essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Attenzione lo straniero che lavora in Italia (da regolare) costa e viene pagato come un Italiano o poco meno, anche perchè il peso delle tasse lo sentono anche loro.

Giusto!!! Le buste paga sono le stesse (però spesso vengono inquadrati nei livelli più bassi)..E' da sfatare il detto che gli extracomunitari costano meno degli italiani!!! Se lavorano in nero è un'altra cosa.......
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le grandi imprese vanno dove la manodopera costa meno, speculandoci sopra e lasciando gli Italiani in mezzo alla strada e per di più dopo aver ricevuto dallo Stato tante sovvenzioni.
E' giusto tutto ciò?
é tutto vero quello che dici, ma tutto non nasce da un caso o l'odio verso l'Italia, ma nasce da un costo del lavoro troppo alto più elevato anche della Germania, con un sistema "statale" non più efficiente ma molto molto meno. Quando riesci a vincere un appalto pubblico le banche italiane non danno ormai più anticipi fatture, perchè non credono neanche nei pagamenti dello Stato italiano...pagamenti che avvengono dopo (per provato) quasi un anno dalla fine dei lavori; gli altri stati non ragionano come noi (so per certo visto che lavoro anche fuori dall'Italia, quando riesco), sono più seri nei pagamenti e tutto ciò si riflette su tutta l'impresa (manodopera inclusa).
Tuttavia in periodi di magra come questo devi prendere tutto per sopravvivere, a volte devi accettare condizioni non bellissime (parlo anche da impresa) per cui o mangi la minestra o voli dalla finestra, non ti vengono lasciate molte alternative.
Molti dei nostri connazionali che si sono dedicati all'edilizia (qui a Biella ne ho conosciuti diversi che han fatto così) che nel passato sono emigrati dal Sud al Nord ora stanno emigrando in Svizzera visto che quel paese sta sviluppando le sue infrastrutture e comunque garantisce un buon pagamento in tempi "accettabili".
Se Letta riesce a cambiare l'Italia anche in questi aspetti sicuramente diventiamo competitivi con gli altri paesi, quindi riusciamo ad attrarre + investimenti=molto lavoro in più. Non ci resta che sperare.
 
J

JERRY48

Ospite
Giusto!!! Le buste paga sono le stesse (però spesso vengono inquadrati nei livelli più bassi)..E' da sfatare il detto che gli extracomunitari costano meno degli italiani!!! Se lavorano in nero è un'altra cosa.......

Le buste paga saranno le stesse, dici, ma come fanno appena arrivati questi extracomunitari, in una impresa edile ad essere utilizzati, per esempio, come muratori, carpentieri, idraulici, elettricisti se non hanno le competenze specifiche?
Poi un'altra cosa vorrei evidenziare: pensa ai dipendenti pubblici (mia moglie insegnante, ora pensionata) da quanti anni sono con gli scatti di anzianità bloccati, con gli adeguamenti salariali lo stesso bloccati, e tu pensi che gli impresari italiani abbiano tutta la convenienza di mettere in regola questi operai?
E poi c'è la concomitanza appunto del nero col...nero!!![DOUBLEPOST=1381408113,1381408031][/DOUBLEPOST]
Non ci resta che sperare.

Altro non c'è da fare con tutta la burocrazia e la politica corrotta che abbiamo in essere in Italia.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Le buste paga saranno le stesse, dici, ma come fanno appena arrivati questi extracomunitari, in una impresa edile ad essere utilizzati, per esempio, come muratori, carpentieri, idraulici, elettricisti se non hanno le competenze specifiche?

A dir la verità questi stranieri vengono assunti come manovali (che è il livello inferiore del settore edile), neanche gli italiani se non hanno competenze specifiche (corsi su corsi) non possono essere assunti come idraulici ed elettricisti (e nemmeno, se non sono periti possono lavorare in proprio, altrimenti come farebbero a firmare le certificazioni degli impianti??). Saluti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Jerry per entrare nel modo dell'edilizia sei OBBLIGATO a frequentare i corsi dall'ente scuola per la formazione di 8ore, inoltre per ogni corso aggiuntivo (antincendio, primo soccorso) nei fai altrettante anzi dipende dal tipo di rischio (basso 8 ore, medio 16 ore, alto 32 ore) l'edilizia è inserita nel rischio medio. Comunque per sapere se uno è a norma o meno basta chiedere Visura camerale e Durc... Tagli subito la testa al toro. Poi allegato alla sicurezza c'è il Pi.mus (se ci sono ponteggi), POS (con valutazioni rischio chimico, movimentazione manuale dei carichi,vibrazioni, rumore). In realtà c'è pure tanta legislazione altroché, i controlli pure(qui da noi passano sovente gli ispettori nei cantieri, quando non ci sono c'è l'ente paritetico che controlla ed eventualmente segnala allo Spresal o alla Direzione Provinciale del Lavoro.
 
J

JERRY48

Ospite
Poi allegato alla sicurezza c'è il Pi.mus (se ci sono ponteggi),

A proposito di ponteggi, Daniele, quando è previsto il progetto dell'ingegnere?, tralasciando i palazzi chiaramente.
Il mio problema è che, realizzato il piano superiore devo intonacare, ma per completare il tutto, una piccola parte, devo far mettere il ponteggio nel giardino del vicino il quale in aderenza ha realizzato una veranda. Pertanto non si può posizionare il ponteggio. Il mio geometra mi ha detto che appunto ci vuole il progetto dell'ingegnere. Cosa mi dici?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I progetti dei ponteggi sono necessari quando
1) l'edificio in questione supera i 20 metri

2) quando ci sono teli o graticci sul ponteggio (ad esempio uno pubblicitario della ditta) o altro, facendo effetto "vela" devi calcolare l'effetto del vento (ciò vale anche per ponteggi sotto i 20 mt);

3)quando esci dallo schema tipo del ponteggio indicato sul libretto dello stesso....in realtà lo schema tipo di ogni ponteggio (presente su qualunque libretto)non prevede sporti come balconi o rientranze per cui di fatto modifichi lo schema tipo dello stesso e quindi va ricalcolato

4) Quando utilizzi pezzi differenti come tubi innocenti (molto frequenti quando devi superare ostacoli non lineari come scale, rampe ecc. oppure per le protezioni sui tetti)

5) Se colleghi 2 ponteggi differenti tra loro

Di fatto aldilà di quello che ti dice la legge, proprio perchè devi attenerti ad uno schema tipo (che non prevede ne balconi ne piazzole di carico) di fatto ci vorrebbe sempre il calcolo dell'Ingegnere o Architetto. lo Spresal poi ti richiede i calcoli anche solo quando monti le protezioni con i "messicani".

Queste che dico non sono novità che derivano con '81/2008 ma ci derivano dal DPR n°164/56 riguardante i ponteggi, semplicemente che nessuno o pochi le conoscono o le hanno applicate in passato (tanto non si controllava). Con il DL 81/2008 sono state inasprite le pene ed i controlli sono molto più stringenti, per cui fate molta molta attenzione perchè basta veramente poco (una basetta in meno anche solo un parapiedi in meno per avere una sanzione) questo è quanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto