi la gente s'è svegliata, non compra a questi prezzi perchè gli conviene, ma solamente perchè son tutti così....io se avessi un'attività commerciale, non userei sta tattica, scommetto che lì, influenzerei il cliente a comprare, con la mia onestà, non con la presa per i fondelli....non trovi?:stretta_di_mano:
Hai ragione, il marketing è cambiato, almeno nel mondo occidentale. Circa 40 anni fa quando il mio professore di Sociopsicologia dei Consumi, il campianto Giampaolo Fabris, uno dei massimi sociologi e pubblicitari italiani, ( con il quale ho discusso la tesi alla Scuola di Ammnistrazione Industriale di Torino nel lontano 1972) ci spiegava il significato della forma dei baci Perugina, che ricordavano le tette. Il mondo è completamente cambiato, come è cambiata l'industria, il commercio, la società, etc.
Cito anche un altro docente del settore, (Teorie e Tecniche della Pubblicità) il Sommo Giancarlo Livraghi, ormai centenario ma sempre arzillo.
Prima della dipartita, GPF, ci ha lasciato la nuova Teoria di Marketing: Il Societing.
http://www.webmarketinggarden.it/wmg/dal-marketing-al-societing-le-10-tesi-di-giampaolo-fabris/
 

tyubaz

Membro Assiduo
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...a forma di tette??...non c'avevo mai fatto caso....ma forse il mio...IO ...nascosto se ne era accorto...chissà!!!!!:risata: :stretta_di_mano:
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
la vendita di un bene è una azione che ha molte componenti: una di queste è psicologica. Il non varcare la soglia dell' esprimere il prezzo con due piuttosto che tre cifre, come, in questo caso, lo stare sotto alle quattro cifre è una tecnica di vendita molto usata negli USA, dove da sempre esistono i centesimi. Perché nella mente umana si focalizza sempre la prima cifra ed il numero delle cifre. Anche in Italia quando c'era la lira si vedevano cartelli con prezzi tipo 990 lire anziché mille. Se tu chiedi ad una persona, sopratutto se di scarsa attenzione, se 999,99 fa parte della categoria dei 900 0 dei 1.000, ti risponderà istintivamente che appartiene alla classe inferiore perché si pronuncia novecentonovantanove e non mille.
Il ridicolo di questa situazione è che per andare a comprare un bene che costa 10 centesimi meno che dal fornitore sotto casa c'é gente che spende 2 euro di benzina, 1 o 2 ore del proprio tempo, e 30 centesimi di consumo delle suole delle proprie scarpe. Ma di questi costi al venditore non gliene importa proprio nulla.

Tra un po' saranno fuori corso le monete in rame: 1, 2 e 5 centesimi di euro. Questi matti col botto oseranno scrivere sul cartellino, per restare nell'esempio iniziale, euro 999,90??? Alluci 'n ante, pollice verso!
 

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